Repubblica Moldova / Repubblica di Moldova
(Republica Moldova)
Bandiera valida per tutti gli usi adottata il 6 novembre 1990, prima del conseguimento dell'indipendenza. Definita ufficialmente il 24 dicembre 1991 e confermata dalla costituzione del 29 luglio 1994, art. 12: "(2) Drapelul de Stat al Republicii Moldova este tricolor. Culorile sînt dispuse vertical, în ordinea următoare, începînd de la lance: albastru, galben, roşu. În centru, pe fîşia de culoare galbenă, este imprimată Stema de Stat a Republicii Moldova. (3) Stema de Stat a Republicii Moldova reprezintă un scut tăiat pe orizontală avînd în partea superioară cromatică roşie, în cea inferioară - albastră, încărcat cu capul de bour avînd între coarne o stea cu opt raze. Capul de bour este flancat în dreapta de o roză cu cinci petale, iar în stînga de o semilună conturnată. Toate elementele reprezentate în scut sînt de aur (galbene). Scutul este plasat pe pieptul unei acvile naturale purtînd în cioc o cruce de aur (acvila cruciată) şi ţinînd în gheara dreaptă o ramură verde de măslin, iar în cea stîngă un sceptru de aur". Analogamente al nuovo stemma rumeno ripreso nel 1992, lo scudo (ufficializzato il 3 novembre 1990) è accollato all'aquila. Troncato di rosso e di azzurro, testa di uro attraversante, stella, rosa e crescente, il tutto in oro. È una variante dello stemma in uso nel 1863-1865. In un'intervista del 2003 Silviu Andries-Tabac, noto araldista moldavo, ha dichiarato: "[Nel 1990, quando la bandiera si creava] è stato preso in considerazione che molti paesi hanno bandiere tricolori simili. Di conseguenza, si è deciso di abbandonare il blu oltremare, che è presente sulla bandiera rumena, a favore del verde smeraldo-blu, utilizzato su pitture murali del monastero di Voroneţ ".
La bandiera, ereditando la consuetudine sovietica, manteneva le stesse proporzioni. La legge costituzionale del 1994, nel definire i simboli nazionali, non faceva menzione delle dimensioni. Si diffuse allora, per analogia con la bandiera della Romania, l'impiego di drappi di proporzioni 2:3. La legge n. 217 del 17 settembre 2010, in vigore dal 26 novembre successivo, oltre a fissare la tonalità dei colori come: 5) Nuanţele heraldice ideale ale culorilor Drapelului de Stat sînt albastru (azur) de Berlin, galben crom şi roşu vermion, ha stabilito anche le modalità di esposizione e ne ha fissato anche le proporzioni ufficiali: "Articolul 2. Descrierea şi imaginea Drapelului de Stat. (1) Drapelul de Stat reprezintă o pînză dreptunghiulară, cu proporţia dintre înălţimea şi lungimea pînzei de 1:2, tripartită vertical egal, începînd de la lance în culorile albastru, galben şi roşu, şi avînd în mijlocul cîmpului galben imaginea Stemei de Stat a Republicii Moldova, a cărei lăţime constituie 1/5 din lungimea drapelului".
Giorno della Bandiera / Ziua Drapelului de Stat |
27 aprile |
1.
La Moldavia, dichiarò l'indipendenza durante la Prima Guerra Mondiale. In tempi diversi nei secoli precedenti era stata parte della Russia, dell'Impero Ottomano e della Romania, così i simboli sono derivati dai legami storici e culturali con il (già) Principato di Moldavia e la Romania. La bandiera adottata il 23 dicembre 1917 è stato il tricolore blu, giallo e rosso a strisce orizzontali, che sopravvisse anche dopo il ritorno alla Romania (8 aprile 1918) fino al dicembre 1918, pochi mesi prima della parziale occupazione bolscevica (maggio 1919). Era in pratica la bandiera romena con una versione modificata dello stemma nazionale moldavo al centro (il capo di un uro, un bue europeo estinto) e portava la scritta REPUBLICA DEMOCRATICA MOLDOVENEASCA SI INDEPENDENTA. D’altra parte il tricolore romeno pulito era largamente usato, insieme al bicolore blu-rosso, come bandiera nazionale.
2.
