CONTEE
Contea di Migori
(Migori County)
Bandiera adottata nel 2017. Il campo verde è per la vegetazione, nel centro in un cerchio le mani che si stringono, simbolo di unità, le otto stelle dorate sono per le sotto-contee mentre l'oro fa riferimento a Dio, le linee che delimitano nere sono per la popolazione, il bianco per la pace.
Contea di Mombasa
(Mombasa County)
Bandiera adottata nel luglio 2013 con atto n. 2/2013 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 3, a strisce verticali di blu-bianco-blu, con la centrale più larga, nel centro lo stemma: con due cavalli marini, simbolo della difesa del mare da parte della contea, le due zanne di elefante, sono il simbolo della difesa del territorio, il timone richiama il commercio e lo sviluppo futuro, il sole, simboleggia l'umanità, il mare fonte di vita per la popolazione, in basso la corda intrecciata con foglie simboleggia la fertilità del territorio. I cavallucci marini sono sostenuti da liste con i colori nazionali. In alto, su lista argentata la scritta MOMBASA COUNTY, in basso sempre su lista, il motto in swahili UTANGAMANO KWA MAENDELEO (=Uniti per lo sviluppo). Praticamente la bandiera utilizzata è bianca con lo stemma nel centro, con scritta o senza. Proporzioni variabili.
Contea di Murang'a
(Murang'a County)
1.
Bandiera adottata il 14 ottobre 2014 con atto n. 13/2013 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 15. Il nero richiama l'eredità culturale, l'emancipazione economica, nonché il caffè, con cui la contea era famosa; l'oro è il successo a cui è abbinata l'abbondanza e il trionfo, sottolineato dal motto GROWING TOGETHER (=Crescere insieme); il verde la potenziale ricchezza agricola; le due piccole linee bianche sono per la pace, fratellanza, speranza, ottimismo; nel centro l'emblema, la mucca rappresenta il bestiame, la cultura della popolazione, il chicco di caffè, il mais e l'avocado simboleggiano le comunità agricole. Poggia su un terreno nero, da cui escono due fiumi, le risorse acquatiche, con frutti della contea.
Città Contea di Nairobi
(Nairobi City County)
Bandiera adottata il 23 agosto 2013 con atto n. 5/2013 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 6, riconfermata il 14 ottobre successivo. Il triangolo giallo rappresenta la posizione di lungimiranza e leadership della contea di Nairobi nella regione e nel continente africano. Simboleggia la prosperità e la speranza che la contea offre ai suoi residenti e caricato dallo stemma, come contenuto nella Court of Arms, è un simbolo di prosperità, opportunità, giustizia e abbondanza: la buona qualità della vita che Nairobi ha da offrire; quelli verdi sono il simbolo di una nuova alba per la città. Nel battente in alto, il leone d'oro è un simbolo di maestà, forza e coraggio. Sempre rivolto in avanti (a destra), rappresenta la città senza paura e la sua gente verso un futuro prospero. La lista dorata porta il motto in lingua swahili USHAURI KWA UAMINIFU (=Consiglia bene e con fedeltà).
Contea di Nakuru
(Nakuru County)
Bandiera adottata nel 2016 con atto n. 1/2016 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 1. I colori non hanno una particolare simbologia, nel centro in un ovale bianco, due fenicotteri rosa (Phoenicopterus Roseus), uccelli caratteristici della contea, i fenicotteri donano al Parco Nazionale del lago Nakuru un suggestivo colore rosa uniforme unico al mondo.
Contea di Nandi
(Nandi County)
Bandiera adottata nel 2014, con legge n. 6.
Contea di Narok
(Narok County)
Contea di Nyamira
(Nyamira County)
Bandiera adottata il 20 settembre 2016, con atto n. 5/2016 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 11. Le sei strisce rosse rappresentano la popolazione, hanno ognuna un significato: Amore, forza, energia, passione che porta al successo, coraggio per perseguire la libertà e azione; il bianco è la pace, la purezza e l'unità. Il cantone verde è la vita, la terra fertile e il benessere scaturito dal potenziale agricolo, contiene un cerchio giallo che rappresenta sia il sole che una moneta, sta per la felicità, l'amicizia e la ricchezza, è caricato da una banana, simbolo di gioia e felicità, nonché sostentamento per il popolo e il bestiame della contea; la colomba in atto di posarsi è simbolo di speranza.
