REGIONI e CITTA' AUTONOME
Regione di Abaj
(Aбaй облысы Abai oblysy)
Bandiera adottata probabilmente nell'ottobre 2022, verde chiaro caricato dal logo, scelto tramite concorso, risultato vincitore l'agenzia pubblicitaria Semey Korkem.
Città Autonoma di Almaty
(Алматы)
Bandiera adottata il 22 gennaio 2010. Identica alla precedente, solo il sigillo ebbe una piccola modifica, quando i petali di melo da 6 passarono a 7, che rappresentano i distretti della città. Il sigillo è caricato da un leopardo delle nevi che tiene in bocca appunto il ramo di fiori di melo. Il leopardo avanza con passi sicuri, la sua zampa destra è sollevata per il prossimo passo in avanti, ma la testa del leopardo è girata all'indietro, il che indica continuità nello sviluppo della città dall'antichità ai giorni nostri. Sullo sfondo la vetta innevata dei monti dello Zailiysky Alatau, nella zona in cui si trova la città. Lo sfondo è blu, il colore della bandiera del Kazakhistan. Il cerchio è incorniciato da nastri lineari decorativi e nidi di uyk (elementi di shanyrak). Su uno sfondo dorato, l'ornamento nazionale kazako è raffigurato in rosso lungo l'anello, che è intrecciato con la parola "Almaty". Proporzioni 1:2.
1.
Bandiera adottata il 6 luglio 1993 e modificata nel 2010. Proporzioni 1:2.
Regione di Almaty
(Алматы облысы)
Regione di Aqmola
(Ақмола облысы)
Città Autonoma di Astana
(Астана)
Bandiera adottata il 17 settembre 2022, ma già del 5 giugno 2008 con regolamento n. 109/16-IV, cap. 1, comma 3 (di Nur-Sultan). Azzurra con nel centro l'emblema cittadino (secondo la descrizione ufficiale: "Il simbolo si basa su un cerchio, come espressione dell'idea di perfezione ed eternità. L'elemento centrale è l'unione di Baiterek e Shanyrak. Questa soluzione artistica è un'espressione figurativa del vettore di sviluppo del moderno Kazakistan, che unisce sia il segno della città che il simbolo del paese. Alla base di Baiterek è tracciato un ornamento "ali di uccello", un'immagine stilizzata del mitico uccello Samruk. L'intero spazio dello stemma è diviso in due anelli. L'anello rosso esterno simboleggia la profonda storia della grande steppa ed è associato al fuoco. In esso i turchi vedevano l'elemento vitale, a cui era associata l'idea di nascita, crescita e sviluppo. L'anello interno di colore azzurro cielo contiene gli ultimi simboli dell'indipendenza del Kazakistan e della grandezza di Astana"), da cui partono dei raggi dorati. Il nome della città è, sia in caratteri cirillici che latini. Proporzioni 1:2.
1.
Bandiera adottata nel 1998 e modificata nel 2008. Blu con l'emblema nel centro, un leopardo con una corona d'oro a forma di copricapo dei khan kazaki. La corona simboleggia la suprema santificazione della storia della città fatta di coraggio e della dedizione all'ultimo Khan dei kazaki Kenesary, di conseguenza al primo presidente del Kazakhistan, che prese la decisione di trasferire la capitale in questa città. Il muro ricorda la storia della città, come avamposto militare. Il bianco simboleggia la nobiltà e la purezza dei pensieri. E' incorniciato da spighe di grano dorate, a simboleggiare la fama e la gloria internazionale della capitale come regione del pane. Nella parte superiore dello scudo c'è lo shanyrak, il simbolo del focolare tra i kazaki. Proporzioni 1:2.
2.
Bandiera adottata nel 2008 quando venne modificato il nome della città. Proporzioni 1:2.
Regione di Atyrau
(Атырау облысы)
Città a statuto speciale di Baıqońyr
(Байқоңыр, Байконур)
Baıqońyr è una città a statuto speciale, appartenente geograficamente al Kazakhistan, ma amministrata fino al 2050 dalla Russia. Bandiera adottata con decreto dell'amministrazione comunale n. 145 del 27 aprile 2001, di blu con al battente due palmi, da cui parte un'astronave sullo sfondo del cielo stellato e del pianeta Terra, e la scritta in caratteri cirillici russi ƂАЙКОНУР, in oro. Proporzioni 2:3.
Regione di Karaganda
(Қарағанды облысы Karagandy oblysy)
Regione di Pavlodar
(Павлодар облысы Pavlodar oblysy)