Con parte del suo territorio il 10 maggio 1925, fu costituita all’interno dell’Ucraina, a sua volta parte dell’U.R.S.S., la Repubblica Autonoma, per dare maggiore autonomia alla minoranza moldava e veniva così dotata di bandiera e stemma, tramite la sez. VII, art. 48. Adottata ufficialmente il 19 ottobre 1925 e modificata nel 1937, il disegno è ricostruito da descrizione. Alle iniziali della Repubblica in caratteri cirillici P.A.C.C.M., posti ad arco, oltre alla falce e martello si aggiungeva un emblema composto da un grappolo d'uva sovrapposto a una spiga di grano e a una pannocchia di granturco intrecciate; i tre prodotti della terra sarebbero successivamente passati sullo stemma di stato della R.S.S. Dal 2 febbraio 1932 la lingua locale usò i caratteri latini. Proporzioni 1:2.
3.
Il 6 gennaio 1938, il VII Congresso dei Soviet moldavi in seduta straordinaria adotta la Costituzione della Repubblica Autonoma e la bandiera è stata descritta come segue: “Art. 112. La bandiera di stato della R.A.S.S. Moldava è la bandiera della R.S.S. Ucraina, essa è fatta di stoffa rossa, con in alto a sinistra in oro la falce e martello e le lettere "RSSU" in ucraino e moldavo, aggiungendo per iscritto, in lettere in caratteri minori "Repubblica Socialista Sovietica Autonoma di Moldavia" in ucraino e moldavo".
4.
Р.А.С.С. Молдовеняскэ)
La bandiera fu effettivamente adottata il 27 febbraio 1938, cambiando i caratteri delle sigle in lingua locale da latini a cirillici.
5.
Il 10 febbraio 1940, il Soviet supremo della R.S.S. Moldava, approva la Costituzione (Legge Fondamentale) e con l'art. 118, viene dotata di bandiera: "Государственный флаг Молдавской ССР состоит из красного полотнища, с изображением в левом углу у древка сверху, золотых серпа и молота и золотых букв "РССМ". Отношение ширины к длине 1:2". Il 2 agosto 1940, l'U.R.S.S. riformò sui territori della Bessarabia e della Bucovina, la R.S.S. di Moldavia. La precedente R.S.S.A. di Moldavia fu reincorporata nella R.S.S. Ucraina con l'eccezione della Transnistria che fu annessa alla neonata Repubblica Socialista Sovietica di Moldavia. Proporzioni 1:2.
6.
La sua bandiera distintiva, adottata il 31 gennaio 1952: "Государственный флаг Молдавской Советской Социалистической Республики состоит из полотнища красного цвета с зелёной полосой посредине во всю длину флага, с изображением на верхней красной части полотнища флага у древка золотых серпа и молота и над ними красной пятиконечной звезды, обрамленной золотой каймой. (...). Отношение ширины зелёной полосы к ширине флага 1:4", rossa si aggiunse al centro una striscia orizzontale verde, il colore era per la viticoltura e le altre attività agricole della zona. Riconfermata dalla nuova costituzione del 15 aprile 1978, art. 168. Proporzioni 1:2.
La sua bandiera distintiva, adottata il 31 gennaio 1952: "Государственный флаг Молдавской Советской Социалистической Республики состоит из полотнища красного цвета с зелёной полосой посредине во всю длину флага, с изображением на верхней красной части полотнища флага у древка золотых серпа и молота и над ними красной пятиконечной звезды, обрамленной золотой каймой. (...). Отношение ширины зелёной полосы к ширине флага 1:4", rossa si aggiunse al centro una striscia orizzontale verde, il colore era per la viticoltura e le altre attività agricole della zona. Riconfermata dalla nuova costituzione del 15 aprile 1978, art. 168. Proporzioni 1:2.
7.
Nel 1989 le agitazioni contro il regime sovietico erano forti nella Moldavia, la bandiera comunista
fu ammainata il 12 maggio 1990, quando con decreto n. 17-XII del Soviet Supremo della R.S.S. di Moldavia venne issato il tricolore,
modificato con
l'aggiunta dello stemma il 6 novembre successivo. La Moldavia aveva dichiarato la propria sovranità il 23 giugno 1990 con l'intento non troppo nascosto di unirsi alla Romania. Anche la bandiera
era in pratica quella rumena: si differenziava solo per le proporzioni e per la
tonalità del blu più chiaro.
Autori: S. Tabaka e S. Odaynika. Proporzioni 1:2.