Repubblica dei Komi
(Респу́блика Ко́ми Respublika Komi, Коми Республика Komi Respublika)
Bandiera nazionale adottata il 17 dicembre 1997. I colori riflettono le caratteristiche geografiche specifiche e le ricchezze naturali della Repubblica: il blu simboleggia l'inizio del cielo, la grandezza e la vastità delle distese nordiche; il verde è un simbolo di speranza e di abbondanza, è il simbolo dell'immensa taiga matrice del popolo Komi, la principale ricchezza e ambiente di vita; il bianco è il candore e la purezza incarnata dalla neve, la verginità, la semplicità e la bellezza selvaggia della natura del nord. In un'altra interpretazione il bianco è simbolo dell’uguaglianza dei popoli che vivono nel paese e l'unità dei loro culti. Proporzioni 2:3.
1.
Bandiera adottata in conformità alla costituzione del 23 giugno 1937, art. 112, era rossa su cui venivano riportati la sigla della R.S.F.S. Russa e il nome in parte abbreviato della Repubblica Autonoma, entrambi in caratteri cirillici (Р.С.Ф.С.Р. e КOMИ А.С.С.Р.).
2.
Più tardi, quando venne introdotta la lingua Komi-Zyrian il nome venne tradotto nell’alfabeto latinizzato sulla grafia russa ed il cambiamento figurò pure sulla bandiera.
3.
Nel 1954 la bandiera della Federazione cambiò e, di conseguenza (con regolamento approvato il 16 marzo 1956) anche quella della Repubblica S.S.A. dei Komi. Sotto la falce e martello, su due righe, era posta la scritta КOMИ А.С.С.Р. solo in caratteri cirillici.
4.
La nuova bandiera nazionale venne adottata il 27 novembre 1991. Ai tre colori - spesso ricorrenti tra i popoli settentrionali e siberiani - venne attribuito un significato naturalistico (azzurro per i laghi e i fiumi, verde per le foreste e bianco per le nevi). Proporzioni 1:2.