Stato del Nevada
(State of Nevada)
Bandiera di stato adottata il primo ottobre 1991 con la 66° sessione della legislatura, campo blu reale, con nel cantone l'emblema che contiene una stella d'argento, sopra di essa in una lista giallo-oro le parole BATTLE BORN di nero, in caratteri maiuscoli gotici, in riferimento al Nevada divenuto uno Stato degli U.S.A. durante la guerra civile. Sotto due ciuffi di artemisia tridentata verde (il fiore di stato) con fiori gialli e tra essi in un modo semi-circolare, che l'ha resa più leggibile, la parola NEVADA in giallo-oro. Nel 1991 per la prima volta sono stati specificati i colori per il vessillo, nonostante ciò, le disposizioni non sempre vengono applicate. Proporzioni 2:3; consentite anche 5:8 e 3:5.
1.
Bandiera di stato adottata il 25 febbraio 1905 e sostituita nel 1915. Il colore blu era lo stesso della bandiera americana (Old Glory blu) per rappresentare la lealtà verso la Nazione. Le 36 stelle indicavano che il Nevada fu il 36° stato dell’Unione (1864). Iscrizioni e stelle in oro e argento si riferivano alle grandi risorse del Nevada. Autori: governatore John Sparks e colonnello Harry Day.
2.
Bandiera di stato adottata il 22 marzo 1915 e sostituita il 26 marzo 1929. La fonte ispiratrice fu il primo emblema rappresentante il Nevada: il sigillo di stato adottato nel 1866 e tuttora in vigore. Vi è raffigurato un paesaggio in cui sono inseriti elementi che illustrano le attività economiche locali: l'agricoltura, i trasporti e soprattutto l'industria mineraria, che attirò molti coloni dall'est. Anche il colore delle 36 stelle, come già sulla precedente bandiera metà gialle (oro) e metà bianche (argento), allude alla notevoli ricchezze minerarie del paese. Il motto ALL FOR OUR COUNTRY (= Tutto per il nostro Paese) risale al periodo della guerra civile. Anche se la bandiera era bella e molto popolare, la produzione era troppo costosa. Uso molto limitato a causa della complessità del disegno. Autrice: Clara Crisler.
3.
Bandiera di stato adottata il 26 marzo 1929. Il colore di fondo scelto era blu cobalto, poiché non era effettivamente un colore specifico, alcuni produttori utilizzavano il medesimo del vessillo nazionale; altri invece diverse tonalità di blu. Nel 1980 il Dipartimento di Stato ha tentato di standardizzare le bandiere con un colore blu determinato. La stella indica che il Nevada è il "Silver State", la scritta "Nevada" (non prevista inizialmente) parte dalla "N" sulla punta più alta che indica la sua appartenenza al "nord" nella guerra civile, irradiandosi nel senso orario E, V, A, D, A, negli spazi tra i punti della stella. Nel 1989, però, una ricercatrice, Dana Bennett, ha scoperto che il disegno e la scritta non riflettevano accuratamente il decreto legislativo ed è stato cambiato (nel 1991). Autore: Don Shellbach III. Proporzioni 2:3.