MACEDONIA DEL NORD

Repubblica di Macedonia del Nord

(Република Северна Македонија Republika Severna Makedonija; Republika e Maqedonisё sё Veriut; Republic of North Macedonia)

  • 1995-2019: Repubblica di Macedonia [Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia]

    (Република Македониjа Republika Makedonija; [Πоранешна Југословенска Република Македонија Poranešna Jugoslovenska Republika Makedonija]; The Former Yugoslav Republic of Macedonia [F.Y.R.O.M.])

Bandiera nazionale e di stato adottata il 6 ottobre 1995. In seguito alle proteste greche, al termine di un difficile negoziato, la Macedonia dovette rinunciare alla sua bandiera originaria. Il campo restò rosso, ma i raggi del "Sole di Verghina" furono ridotti da sedici a otto e prolungati fino ai bordi del drappo, in modo da ottenere il disegno di un "nuovo sole della libertà", evocato nell'inno nazionale Denes Nad Makedonija (=Oggi sulla Macedonia). Autore: Miroslav Grčev. Proporzioni: 1:2.


1.

  • 1944: Macedonia Democratica
  • 1945-1946: Repubblica Popolare di Macedonia (Narodna Republika Makedonija)

La "Macedonia democratica", prima nazione macedone moderna, è stata proclamata il 2 agosto 1944 da parte dell'Assemblea Antifascista per la Liberazione del Popolo di Macedonia (ASNOM), a maggioranza comunista. La bandiera adottata in occasione della prima sessione plenaria della riunione, tenutasi presso il monastero di Prohor Pcinjski, in Serbia, era rossa con al centro una stella a cinque punte contornata di giallo.


2.

  • 1946-1950 [Jugoslavia]: Repubblica Popolare di Macedonia (Narodna Republika Makedonija)
  • 1950-1963_1980: [Jugoslavia]: Repubblica Popolare di Macedonia (Narodna Republika Makedonija)

Con l'entrata in vigore della sez. 4 della Costituzione per la repubblica federata nell'ambito della Jugoslavia il 31 dicembre 1946, venne adottata la prima bandiera ufficiale, rossa con la stella pure rossa bordata di giallo al centro di un cantone ideale pari a 1/4 del drappo.

Repubblica Popolare di Macedonia [Jugoslavia] (1946-1980)


3.

  • 1963-1991 [Jugoslavia]: Repubblica Socialista di Macedonia (Socijalisticka Republika Makedonija)

Bandiera adottata il 12 aprile 1963, in uso provvisoriamente anche dopo la proclamazione d’indipendenza nel 1991 e l'abbandono del comunismo, perché nessuna nuova proposta soddisfece il governo.


4.

  • 1992-1995: Repubblica di Macedonia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia (Republika Makedonija Република Македониjа; Former Yugoslav Republic of Macedonia FYROM (Πоранешна Југословенска Република Македонија Poranešna Jugoslovenska Republika Makedonija)

L'11 agosto 1992 fu alzata una nuova bandiera, sempre rossa con l'emblema centrale, noto come "Sole di Verghina" (anche "Stella di Verghina)", era una delle più antiche figure riscontrabili su una bandiera. Simbolo dell'antica Macedonia è costituito da un cerchio centrale circondato da sedici raggi, esso si trovava su uno scrigno dorato scoperto nella località macedone di Verghina, nella tomba attribuita a Filippo II di Macedonia padre di Alessandro Magno (IV secolo a.C.) nel 1977 da un archeologo greco Manolis Andronikos, dell'Università di Salonicco. Il "Sole di Verghina" è stato assunto come proprio simbolo sia dalla Grecia, in particolare dalla regione macedone, sia dalla Repubblica di Macedonia, un fatto che ha dato origine a un contenzioso tra i due paesi. Per i greci infatti, era considerato un emblema della dinastia argeade, di lingua e cultura ellenica; inoltre e per gli stessi motivi, anche il nome "Macedonia" da parte di uno stato slavo indipendente fu contestato, ritenendoli entrambi proprio patrimonio culturale inalienabile. La disputa si risolse parzialmente nell'ottobre 1995 grazie ad un compromesso pianificato dall'O.N.U. Fu ritirato il simbolo dalla bandiera nazionale macedone come parte di un accordo per stabilire relazioni diplomatiche ed economiche fra entrambi i paesi.

Repubblica di Macedonia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia (1992-1995)