LOUISIANA


Stato della Louisiana

(State of Louisiana)

Bandiera di stato e civile, ridisegnata e adottata il 22 novembre 2010 quando ne sono state fissate ufficialmente le caratteristiche del disegno (in particolare nella figura del pellicano bruno (Pelecanus occidentalis) che appare molto più realistica, che occupa per 5 1/4 unità d'altezza e 6 unità di larghezza del vessillo) e le tonalità cromatiche (in campo di blu). Costituita dalla figura araldica detta "pellicano nella sua pietà", che rappresenta una madre pellicano che ferendosi il petto nutre i suoi piccoli col sangue (sono tre gocce), rappresentata come un segno della volontà dello Stato di sacrificare se stesso per i suoi cittadini. Il motivo risale con i primi coloni che credevano, quando il cibo era scarso, che i piccoli pellicani venivano alimentati con il loro sangue. Testa e ali spiegate coprono i tre pulcini nel nido situati sotto di essa, le figure insieme danno la forma stilizzata di un fleur-de-lis, un altro emblema utilizzato in Louisiana. Sulla bandiera è raffigurato in un nastro il motto: UNION JUSTICE CONFIDENCE (= Unione, Giustizia, Fedeltà). Proporzioni 7:11.

Fedeltà alla  Bandiera

(dal 1981): I pledge allegiance to the flag of the state of Louisiana and to the motto for which it stands: A state, under God, united in purpose and ideals, confident that justice shall prevail for all of those abiding here. (= Mi impegno di essere fedele alla bandiera dello stato della Louisiana e al motto su cui si trova: Uno stato, sotto Dio, uniti nello scopo e negli ideali, fiducioso che la giustizia prevarrà per tutti quelli che qui sono onesti).

1.

  • 1861: Stato della Louisiana (State of Louisiana)

Bandiera non ufficiale alzata con la proclamazione d'indipendenza il 26 gennaio 1861, era chiaramente ispirata al tricolore francese, che rifletteva i forti legami col paese transalpino. Le sette stelle nel cantone della striscia blu corrispondevano ai sette stati secessionisti dell’inizio del 1861. Venne presto abolita.


2.

  • 1861: Stato della Louisiana (State of Louisiana)
  • 1861-1862 [C.S.A.]: Stato della Louisiana (State of Louisiana)

Bandiera nazionale adottata dallo stato indipendente l’11 febbraio 1861. Il 23 marzo successivo, con l’adesione alla Confederazione sudista, diventò bandiera di stato. Ammainata nel 1862 con la riconquista di New Orleans, continuò a sventolare per qualche tempo nel nord del paese. Il disegno si ispirava a quello della bandiera degli U.S.A., con tredici strisce rosse, bianche e blu, che si rifacevano ai colori francesi con una sola stella gialla nel cantone rosso che si rifacevano invece quelli spagnoli. E' stata utilizzata fino alla fine della guerra civile americana (1865).

Louisiana

3.

  • 1862-1912 [U.S.A.]: Stato della Louisiana (State of Louisiana)

Bandiera di stato adottata ufficialmente il primo luglio 1912, ma già in uso dalla costituzione dello Stato (1812). Fu sicuramente alzata il giorno della secessione (gennaio 1861), a quanto pare senza il motto. Il pellicano - il disegno è piuttosto variabile -  è raffigurato nell’atto di nutrire tre piccoli. Proporzioni 2:3.


4.

  • 1912-2006 [U.S.A.]: Stato della Louisiana (State of Louisiana)

(...)

Louisiana

5.

  • 2006-2010 [U.S.A.]: Stato della Louisiana (State of Louisiana)

Nel corso degli anni, sia sulla bandiera che sul sigillo, era tradizione aggiungere al pellicano delle gocce di sangue, la tradizione era stata seguita a casaccio. Tutto si risolve, dopo una ricerca storica, nell'aprile 2006, quando la bandiera ha subito un piccolo ma essenziale cambiamento e per eliminare le numerose varianti, viene standardizzata dalla Louisiana State Legislature con legge del 25 maggio successivo (House Bill 833 / Act 92). Sul petto del pellicano sono state aggiunte tre gocce di sangue. Il pellicano che ferendosi il petto, nutre i suoi piccoli col proprio sangue è simbolo universale di sacrificio e abnegazione.

Louisiana