SUDDIVISIONI

PROVINCE


ARHANGAJ


Provincia dell'Arhangaj 

(Архангай Аймаг)

 

Bandiera introdotta probabilmente nel 2014, blu con nel punto d'alzata il simbolo provinciale in generose dimensioni: la base è formata di fiori di mandorla bianca, simbolo sacro, nel centro in campo giallo-oro il vulcano spento del Khorgo, nella montagna di Bulgan Khairkhan, accantonato dalla leggendaria Taikhar Chuluu (una roccia pittoresca) e il monastero di Galdan Zuu;  un corpo d'acqua per simboleggiare l'eterna prosperità, un dipinto di un cervo ricorda quelli trovati su sculture preistoriche, con le sue corna che formano la data "1923"; la luna d'argento raffigura gli antichi nomadi come culla della storia e della cultura, ai lati 19 foglie verdi, simbolo della proliferazione,  col nome "Arhangaj" (=Arcangelo) in caratteri cirillici. Il tutto chiuso in una cornice circolare con meandri incrociati, basati su fiori di loto. In cima una fiamma a tre lingue.



BAJAN-OLGIJ


Provincia del Bajan-Olgij

(Баян–Өлгий аймаг)

 

Bandiera introdotta nell'agosto 2005; il blu rappresenta il cielo, il verde la vita sulla terra; la falce di luna dorata nel centro, sta per la maggioranza della popolazione della provincia di religione musulmana. Proporzioni 1:2.



BAJANHONGOR


Provincia di Bajanhongor

(Баянхонгор аймаг)



BULGAN


Provincia di Bulgan

(Булган Аймаг)

 

Bandiera attestata nel 2022.



CENTRALE


Provincia Centrale

(Төв аймаг Töv aimag)

 

Bandiera adottata probabilmente nel 2012. Proporzioni 1:2.


DARHAN-UUL


Provincia di Darhan-Uul

(Дархан-Уул Аймаг)

 

Bandiera adottata ufficialmente con risoluzione provinciale n. 50, il 4 giugno 2003. Il blu rappresenta la libertà e la pace, la sottile striscia gialla laterale simboleggia il percorso rettilineo; mentre i due anelli interconnessi, simbolo della città di Darhan, sono per l'amicizia tra tutti i popoli del mondo ed infine le tre fiamme per il successo. E' detta "Bandiera della sposa".


DORNOD


Provincia di Dornod

(Дорнод Аймаг)

 

Bandiera adottata il 19 dicembre 2001. Il bianco sta per lo splendore e la nobiltà, l'azzurro è il cielo. Nel centro l'emblema provinciale, compare la gazzella sacra, che corre su un fondo rosso-arancio, la linea ondulata bianca su azzurro è il fiume Kherlen; in caratteri cirillici la parola DORNOD (= Orientale), il tutto racchiuso in un cerchio d'oro, simbolo del sole.


GOBI CENTRALE / MEDIO GOBI


Provincia del Gobi Centrale

(Дундговь аймаг Dundgobi aimag)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta, il blu è il cielo, mentre il giallo è il deserto del Gobi; nel cantone l'emblema provinciale, dalla complessa simbologia: di blu, racchiuso da un anello giallo dorato, un cavallo alato, con sul dorso tre note di violino. Le 16 penne rappresentano i 15 distretti più la città di Mandalgovi, che formano la provincia. Le cinque nuvole bianche sono i cinque tesori, i cinque sensi e le classifiche delle scuole superiori,  simboleggiano la tradizione delle persone e la sicurezza della madrepatria. In altro la scritta in caratteri cirillici DUNDGOBI. Proporzioni 1:2.


GOBI OCCIDENTALE


Provincia del Gobi Occidentale

(Өмнөговь аймаг Ômnôgov’ aimag) 

 

Bandiera adottata con risoluzione del consiglio provinciale n. 17 del 17 marzo 2011. L'azzurro è il cielo, la vita eterna; il giallo-oro rappresenta la provincia e i suoi mille anni di storia; nel cantone l'emblema che riflette le caratteristiche del territorio con i tre monti blu delineati di bianco, il cammello riflette l'economia tradizionale, mentre le tre gocce in capo, sono per le risorse naturali, rame, oro e carbone. In basso su lista blu il nome UMNOGOVI in caratteri cirillici, in bianco simboleggia un popolo pacifico e laborioso. Proporzioni 1:2.


GOBI ORIENTALE


Provincia del Gobi Orientale

(Дорноговь аймаг Dornogovi aimag)

 

Bandiera adottata con risoluzione n. 1 del 2011. Nel cantone l'emblema provinciale, la luna è l'umanità; la terra è la necessità di protezione degli esseri viventi; lo yin e yan è l'armonia; il dinosauro è la grandezza della Mongolia; il sole con le fiamme rappresenta l'amore e la pace. Il blu è il cielo, l'arancione la cultura e il deserto, il giallo la felicità. Autore: P. Tsegmdad, designer: P. Purev, G. Tsagaanandelem.



