Regione di Kemerovo-Kuzbass
(Кемеровской области Kemerovskoy oblasti)
Bandiera adottata il 10 marzo 2020, con legge n. 23-OZ. Iscritta nel registro araldico statale della Federazione Russa con il n. 12966. Molto simile alle precedenti, solo lo stemma ha subito delle variazione (revisione di Konstantin Mochenov, Yuri Freiman, Olga Frenkel): Il triangolo denota il fuoco, indicando così l'energia contenuta nel carbone, è divenuto una piramide formata da una stella dorata con cinque raggi di diverse dimensioni. La stella, in combinazione con il campo rosso dello stemma, simboleggia il coraggio, la resilienza, l'eroismo mostrati dagli abitanti nel corso delle varie battaglie per difendere la Russia. Proporzioni 2:3.
1.
Bandiera approvata il 29 maggio 2002 con legge n. 1501, in vigore dal successivo 7 giugno, con legge n. 42-OZ: "Флаг Кемеровской области представляет собой прямоугольное полотнище красного цвета с синей полосой вдоль древка во всю ширину флага, составляющей одну треть длины. В верхней части синей полосы посередине помещается герб Кемеровской области. ..." (= La bandiera della regione di Kemerovo è un panno rosso rettangolare con una striscia blu lungo l'asta per l'intera larghezza della bandiera, che è un terzo della lunghezza. Nella parte superiore della striscia blu al centro c'è l'emblema della regione di Kemerovo. ...). I strumenti di lavoro, alludono all'industria mineraria del carbone e a quella metallurgica, e fanno riferimento al Kuzbass; le spighe di grano, simboleggiano l'importanza dell'agricoltura nell'economia regionale. Il verde nella parte inferiore simboleggia le risorse naturali e la cura per l'ambiente. Lo scudo è sormontato da una corona molto peculiare, ornato di foglie di quercia, che testimonia lo status della regione come soggetto della Federazione Russa con il potere di governo e da un cartiglio, che riproduce il nastro dell'onorificenza del Premio Lenin, con la data di istituzione della regione, 1943. Modificata il 21 febbraio 2003, con l'art. 1, comma 3. Proporzioni 1:2.
2.
Bandiera adottata il 21 febbraio 2003, con legge n. 9-OZ. Rispetto alla precedente, il triangolo dello stemma diviene nero, in omaggio ad uno dei colori storici della Siberia. Proporzioni 2:3.