NICARAGUA

Nicaragua

(República de Nicaragua)

Bandiera di stato (nacional) e da guerra. Con legge del 5 novembre 1908: "Arto. 5 Las banderas de las oficinas del Estado, la de las Legaciones y Consulados, la de los buques de guerra y mercantes y la de los cuerpos militares llevarán siempre el escudo de armas con la leyenda en letras de oro. La de las Oficinas subalternas lo llevarán con las leyendas en letras de plata". La vecchia bandiera della Federazione è stata adottata di nuovo come bandiera nazionale, con le opportune modifiche nello stemma, che ne sancisce la forma e stabilisce l’uso anche come insegna mercantile, precedentemente usata senza alcun emblema. Ciò nonostante, anche dopo il 1908 fu alzata pulita e solo verso il 1940 comparve con lo stemma. Questo disegno di base, con ulteriori modifiche allo stemma, è stata ribadita dal decreto n. 1908 del 25 agosto 1971: "Capítulo II. Del Pabellón de la República o Bandera Nacional. Artículo 2.- El Pabellón de la República o Bandera Nacional es el Emblema Nacional y consta de tres franjas iguales horizontales: blanca la del centro y azules la superior e inferior, con el Escudo de Armas al centro de la franja blanca. La forma de la Bandera Nacional es un rectángulo con las dimensiones proporcionales de tres (3) a cinco (5). Podrá confeccionarse de diferentes tamaños según el sitio donde vaya a ser colocada, guardando siempre esa proporción. El color Azul corresponde al comúnmente conocido como "azul cobalto". El color Azul significa Justicia y Lealtad. El color Blanco simboliza Pureza e Integridad"la versione senza stemma è anche bandiera nazionale. La tinta è propriamente definita “azzurro cielo”. Le fasce blu rappresentano i due oceani che bagnano il paese, mentre la fascia bianca rappresenta la pace. Nello stemma nazionale al centro della banda bianca: vi compaiono cinque vulcani, che simboleggiano le Province Unite dell'America Centrale originarie (Costa RicaGuatemalaHonduras, Nicaragua ed El Salvador), il triangolo equilatero rappresenta l'uguaglianza, il berretto frigio la libertà nazionale, i raggi del sole e l'arcobaleno il simbolo di un futuro luminoso. La sola iscrizione, che recita República de Nicaragua – America Central, è ovviamente diversa. Proporzioni attuali 3:5.

b. nazionale
b. nazionale


1.

  • 1838-1854: Repubblica del Nicaragua (República de Nicaragua)

L’indipendenza dell'America Centrale venne proclamata il 15 settembre 1821, ma il Messico successivamente sottomesse la zona per due anni. La bandiera delle Province Unite al momento della sovranità consisteva di strisce orizzontali blu-bianco-blu con lo stemma nazionale al centro. Anche dopo che i cinque stati membri della Federazione sono diventati paesi indipendenti, il Nicaragua (dal 30 aprile 1838) ha continuato a issare la vecchia bandiera con lo stemma nel mezzo che fondamentalmente aveva gli stessi elementi di quella della disciolta unione.


2.

  • 1854-ca. 1857: Repubblica del Nicaragua (República de Nicaragua)

Con legge del 21 aprile 1854: "Arto. 4- El Pabellón Nacional para los edificios públicos, puertos y buques de guerra y mercantes constará de tres fajas horizontales en esta forma: una blanca en el centro, dibujadas en el medio las armas de que habla el Arto. 1, una amarilla en la parte superior, y otra nácar en la inferior. Del mismo pabellón usarán los enviados de este Gobierno a las naciones extranjeras. (...)”, la bandiera viene modificata con un nuovo tricolore orizzontale di colore giallo-bianco-madreperla (forse rosso scarlatto), al centro, entro un disco circondato da una scritta col nome dello stato, era rappresentato, tra rami di alloro, il Momotombo, il vulcano dominante il lago di Managua; sovrastava la montagna una corona a cerchio su cui si poteva leggere Libertad Orden Trabajo. Scoppia la guerra civile, e nel 1857 il nuovo governo filocentramericano reintrodusse la bandiera originaria e lo stemma con alcune modifiche.

Repubblica del Nicaragua

3A/3B/3C

  • 1878, 1896-1898 e 1899-1908: Repubblica del Nicaragua (República de Nicaragua)

A. Bandiera adottata dal 1896 al 1° novembre 1898 e riadotatta nel 1899 fino al 4 settembre 1908.

B. Dal 1912 ca. agli anni Sessanta del XX sec., su libri e francobolli, la bandiera è caricata solo dallo stemma triangolare.

C. Bandiera utilizzata dagli anni Sessanta del XX sec. - al triangolo venne aggiunta la scritta REPUBLICA DE NICARAGUA - AMERICA CENTRAL - al 27 agosto 1971, quando lo stemma venne "leggermente ritoccato".

Repubblica del Nicaragua
3A.
Repubblica del Nicaragua
3B.

3C.
3C.


4.

 

  • 1979-1990: Repubblica del Nicaragua (República de Nicaragua)

Una seconda bandiera nazionale de facto venne introdotta con l’avvento al potere dei sandinisti, il 17 luglio 1979 e abolita dopo le elezioni il 25 febbraio 1990. Derivata dall’insegna del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (Frente Sandinista de Liberación Nacional), la quale aveva in più la sigla in bianco F.S.L.N.; i colori, rosso su nero, erano quelli usati dall’eroe e martire nazionale César Augusto Sandino a partire dal 1927. Proporzioni 3:5.





SUDDIVISIONI