Repubblica Autonoma di Nahicevan
(Naxçıvan Muxtar Respublikası; Нахичеванская Автономная Республика Nachičevanskaja Avtonomnaja Respublika)
Bandiera nazionale adottata con l'art. 1 per risoluzione del Supremo Majlis di Nahicevan il 17 novembre 1990, contestualmente al cambio di nome (il 19 gennaio 1990, una sessione di emergenza del Consiglio Supremo di Nahicevan aveva adottato una risoluzione, unilaterale, sull'indipendenza dall'U.R.S.S.). Non è altro che il vessillo - con le dimensioni della mezzaluna e della stella ridotte e situate all'interno della striscia rossa - della prima Repubblica Democratica dell'Azerbaigian, ammainata il 3 maggio 1920 a seguito dell'occupazione da parte dell'esercito sovietico. La stessa, identica bandiera, è stata successivamente issata dall'Azerbaigian. La bandiera è stata riconfermata il 12 novembre 1995. Proporzioni 1:2.
1.
Secondo l'art. 69 del Regolamento sul Nahicevan, la descrizione della bandiera è menzionata dall'art. 104 della Costituzione della R.S.S. dell'Azerbaigian del 1921 che riportava: "La bandiera della Repubblica Sovietica Socialista di Nahicevan è costituita da un panno di colore rosso (scarlatto), nell'angolo sinistro del quale, in cima al palo, sul campo verde, sono posizionate le lettere d'oro N.I.Ş.Ç."
2.
Probabilmente dopo l'adozione della nuova Costituzione (Legge fondamentale) approvata dal Congresso dei Soviet dell'Azerbaigian il 14 marzo 1925, la bandiera venne modificata. Sempre rossa con l'abbreviazione del nome della Repubblica, nel cantone, circondata da una linea sottile dorata.
3.
Bandiera adottata il 18 settembre 1937, nel X Congresso Straordinario dei Soviet di Nahicevan, con l'art. 112 della Costituzione azera, non era altro che la bandiera dell'Azerbaigian, con l'aggiunta nel cantone, sotto l'iscrizione AzSS, la dicitura "R.S.S.A. di Nahicevan" nelle lingue azera e armena. Proporzioni 1:2.
4.
Bandiera adottata il 25 agosto 1938, quando l'iscrizione in armeno venne abolita.
5.
Bandiera adottata il 1° gennaio 1940, in conformità con la Legge azera "Sulla traduzione della scrittura azera dal latino all'alfabeto russo", ufficializzata l'11 luglio 1939.
6.
Bandiera adottata nel 1945 in connessione con il cambiamento nella lingua azera della parola "Autonoma" (divenuta "Muxtar"), così l'abbreviazione divenne "MCCP" (MSSR).
7.
Bandiera di stato adottata il 26 giugno 1956, con Decreto del Presidium del Consiglio supremo della R.S.S.A. di Nahicevan, fu stabilito che la scritta "Нахчыван МССР" era posta in lettere d'oro in lingua azera, sulla nuova bandiera. Proporzioni 1:2.
8.
Bandiera di stato adottata nel 1978, con l'art. 160 della Legge fondamentale (Costituzione), fu stabilito che la scritta in lettere d'oro in lingua azera, era posta sotto la falce e martello, su due righe. Sul retro del vessillo non c'erano iscrizione, falce, martello e stella. Proporzioni 1:2.