Repubblica del Kirghizistan
(Кыргыз Республикасы; Kyrgyz Riespublikasy)
Bandiera nazionale e di stato modificata nuovamente il 20 dicembre 2023, quando il parlamento ha approvato la proposta del governo di ridisegnare i raggi del sole rendendoli dritti, poiché nella precedente bandiera assomigliava più a un girasole, fiore che nella cultura locale rappresenta volubilità e servilismo dato che ruotando continuamente verso la luce che si volta a seconda di dove tira il vento, equivalente alla "banderuola" italiana. Il drappo è rosso perché tale si suppone fosse la bandiera dell'eroe nazionale Manas il Nobile, il colore simbolizza anche il valore e l’audacia; il sole d'oro, con i suoi raggi rappresenta la pace e la ricchezza, la tyundyuk con il diametro portato a 4/57- è un simbolo della casa del padre, in senso più ampio, rappresenta il mondo raffigurato come un universo di 40 raggi, uniti in un cerchio, che rappresenta l'unione di 40 antiche tribù del Kirghizistan, per trasposizione la tyundyuk simboleggia l'unità dei popoli che vivono nel Paese, simbolizza inoltre pace e ricchezza. All'interno del disco solare c'è una rappresentazione stilizzata della copertura di una yurta, la tradizionale tenda dei pastori kirghisi. Autori: E. Aydarbekov, B. Zhaychibekov, S. Iptarov, Zh. Mataev e M. Sadykov. Proporzioni 3:5 (28:47).
Giorno della Bandiera |
dal 10 giugno 2009: 3 marzo |
1.
Quando i sovietici presero il potere nel Turkestan occidentale, promisero l'uguaglianza e sviluppo per tutti i gruppi etnici, il popolo kirghiso ottenne la propria regione autonoma il 27 ottobre 1924. Nel 1926 fu elevata al rango di una Repubblica Autonoma compresa nella R.S.F.S. Russa. Il 30 aprile 1929 con il II congresso dei Soviet, fu adottata la Costituzione, l’art. 96, descriveva la bandiera: "Флаг Киргизской Автономной Советской Социалистической Республики состоит из полотнища красного (алого) цвета, в левом углу которого помещено сверху изображение серпа и молота, и с надписью на киргизском и русском языках: Кирг.А.С.С.Р.". Questa non venne mai adottata ma rimase solo un progetto, era rossa (scarlatto) con nell'angolo in alto a sinistra la falce e martello, con la scritta in kirghiso e russo Kirg. A.S.S.R.
2.
Il 5 dicembre 1936 divenne una R.S.S. all'interno dell'U.R.S.S. La prima bandiera di stato venne adottata con il V Congresso straordinario dei Soviet kirghisi con la Costituzione del 23 marzo 1937, art. 116a, come di consueto era rossa con il nome della Repubblica a lettere d'oro, in lingua kirghisa QЬRGЬZSTAN SSR (ma a giudicare da alcune immagini dell’epoca forse il nome era QЬRGЬZ SSR), in caratteri latini modificati, ed era ripetuta in russo КИРЃИЗСКАЯ ССР. Proporzioni 1:2.
3.
Nel 1940, l'alfabeto kirghiso da latinizzato venne basato sull'alfabeto russo e le scritte sulla bandiera furono solo in caratteri cirillici.
4.
Il 22 dicembre 1952, fu alzata una versione modificata della bandiera sovietica con una striscia blu centrale che occupava un terzo del drappo e, a sua volta, recava in mezzo una sottile striscia bianca pari a 1/20 del drappo (art. 168 della Costituzione della R.S.S. del Kirghizistan, 20 aprile 1978). Dopo che il Kirghizistan ha proclamato la propria indipendenza il 31 agosto del 1991, sostituita il 3 marzo 1992, sei mesi dopo la proclamazione dell'indipendenza totale. Autore: Truskovsky Leo Gavrilovic. Proporzioni 1:2.
5.
Bandiera nazionale e di stato adottata dal Consiglio Supremo (Parlamento) della Repubblica il 3 marzo 1992, circa sei mesi dopo l'indipendenza (31 agosto 1991). "Art. 168. La bandiera di stato della Repubblica del Kirghizistan è un rettangolo orizzontale di colore rosso, nel centro di essa è posto un disco solare circolare con quaranta raggi distribuiti regolarmente di colore giallo. All’interno del disco solare vi è pitturato con colore rosso una tyundyuk o yurta kirghisa. L’altezza della bandiera è 3/5 della sua lunghezza. Il diametro del disco con i raggi è 3/5 dell’altezza della bandiera. (...). Il diametro della tyundyuk è metà del diametro del disco con i raggi". Proporzioni 3:5.
6.
Bandiera nazionale e di stato modificata leggermente il 17 luglio 2004, con l'entrata in vigore della legge adottata dall'Assemblea legislativa del Jogorku Kenesh, n. 91 del 20 maggio 2004, capo II, art. 3, con il diametro della tyundyuk portata a 4/57. Abolita il 20 dicembre 2023. Proporzioni 3:5 (28:47).
SUDDIVISIONI