Contea di Nyandarua
(Nyandarua County)
Bandiera adottata nel 2014, con legge n. 4/2014 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 10.
Contea di Nyeri
(Nyeri County)
Bandiera adottata il 18 novembre 2020. Il blu simboleggia i cieli vasti, le infinite capacità e le alte aspirazioni del popolo di Nyeri; il verde è la tranquillità e l'ambiente; il marrone sta per la ricca cultura Kikuyu compreso l'abbigliamento del popolo Agikuyu, mentre il bianco raffigura pace, neutralità e significa anche terreno e fertilità del territorio. Nel centro lo stemma: nel 1° il monte Kenya, sacro per gli Agikuyu che adoravano Dio (Ngai) di fronte a questo monte; nel 2° tè, caffè, cavoli, pomodori e 3° la mucca da latte raffigurano l'abbondanza e la produttività della contea. Come tenenti le antilopi bongo (Tragelaphus Eurycerus). Le 5 stelle rappresentano gli eroi e le eroine della contea. In un cartiglio azzurro, il motto NDIAMBAGA NA IGUA (=Partiamo in piccolo ma aspiriamo a diventare grandi).
Contea di Pokot Occidentale
(West Pokot County)
Bandiera adottata nel 2014, con atto n. 4/2014 e pubblicata sul supplemento della gazzetta della contea n. 12, proposta il 4 aprile 2014, n. 6 e pubblicata sul supplemento della gazzetta della contea n. 8. Il giallo rappresenta la realizzazione per il successo della contea; il verde la vegetazione presente nel territorio; il bianco la pace. Nel centro lo stemma che nei suoi elementi vuol simboleggiare la prosperità e le opportunità che la contea offre, nel tondo dorato la testa di bue, sta per l'elemento più importante per l'economia, come il bestiame. Le lance stanno per la protezione della contea. Proporzioni variabili.
Contea di Samburu
(Samburu County)
Bandiera adottata il 25 febbraio 2014, con atto n. 3/2014 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 4. I colori rosso e blu non hanno un particolare significato, ma rappresentano l'abbigliamento dei guerrieri samburu; nel centro lo stemma, la mucca è simbolo di ricchezza e possedimenti all'interno della contea, come tenenti un uomo e una donna samburu nei loro abiti tradizionali.
Contea di Siaya
(Siaya County)
1.
Bandiera adottata il 10 settembre 2013, con atto n. 4/2013 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 5. Il verde del drappo rappresenta il nuovo inizio della contea, fatto di sviluppo; la corda gialla, è la lungimiranza nella leadership e nell'impegno per la fornitura di servizi e la prosperità. Nel centro in un cerchio bianco, lo stemma: che nei suoi contenuti vuol simboleggiare ciò che di buono offre il territorio, come tenenti le antilopi Sitatunga (Tragelaphus Spekii).
Contea di Taita Taveta
(Taita Taveta County)
Bandiera adottata il 15 dicembre 2013. L'arancio è il potere; il verde è la natura, nonché significa apprendimento, crescita e armonia; il bianco è la pace. Nel centro l'emblema: il sole è il futuro della contea che ha come alto obiettivo di essere il migliore tra le contee kenyote, nella parte superiore le due T stanno per Taita e Taveta. Vi è anche la lettera A formata dalle proboscide degli elefanti. Questo rappresenta le due regioni che hanno unito i loro sforzi per aumentare gli interessi comuni; in punta il fiore rappresenta la contea come corpo unico, vista a volo d'uccello sembrano 8 persone in cerchio che allungano le mani in avanti tenendo alcuni oggetti "rotondi" sulle loro mani. Lo scudo nero è il popolo.
