> MALAYSIA
1.
Bandiera degli stati federati, adottata nel 1905, confermata nel 1946 e durata fino al 31 gennaio 1948. In pratica, non avendo ancora la Federazione una bandiera ufficiale scomparve solo nel 1950. I colori delle strisce erano quelli delle bandiere dei primi quattro Stati che si federarono, Negeri Sembilan, Pahang, Perak e Selangor. Nell'ovale bianco al centro, una tigre al naturale, simbolo del paese. Proporzioni 1:2.
2.
Bandiera della Repubblica costituita verso il 1943 dalle forze di resistenza durante l'occupazione giapponese e sciolta il 5 settembre 1945, quando il paese passò sotto l'amministrazione militare britannica. Il drappo rosso con stelle gialle lasciava intendere che le forze resistenti erano in maggioranza di sinistra.
3.
Bandiera federale approvata il 19 maggio 1950 da re Giorgio VI d'Inghilterra ed issata il 26 maggio successivo. Il 31 agosto 1957, con il conseguimento della completa indipendenza, sostituì l'Union Flag anche come bandiera di stato a terra. Modificata il 16 settembre 1963, quando passò a rappresentare la nuova federazione della Grande Malesia o Malaysia. La bandiera è formata da undici strisce orizzontali alternate di rosso e bianco, la prima striscia superiore è rossa, ha un quarto blu con un crescente e una stella di undici punte di giallo. Le undici strisce e le altrettante punte della stella rappresentano gli undici stati federati della Malesia: Johore, Kedah, Kelantan, Malacca, Negeri Sembilan, Pahang, Penang, Perak, Perlis, Selangor e Terengganu, il disegno fu preso dalla bandiera della Compagnia delle Indie Orientali. D'altra parte, comunque, il rosso e il bianco sono colori comuni nell'Asia sud-orientale. Il giallo è colore delle monarchie locali, l'azzurro ricorda la passata amministrazione britannica, il crescente e la stella sono simboli islamici. Autore: Mohamed Hamzah. Proporzioni 1:2.
Sultanati