Isola Autonoma di Moheli /Mwali
(Île Autonome de Mwali / Mohéli)
Bandiera dello Stato federato adottata nel 2002, la bandiera è gialla con un crescente girato verso sinistra ed una stella a cinque punte di bianco, nel punto di alzata una sottile striscia di nero (il nero è circa 1/4 della bandiera), detta “La regina Fatima Djoumbe”. Il giallo è il colore di Moheli sulla bandiera delle Comore. Proporzioni 5:8.
1.
1997: Repubblica Democratica di Moheli
Una bandiera nazionale non ufficiale venne alzata durante la breve secessione di Moheli, avvenuta dall'11 al 28 agosto 1997 ed è considerata tuttora la vera bandiera dell'isola, non è stata però confermata dalla nuova costituzione del 10 marzo 2002: il rosso ricordava le antiche bandiere comuni dei paesi dell’Oceano Indiano, nonché si usava in Madagascar e malgasci erano i sovrani che regnavano anticamente su Moheli.
2.
Fondato lo stato federato alle Comore, una nuova bandiera è attestata nell'ottobre 2003. Secondo testimonianze è alzata su edifici scolastici, utilizzata sulla vettura presidenziale ed esposta negli uffici della locale compagnia locale delle acque e dell'elettricità. L'uso da parte dei privati cittadini appare peraltro assai limitato. Il giallo è il colore di Moheli, la stella rappresenterebbe l'isola stessa.