Commonwealth del Kentucky
(Commonwealth of Kentucky)
Bandiera di stato e civile adottata ufficialmente il 14 giugno 1962, quando vennero definitivamente normate e fissate le caratteristiche del disegno dopo una ricerca storica, ha il campo blu marino con nel centro l'emblema, l'originale risale al 1792. Allora rappresentava semplicemente due amici che si abbracciavano, con intorno il motto UNITED WE STAND DIVIDED WE FALL (= Uniti resistiamo divisi cadiamo, viene dal testo di "The Liberty Song", una canzone patriottica dalla rivoluzione americana). Il disegno mostra un pioniere vestito di pelle di daino nell'atto di abbracciare e stringere la mano al suo amico in abbigliamento formale. La credenza popolare vuole che l'uomo a sinistra sia Daniel Boone, che era in gran parte il responsabile per l'esplorazione del Kentucky e l'uomo a destra è Henry Clay, il più famoso statista dello Stato. Tuttavia, la spiegazione ufficiale è che rappresentino gli uomini di frontiera (gli stati dell’ovest) e gli uomini di stato (i vecchi stati orientali). Il loro incontrarsi sta a significare che la forza del Paese sta nell’unione delle sue parti estreme. La scritta in oro COMMONWEALTH OF KENTUCKY e rami del fiore di stato, la verga d’oro comune (Solidago virgaurea), adornano l’emblema. Autore: Harold Collins. Proporzioni 11:19.
Fedeltà alla bandiera |
I pledge allegiance to the Kentucky flag, and to the Sovereign State for which it stands, one Commonwealth, blessed with diversity, natural wealth, beauty, and grace from on High (= Il mio impegno è di fedeltà alla bandiera del Kentucky, allo Stato sovrano che essa rappresenta, un solo Commonwealth, benedetto con la diversità, la ricchezza naturale, la bellezza e la grazia venuta dall'Alto dei Cieli). |
1.
Una prima bandiera venne adottata dalla Kentucky General Assembly il 26 marzo 1918, entrata in uso nel 1928, ma il disegno non soddisfaceva (nel tempo, ha assunto aspetto e significati diversi, sono stati utilizzati, con i due uomini vestiti di pelle di daino o entrambi in abito formale, con e senza i cappelli, con la barba, con le parrucche, ed hanno spaziato da semplici strette di mano ad abbracci pieni), nel 1961 venne abbandonata. Autore: Jesse Cox Burgess.