ISTRIA


(Istarska Županija - Regione Istriana)

Bandiera adottata il 19 dicembre 2001 e confermata con legge dell'assemblea della Regione Istriana il 1° luglio 2002, al paragrafo III, art. 7, è un bicolore orizzontale di blu che simbolizza il cielo e il mare istriano, mentre il verde l'entroterra. La capra o il caprone, divenne simbolo dell'Istria già ai tempi degli antichi romani. Lo stemma tradizionale dell'Istria, quale margraviato degli Absburgo era costituito da un campo azzurro, con tre colli e una capra d'oro con le corna e gli zoccoli rossi. Il disegno attuale, si basa su uno degli stemmi storici del XIX secolo. Il modello per questa soluzione – un caprone dorato con corna e zoccoli rossi – è stato preso dal libro dell'araldista austriaco K. Lind del 1885. Proporzioni 1:2.

1.

  • 1848-1918 [Imp. Austro-ungarico, Austria]: Margraviato dell'Istria (Markgrafschaft Istrien; Mejna grofovija Istra; Markgrofovija Istra)

Bandiera a strisce orizzontali di giallo-rosso-blu, basati sui colori dello stemma.

Lo stesso identico vessillo era attribuito al Litorale Austriaco (Österreichisch-illirisches Küstenland), una regione amministrativa ulteriormente suddivisa in tre territori (länder) autonomi: la città imperiale di Trieste con il suo territorio, la Contea Principesca di Gorizia e Gradisca ed il Margraviato d'Istria, ciascuno dei quali aveva amministrazioni indipendenti sotto il controllo del governatore (luogotenente). Nel 1863 sarà ribattezzata Venezia Giulia