Contea del Fiume Tana
(Tana River County)
Bandiera adottata il 5 giugno 2015, con atto n. 3/2015, pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 5. Il rosso è lo spirito pioneristico della contea, promuovendo l'ambizione e la determinazione rendendola volitiva e fiduciosa; il verde scuro è la stabilità contro tutte le avversità; il bianco è la neutralità e la stabilità; mentre le sottile linee nere sono per il controllo e la disciplina; nel punto di alzata lo stemma, molto simile al precedente: vi compare un albero di fichi, piante di banane e steli di mais, in punta il fiume Tana. Come variazione i tenenti, un toro e la scimmia bianca colobus (Colobus Guereza), in capo le galline faraona. Proporzioni 2:3.
1.
Bandiera adottata il 24 giugno 2014, con atto n. 6/2014, pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 7 e fino al 2015, quando è stata modificata. Come tenente dello stemma, la gazzella di Thomson (EudorcasThomsoni).
Contea di Tharaka Nithi
(Tharaka Nithi County)
Bandiera adottata l'8 gennaio 2021, pubblicata sul supplemento della gazzetta del Kenya n. 22 e con atto della contea n. 4 del 2020, parte I, art. 3, comma a. Il verde richiama l'abbondanza e la virilità; il blu la tranquillità e l'acqua; il marrone la terra e le risorse naturali, mentre il bianco la trasparenza e la pace. Nel centro, in un cerchio giallo, simbolo di prosperità e felicità, lo stemma rotondo simbolo dell'unità africana, inquartato: nel 1° l'arancione la diversità, mentre il bue rappresenta la famiglia; nel 2° il nero è il popolo, caricato da una piantina di caffè come principale fonte di reddito; nel 3° di bianco, caricato da una piantina di the come secondaria fonte di reddito; nel 4° il rosso è il passato, mentre l'elefante la natura selvaggia. In decusse piante di sorgo come fonte di sostentamento familiare e la lancia difesa della patria e del territorio; in capo la silhouette del monte Kenya che rappresenta il turismo. In alto in una lista verde, in caratteri maiuscoli bianchi il nome della contea, in basso in una lista rossa il motto DIVERSITY AND ABUNDANCE. Proporzioni 2:3.
1.
Contea di Trans Nzoia
(Trans-Nzoia County)
Bandiera adottata in data non conosciuta. Identica nel disegno e nel significato alla precedente, modificato l'emblema centrale con lo stemma, anch'esso adottato nel 2014, nei quarti sono rappresentati le abilità e le prospettive economiche del territorio; come tenenti le antilopi Sitatunga e alla base il monte Elgon, parco nazionale. In una lista dorata il motto UNITY IN DIVERSITY.
1.
Bandiera adottata nel 2014, con atto n. 5/2014, pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 7. Il giallo-oro è il colore delle nuove idee in atto nella contea; il verde è la positività, della natura e della pace; il marrone della sicurezza; il bianco descrive le cose fatte; infine la scritta nera è la protezione delle risorse del territorio. Nel centro il logo.
Contea di Turkana
(Turkana County)
Bandiera adottata il 13 gennaio 2014, con atto n. 2/2013, pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 10. Il marrone rappresenta la terra e il patrimonio del Turkana; il verde sta per la vegetazione; il blu rappresenta l'acqua del lago Turkana e le falde acquifere sotterranee; infine il bianco è per la pace nella contea. Nel centro uno scudo, simbolo della contea.
Contea di Uasin Gishu
(Uasin Gishu County)
Bandiera adottata nel 2015, con disegno di legge della contea n. 1/2015, pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 26.
Contea di Vihiga
(Vihiga County)
1.
Bandiera adottata il 14 settembre 2014, con atto n. 5/2014, pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 11. Il verde è l'ambiente della contea di Vihiga e le risorse naturali non sfruttate; il marrone rappresenta la terra; il giallo-oro simboleggia la luce e il miglioramento dello standard di vita; infine il bianco è la pace e l'armonia nella popolazione.
Contea di Wajir
(Wajir County)
Bandiera adottata l'8 agosto 2014, con atto n. 4/2014 e pubblicato sul supplemento della gazzetta ufficiale della contea n. 16.