Stato di Johore
(Johor Darul Ta'zim)
Bandiera di stato adottata nel 1871 e ancora in vigore. Fino al 1958 anche nazionale. Consiste di un crescente bianco e una stella di cinque punte in un campo rosso e blu marino al battente. Il blu scuro del campo rappresenta l'universo, 'alam, ed è considerato la somma dell'azzurro del cielo, biru-langit e di quello del mare, biru-laut, sono la saggezza di Abu Bakar di rispetto per l'ambiente naturale marino, nonché simboleggia il popolo e il governo; il rosso è il coraggio dei guerrieri difensori dello stato, hulu balang e i seguaci che hanno aperto e sviluppato lo Stato; il crescente e la stella bianchi, rappresentano la sovranità del sultano, oltre che indicanti l'Islam come la religione ufficiale di Johore. Proporzioni 1:2; il cantone occupa la metà della lunghezza e 2/3 dell'altezza del drappo (vale a dire 1/3 dell'area totale).
1.
Bandiera di stato in uso tra il 1855 e il 1865. Era di campo nero pieno con un piccolo cantone bianco. Il bianco simboleggiava il sovrano e il campo nero i sudditi. La bandiera servì da modello per le successive. Proporzioni 1:2. I lati del cantone sono pari a 1/3 dei rispettivi lati del drappo (l'area del cantone è pertanto 1/9 del totale).
2.
Bandiera di stato adottata nel 1865 e durata fino al 1871. La bandiera fu disegnata per essere in origine destinata alla nave Johore di proprietà del sultano. Proporzioni 1:2, con l'area del cantone pari a 1/5 del totale.