Stato del Mississippi
(State of Mississippi)
Bandiera scelta il 3 novembre 2020 a seguito di referendum. Il blu richiama quello della bandiera nazionale, rappresenta vigilanza, giustizia, perseveranza, mentre le bande rosse sono per la robustezza e valore. Le linee d'oro e lo stame d'oro della Nuova Magnolia sono un cenno alla ricca storia culturale del Mississippi, in particolare le arti visive, la letteratura, la musica e dello spettacolo che hanno avuto origine nello stato. Il cerchio di venti stelle bianche rappresenta il Mississippi come ventesimo stato degli U.S.A. ed è indicata dall'unica stella d'oro. Questa stella sta anche, per le tribù indigene del territorio che sarebbe diventato il Mississippi. Il cerchio è chiuso in basso dalla scritta in bianco IN GOD WE TRUST (= In Dio noi confidiamo), che dà pure il nome al vessillo "In God we trust flag". Autore: Rocky Vaughan, con il supporto di Sue Anna Joe, Kara Giles e Dominique Pugh. Proporzioni 2:3.
Fedeltà alla Bandiera |
(dal 1972): I salute the flag of Mississippi and the sovereign state for which it stands with pride in her history and achievements and with confidence in her future under the guidance of Almighty God (= Saluto la bandiera del Mississippi e dello Stato sovrano che essa rappresenta con la sua orgogliosa storia e successi e con fiducia nel suo futuro sotto la guida di Dio Onnipotente). |
1.
Bandiera alzata il 9 gennaio 1861 sul Campidoglio di Jackson in occasione dell’annuncio del decreto di secessione dall'Unione. Sostituita il 26 dello stesso mese. Fu detta The Bonnie Blue Flag, dal titolo di una canzone scritta dal cantante e attore irlandese Harry Mc Carthy dopo aver assistito alla sfilata per la città. Una bandiera azzurra con una stella bianca (nota anche come "Lone Star Flag") era stata alzata per la prima volta molti anni prima (1810) dalla Repubblica della Florida Occidentale e sarebbe in seguito diventata simbolo di indipendenza in tutto il Sud degli U.S.A. Il suo campo blu rappresentava la verità su cui venne posta una sola stella bianca, simbolo della purezza.
2.
Bandiera di stato adottata il 26 gennaio 1861 e abbandonata il 27 marzo successivo, con l'annessione nella Confederazione. Il Mississippi alzò una bandiera, nota col nome di Magnolia Flag, che prevedeva la Bonnie Blu nel cantone in alto a sinistra, e un albero di magnolia al centro. Il Comitato incaricato di stabilire la bandiera ed il sigillo dello stato presentò i suoi suggerimenti per la prima: Una Bandiera con lo sfondo bianco, un albero di magnolia al centro, un campo azzurro nell'angolo inferiore [più tardi corretto in superiore], con una stella bianca nel centro – completata con un bordo rosso ed una frangia rossa all'estremità. Il significato del bordo rosso non fu spiegato, ma il modo in cui era stato descritto, in unione con la frangia, causò qualche confusione circa la sua collocazione. Come era scritto non era chiaro se il bordo rosso con la frangia dovesse decorare soltanto il lato opposto all'inferitura o se dovesse circondare l'intera bandiera, lasciando solo la frangia sul lato opposto all'inferitura. La Magnolia Flag fu non-ufficiale fino al 1894, quando venne adottata la versione corrente. Proporzioni variavano considerevolmente.
3.
1894-2020 [U.S.A.]: Stato del Mississippi (State of Mississippi)
Bandiera di stato e civile approvata il 7 febbraio 1894 ed adottata il 23 aprile successivo. Essa è composta da tre bande orizzontali di colore blu, bianco e rosso con la bandiera degli Stati Confederati nel cantone in alto a sinistra. Combinazione della vecchia bandiera da guerra sudista, per commemorare i soldati confederati caduti durante la guerra civile, con i colori nazionali statunitensi. La bandiera, per una svista con codici e leggi, nel 1906 è stata involontariamente abrogata. Fino al 1996 ca., non c'erano specifiche su dove posizionare le stelle, quale dovrebbe essere la loro dimensione, in quale direzione dovevano puntare o se il cantone dovesse essere fimbriato. Finché il governatore Kirk Fordice non ha regolarizzato il tutto. Il 4 maggio 2000 la Corte Suprema ha stabilito che il Mississippi non aveva una bandiera ufficiale, ma è rimasta de facto in uso, fino al 17 aprile 2001 quando, dopo un voto popolare, il legislatore statale ha deliberato di adottarla ufficialmente. Abolita il 30 giugno 2020. Autore: senatore E. N. Scudder. Proporzioni 2:3.
4.
Il Mississippi il 30 giugno 2020 in seguito al ritiro della versione del 1894 della bandiera ha adottato temporaneamente come alternativa, la cosiddetta "Bicentennial Flag". I colori sono quelli nazionali americani, nel centro il Grande Sigillo di Stato in uso dal 1817: "The seal of this state, the inscription of which shall be ‘the great seal of the state of Mississippi’ around the margin, and in the center an eagle, with the olive branch and quiver of arrows in his claws", modificato nel 2014 con l'aggiunta della scritta IN GOD WE TRUST.