JAMMU E KASHMIR


Stato di Jammu e Kashmir

(جۄم تٕہ کٔشِیر ज्वम त॒ कॅशीर; جموں و کشمیر; जम्मू और कश्मीर)

Bandiera di stato ufficialmente adottata il 7 giugno 1952, con risoluzione approvata dall'Assemblea Costituente di Jammu e Kashmir, dopo la deposizione del maharaja e la trasformazione in Repubblica e concessa dal governo indiano con l'art. 370 della Costituzione. Il rosso è colore dei lavoratori; all'attrezzo agricolo, un aratro primitivo (simboleggia ulteriormente i contadini), già presente sulla bandiera precedente, furono aggiunte tre barre bianche forse per rappresentare i mussulmani del Kashmir propriamente detto, gli indù di Jammu e i buddisti di Ladakh, oppure stanno per i tre distretti in cui è diviso lo stato. Era l'unica bandiera di uno stato locale ufficialmente riconosciuta dal governo indiano. Abolita il 31 ottobre 2019, quando il parlamento ha approvato la legge sulla riorganizzazione dello Jammu e del Kashmir, promulgando la divisione dello Stato in due territori speciali chiamati territorio dell'Unione di Jammu e Kashmir e territorio dell'Unione del Ladakh. Proporzioni 2:3.

1.

  • 1846-1936 [Regno Unito, Imp. Indiano]: Regno di Jammu e Kashmir (State of Kashmir and Jammu)

Prima vera bandiera di stato del regno, nota dal 1846, che servì da base alla successiva. Drappo tagliato a coda di rondine.


2.

  • 1936-1947 [Regno Unito, Imp. Indiano]: Regno di Jammu e Kashmir (State of Kashmir and Jammu)
  • 1947-1952 [Unione Indiana]: Regno di Jammu e Kashmir (State of Kashmir and Jammu)

Bandiera di stato introdotta nel 1936 e modificata nel 1952 in seguito all'abolizione della monarchia (maharaja). Il vessillo ha la sua origine in eventi che hanno avuto luogo il 13 luglio 1931 a Srinagar. Durante una manifestazione contro i governanti della dinastia Dogra, la polizia ha aperto il fuoco e molte persone sono state uccise. La maglietta macchiata di sangue di una delle vittime fu quindi issata dalla folla come la nuova bandiera del Kashmir. 

Regno di Jammu e Kashmir