M









MEZZALUNA e la STELLA

la mezzaluna (hilal) e la stella su bandiere fanno pensare subito all’Islamismo.

"I popoli orientali, e specialmente quelli che professano la religione islamitica, anno avuto per emblema il crescente, ossia la mezza luna. Alaeddino Tekesch principe indipendente del Cowarezm in Persia ai tempi de' sultani selgiucidi fu il primo che sopra i suoi vessilli e sopra le sue tende piantò la mezza luna, passata di poi in Europa per insegna esclusiva degli Ottomani, ma che già molto prima, unita al sole, adornava la corona dei Cosroe di Persia nelle loro medaglie come simbolo del dominio sul sole e sulla luna. Altri credono che gli Ottomani nel rendersi padroni di Costantinopoli videro nel crescente, emblema dell'antica Bizanzio e che si trova di frequente nelle sue medaglie, un buon augurio e lo presero sulle loro insegne. Ad imitazione degli Ottomani fu quindi adottato dal Marocco, e dagli stati barbareschi. (...)".

Secondo le interpretazioni di molti studiosi, il culto della diade (= due divinità) benevola e fecondante del dio Luna, che protegge la vita nel deserto nel periodo delle trasmigrazioni dei greggi e della pioggia, e del pianeta Venere, che ha la funzione di orientamento notturno, risale alle popolazioni arabe preislamiche. In tale concezione il Sole, contrariamente ad altre religioni, assume una posizione secondaria ed è una divinità femminile, la dea Sole. Infatti, per popolazioni nomadi in affocate regioni desertiche, il Sole, con il suo calore bruciante, paralizza ogni attività, dissecca corsi d’acqua e pascoli, ed è quindi ostile alla vita.

La mezzaluna fu utilizzata per la prima volta dalla città di Bisanzio: una leggenda parla di mezzaluna come simbolo della dea Artemide, protettrice della città e della stella simbolo di Maria Vergine, aggiunta alla mezzaluna da Costantino nel 330 d.C. In seguito la mezzaluna e la stella furono adottati dall'Impero Ottomano, fino a diventare di uso comune in tutto il mondo islamico. Oggi tali simboli si ritrovano sulla bandiera di molti stati di fede islamica, pur avendo, secondo molte leggende, origini pagane e cristiane. La mezzaluna passò a diventare simbolo islamico perché viene descritta come un evento miracoloso nella sura 54 del Corano, ricorda inoltre il calendario lunare che regola la vita religiosa dei musulmani.


MOVIMENTO COOPERATIVO

Il Movimento (o Alleanza) Cooperativo Internazionale, nato in Inghilterra nel 1844 e diffusosi in tutto il mondo, teorizza tra l’altro la distribuzione delle risorse attraverso il sistema delle cooperative. Il cooperativismo si pone come alternativa al capitalismo e al comunismo e uno stato, la Guyana, lo ha scelto come sistema economico ufficiale. La bandiera “arcobaleno”, intesa come simbolo di uguaglianza e giustizia sociale, proposta per il movimento nel 1896, fu finalmente adottata nel 1925.  La bandiera ha ispirato fin dall’inizio vari altri movimenti pacifisti ed egualitari che hanno adottato bandiere con l’iride, simili o poco differenti.