STATI e REGIONI
Stato Chin
(Hkyang Pranynai)
Bandiera adottata forse nel 2014, quando il Myanmar ha assegnato allo Stato Chin un vessillo blu-rosso-verde con emblema centrale raffigurante un uccello (Buceros bicornis), circondato da nove stelle. La simbologia non è nota.
Stato Kachin
(Jingphaw Mungdan)
Bandiera adottata in data non conosciuta, verde con montagne raffigurate entro un disco centrale azzurro, caricato da un "monumento" che si trova all'interno del parco nazionale Manau, costruito dall'Associazione Nazionale Kachin di Tradizione e Cultura, i pali sacri fanno riferimento alla danza manau e identifica i sei gruppi Kachin: Jinghpaw, Lachid, Lhaovo, Lisu, Rawang e Zaiwa. Nello Stato Kachin c'è la più alta montagna della Birmania, il Hkakabo Razi (5899 metri), che forma la punta meridionale dell'Himalaya.
1.
Bandiera adottata probabilmente nel 2010.
Stato Karen / Stato Kayin
(ကရင်ပြည်နယ်)
Bandiera ufficiale attribuita secondo le più recenti testimonianze allo Stato Karen. Risulterebbe identica a quella adottata legalmente nel 1989 dallo Stato Kayah, a meno che non si tratti di uno scambio di attribuzione.
Stato Kayah / Stato Karenni
Bandiera, adottata probabilmente nel 2010, è rossa, blu e verde a strisce orizzontali con al centro una figura alata danzante, simbolo di amore, presa dalla tradizione buddista: di essa si possono ammirare nel paese grandi statue dorate.
Stato Mon
(Môn pranynai)
Bandiera adottata l'8 giugno 2018, campo rosso con una hamsa dorata. Approvata dal parlamento locale Hluttaw e scelta successivamente dalla popolazione.
1.
Bandiera adottata forse dal 1989 e sostituita nel 2018. Era simile a quella della provincia di Pegu, campo blu, mostrava l'anatra (“hamsa” [il monte del Dio Brahma]), accompagnata dal nome dello Stato riprodotta in stile tradizionale.
Stato Rakhine / Stato Arakan
(Rahkuing Pranynai)
Bandiera di Rakhine (già precedentemente noto come Arakan) adottata verso il 1989, ufficiale e riconosciuta legalmente; riprende il bicolore dell'antico Regno di Arakan ponendovi al centro un disco azzurro riproducente il verso di un'antica moneta, la srivatsa.
Stato Shan
(Shan Pranynai)
Bandiera nazionale stabilita il 6 febbraio 1946 dalla conferenza dei capi shan a Pen Long, in previsione di una Repubblica Shan indipendente, e alzata per la prima volta il 7 febbraio 1947. Come confermato è tuttora in uso come bandiera ufficiale dello Stato. Non è dato sapere se sia ispirata alla bandiera, molto simile, dello stato fantoccio costituito in Birmania dai filogiapponesi (1943-45). L'ocra giallo sta ad indicare che tutte le nazionalità comprese nello Stato Shan appartengono alla razza gialla, indica anche che è un paese buddista; Il verde rappresenta il paesaggio, il clima caldo e l'agricoltura, la base dell'economia della popolazione; il rosso simboleggia lo spirito coraggioso del popolo; mentre il disco bianco sta per la Luna, perché la gente Shan è pura e dolce come questo satellite; che amano la pace, la tranquillità e che desiderano coesistere pacificamente con tutte le altre nazionalità all'interno e al di fuori dello Stato Shan e non provocano né dichiarano guerra gli altri popoli.
Regione dell'Irrawaddi / Regione Ayeyarwady
(ဧရာဝတီတိုင်းဒေသကြီး Ayeyarwady Taing)
1.
Bandiera della regione situata nel sud del Myanmar, che occupa l'intero delta del fiume Irrawaddi. Le tre strisce ondulate rappresentano il grande fiume e le sue ramificazioni; entro il pannello centrale, il profilo geografico della provincia, il cui nome figura sulla striscia superiore. Proporzioni 3:5
Regione di Magwe
(Magway taing)
Bandiera, adottata forse nel 2018. Gialla con il logo della regione nel centro.
1.
Bandiera, probabilmente adottata nel 2007. Semplice drappo arancione con il nome della regione Magway taing in rosso.
Regione di Mandalay
(Mandalay taing)
1.
Bandiera adottata forse nel 2007, arancione, è riprodotto, tra spighe di riso, un bastione della cittadella fortificata del palazzo della città di Mandalay, insigne esempio dell'arte architettonica birmana. In alto il nome della regione, il tutto in rosso.
Regione di Pegu / Regione di Bago
(Bago Taing)
Bandiera adottata forse nel 2021, simile a quella dello Stato Môn, reca in campo azzurro in un cerchio bianco il sigillo della regione, delle anatre fischiatrici, simbolo reale, accompagnato in alto dal nome regionale.
1.
Bandiera adottata probabilmente nel 2011.
Regione Hluttaw di Sagaing
Bandiera adottata il 30 settembre 2019. Autrice: Khine Zar Mon.
1.
Bandiera adottata in data non conosciuta. Drappo verde caricato da una chinthe (creatura mitologica simile ad un leone, posizionata a guardia dei templi) in stile tradizionale accompagnata dal nome della regione, Sagaing taing in scrittura birmana. Il leone è il simbolo dei buddhisti che seguono la tradizione Theravada (=scuola degli anziani).
2.
Regione di Tenasserim
(Tanintharyi taing)
Bandiera adottata forse nel 2016.
1.
Bandiera, probabilmente provvisoria, è un semplice drappo azzurro con il nome della regione (Tanintharyi taing) in arancione, che significa "terra delle delizie".
Regione di Yangon
(Yangon taing)
Bandiera adottata nel 2022.
1.
Bandiera della più piccola provincia myanma, che è anche quella di più recente formazione (1964, separata dalla divisione di Pegu). La stella rossa rappresenta probabilmente il ruolo di capitale della città di Yangon (Rangoon, fino al 1989), anche se il 6 novembre 2005 è stata proclamata una nuova capitale amministrativa, Pyinmana, divenuta Naypyidaw ("Grande Città del Sole") nella regione di Mandalay. Sul cartiglio la scritta Yangon taing (= Regione di Yangon).
2.
Territorio dell'Unione di Naypyidaw