(Repubblika ta' Malta, Republic of Malta)
Bandiera nazionale e di stato adottata il 21 settembre 1964, giorno dell'indipendenza e confermata dalla Costituzione maltese, al cap. 1, "Ir- Repubblika ta' Malta", art. 3: "(1) Il-Bandiera Nazzjonali ta’ Malta tikkonsisti f’żewġ strixxi vertikali ndaqs, bajda ma’ l-arblu u ħamra n-naħa ta’ barra. (2) Rappreżentazzjoni tal-George Cross mogħti lil Malta millMaestà Tiegħu r-Re Ġorġ Sitta fil-15 ta’ April, 1942 tkun qiegħda, imberfla bl-aħmar, fir-rokna ta’ l-istrixxa l-bajda". [= (1) La bandiera nazionale di Malta è costituita da due strisce verticali uguali, bianca al palo e rossa all'esterno. (2) E’ rappresentata la Gorge Cross assegnata a Malta da sua Maestà re Giorgio VI il 15 aprile 1942 è deve essere, bordata di rosso, è posta nell’angolo della striscia bianca]. La George Cross decorazione concessa già alla colonia “a testimonianza dell’eroismo e della devozione del suo popolo” durante la battaglia di Malta, figura nel cantone con contorno rosso. Proporzioni 2:3.
1.
Alla fine dell’XI secolo il normanno Ruggero I, conte di Sicilia, presumibilmente concesse a Malta il semplice stemma bianco e rosso su cui si basa la sua bandiera. Quella leggenda è sicuramente infondata, ma è noto che i Cavalieri di Malta, che hanno governato per secoli le isole di Malta e Gozo, hanno usato una bandiera rossa con una croce bianca (o normale o speciale detta appunto “Croce di Malta”), le otto punte della croce maltese simboleggiano, secondo la tradizione, le otto beatitudini evangeliche e a ciascuna punta è associata una specifica beatitudine
2.
Nel XIX secolo, le isole passarono sotto controllo della Gran Bretagna è la bandiera utilizzata era l'Union
Jack. La bandiera della colonia (di stato in mare) venne introdotta verso il 1870. Lo scudo del badge univa i colori maltesi, che secondo la tradizione risalivano alla
conquista normanna, e la caratteristica croce dell’Ordine.
3.
All’inizio del XX secolo (circa 1903) fu eliminata la croce a otto punte dallo scudo. Quest’ultimo, ancora partito di bianco e rosso, aveva una cornice di nuova fattura, più semplice.
4.
Ulteriore modifica durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo la concessione della George Cross il 28 dicembre 1943. La George Cross, decorazione concessa alla colonia “a testimonianza dell’eroismo e della devozione del suo popolo” durante la battaglia di Malta, figurava su fondo blu nel cantone dello scudo del badge.
SUDDIVISIONI