GOBI-ALTAJ


Provincia del Gobi-Altaj 

(Говь-Алтай Аймаг)

 

Bandiera adottata nel 2011. D'azzurro e giallo (strisce orizzontali di 3:2), con l'emblema provinciale, la pecora argali (Ovis ammon Linnaeusdorata che corre è simbolo di ricchezza, sullo sfondo in blu e cime innevate i monti dell'Altaj; i cerchi bianchi rappresentano le onde della tecnologia che si espandono, in basso la ruota dentata è simbolo dell'industria con steli di mais per l'agricoltura; in cima il soyombo dorato per l'indipendenza della Mongolia e la sagoma di un libro rende omaggio all'educazione scientifica. In punta, su nastro rosso, in caratteri cirillici dorati il nome della provincia Говь-Алтай; la base è il fiore di loto. Proporzioni 1:2.



GOBI-SUMBER


Provincia di Gobi-Sumber

(Говьсүмбэр аймаг) 

 

Bandiera attestata nel 2016, tricolore orizzontale di verde brillante-azzurro cielo-verde brillante con in alto nella striscia centrale tre monti. Il verde rappresenta il mondo vivente e le montagne richiamano i gioielli preziosi del territorio, il passato, il presente e il futuro. Il sole e la luna sono l'eternità e rappresentano la popolazione in continua ascesa. Proporzioni 1:2.


HENTIJ


Provincia dell'Hentij

(Хэнтий Аймаг) 


HOVD


Provincia di Hovd 

(Ховд аймаг)

 

Bandiera adottata forse nel 2014, l'azzurro è il cielo, la sottile striscia bianca è per le nevi eterne dei monti dell'Altaj, invece il blu rappresenta i fiumi, ma in generale i corsi d'acqua; invece le dieci stelle a quattro punte, sono per le tribù che compongono la provincia. Proporzioni 1:2.

1. (...)-2011
1. (...)-2011
2. 26.4.2011-2014
2. 26.4.2011-2014


HOVSGOL


Provincia dell'Hôvsgôl

(Хөвсгөл аймаг)

 

Bandiera attestata nel 2014. Proporzioni 1:2.



ORHON

Provincia dell'Orhon

(Орхон аймаг)



Bandiera adottata probabilmente nel 2001 e modificata in data non conosciuta.


OVORHANGAJ


Provincia dell'Ôvôrhangaj 

(Өвөрхангай аймаг)


SELENGE


Provincia del Sėlėngė 

(Сэлэнгэ аймаг) 

 

Bandiera adottata con risoluzione provinciale n. 40 del 24 dicembre 1999, l'azzurro è l'eternità del cielo e l'acqua, le fasce ondate sono per il fiume Selenge, simbolo di fertilità, rappresentato dalla spiga di grano dorato. Le tre nappe di rosso rappresentano i saggi.


SUHBAATAR


Provincia di Sùhbaatar 

(Сүхбаатар аймаг)


ULAN BATOR


Municipalità di Ulan Bator

(Улаанбаатар Ulaanbaatar) 

 

Bandiera adottata nel 2000, campo blu con nel centro il logo cittadino, il Bogd Khan Mount Khangarid. L'emblema di Khangarid rappresenta sviluppato e popolarità nel mondo. Il simbolo sulla fronte sottolinea educazione e conoscenza, nella mano destra ha la chiave che implica l'apertura della porta della beatitudine per i cittadini, la mano sinistra ha un fiore di loto che implica l'affermazione della pace e calpesta un serpente che implica la sconfitta per il nemico a salvaguardia dell'essere umano e del mondo. 



UVS


Provincia dell'Uvs

(Увс аймаг)

 

Bandiera adottata forse nel 2012, il blu fa riferimento al lago Uvs Nuur che da il nome alla provincia; le quattro strisce bianche ondate, sono le quattro tribù che convivono nella provincia (Dörvöd, Bayad, Khoton, Khalkh); le 19 onde sono per le unità amministrative in cui è diviso il territorio; nel cantone il monte Chandmani-Ulaan, illustrato in forma stilizzata, di rosso con la cima innevata, in omaggio al vecchio nome provinciale "Monti Chandmani", sormontato dal simbolo nazionale dorato. Proporzioni 1:2.


ZAVHAN


Provincia del Zavhan 

(Завхан аймаг)

 

Bandiera adottata probabilmente nel 2013. Nel cantone l'emblema provinciale, in una croce vajra, la sagoma del monte Otgontenger. La sua cima è l'unico picco della catena di Khangai ricoperto da un ghiacciaio permanente.

(...)-2013
(...)-2013