Repubblica del Mozambico
(República de Moçambique)
Bandiera valida per tutti gli usi, adottata il 1° maggio del 1983 e confermata dalla nuova Costituzione del 2 novembre 1990, parte IV e riconfermata dalla Costituzione del 2004, rivista nel 2007, dal "titulo XVI, Artigo 297. Bandeira Nacional: A bandeira nacional terá cinco cores: vermelho, verde, preto, dourado e branco. O significado dessas cores será o seguinte: vermelho – os séculos de resistência ao colonialismo, a luta armada de libertação nacional e defesa da soberania; verde – as riquezas do solo; preto – o continente africano; ouro – as riquezas do subsolo; branco – a justiça da luta do povo moçambicano, e a paz. De cima para baixo, haverá faixas horizontais verdes, pretas e douradas, separadas por faixas brancas. No lado esquerdo haverá um triângulo vermelho, no centro do qual haverá uma estrela. Acima desta haverá uma enxada e uma arma cruzadas, sobrepostas a um livro. A estrela simbolizará o espírito de solidariedade internacional do povo moçambicano. O livro, a enxada e a arma simbolizarão o estudo, a produção e a defesa". È ripreso il disegno della prima bandiera nazionale, ovvero del FRELIMO (Frente Popular para a Libertação de Moçambique); la striscia centrale nera rappresentava il popolo del Mozambico, mentre la verde e la gialla stavano rispettivamente per il territorio e per le risorse; il triangolo rosso simboleggiava la lotta per la libertà, in più un nuovo emblema, diverso dal precedente, ma con molti elementi in comune: la stella e il libro con la zappa e il mitra incrociati. La stella simbolizza lo spirito internazionalista di solidarietà del popolo mozambicano; il libro, la zappa ed il mitra stanno per lo studio, produzione e difesa. La bandiera è un caso unico al mondo in quanto riporta al proprio interno un kalashnikov AK-47. Proporzioni 3:5.
1.
Bandiera esistente già dal 1962, alzata dal FRELIMO e il 5 settembre 1974 entrò in uso come bandiera nazionale ufficiosa, con dignità pari al vessillo del Portogallo. Forse influenzata nel disegno dalla bandiera del Tanganica (ora Tanzania), dove i leader erano in esilio.
2.
Il giorno dell’indipendenza (25 giugno 1975), venne issata una nuova bandiera valida per tutti gli usi, aveva un disegno peculiare e stessi colori della bandiera precedente, con analoga simbologia: il verde per l’agricoltura, il rosso per il sangue versato, il nero per la popolazione dell’Africa, il giallo per le ricchezze del sottosuolo e il bianco per la pace e la giustizia aspirazione del popolo del Mozambico. L’emblema conteneva simboli del lavoro, dell’istruzione e della lotta (ingranaggio, libro e armi) e la stella rossa del socialismo. Proporzioni 5:8.
3.
Dall’aprile al maggio 1983, venne alzata una bandiera provvisoria, che riprendeva alcune caratteristiche comuni delle bandiere precedenti.