Stato del Maine
(State of Maine)
Bandiera di stato adottata il 24 febbraio 1909, con la 74° Legislatura, non ci sono norme per lo stemma, così vi sono variazioni di colore, tuttavia, il campo blu è specificato, deve essere come nella bandiera degli U.S.A. Secondo la descrizione ufficiale, deve avere una frangia di seta gialla con 2,5 pollici di larghezza e dovrebbe tenere un cordone di seta blu e bianco attaccato alla punta di diamante. Questi abbellimenti sono osservati molto raramente. Gli elementi simbolici risalgono al 9 giugno 1820. L'emblema centrale di uso comune è artisticamente elaborato. Il pino, un tempo principale risorsa del paese, è la figura centrale della scena rappresentata: esso ricorda che il Maine faceva parte del Massachusetts (se ne distaccò il 15 marzo 1820); l'alce che riposa ai piedi dell’albero allude alla natura incontaminata. Un agricoltore e un marinaio sorreggono lo scudo e indicano le attività tradizionali della popolazione. La stella polare sottolinea la posizione settentrionale dello Stato, è accompagnata dal motto DIRIGO (= conduco), che fa riferimento alla reputazione di ruolo guida del Maine; sotto lo scudo, c'è il nome in grandi caratteri.
L'aspetto del sigillo è variato nel corso degli anni. Il primo schizzo è stato nettamente diverso da quanto sopra; il "Moose" sembrava un cervo, lo scudo era più convenzionale, la falce aveva la lama a terra, successive variazioni la falce stava dietro la testa del contadino, un caso, la sostituzione inspiegabile del sestante per ancoraggio del marinaio. L'attuale sigillo è stato fissato ufficialmente nel 1919. Proporzioni 26:33.
1.
Bandiera di stato adottata il 21 marzo 1901 e sostituita nel 1909. Drappo color avana, raffigurante gli elementi essenziali dello stemma del Maine: il pino bianco, importante risorsa locale, oggi albero ufficiale dello Stato era il simbolo della Nuova Inghilterra e la Stella Polare blu. Proporzioni apparenti 2:3.