GEORGIA DEL SUD E SANDWICH AUSTRALI

Georgia del Sud e Sandwich Australi

Il Territorio delle Isole Georgia del Sud e delle Sandwich Australi

(The Territories of South Georgia and the South Sandwich Islands)

Bandiera del possedimento. Seguendo una tendenza inaugurata nel 1999 nei vari territori britannici, lo scudo è rimpiazzato dall’intero stemma in grandi dimensioni, concesso il 14 febbraio 1992, contenente un leone d'oro rampante, che rappresenta il Regno Unito, con una torcia in una delle zampe sollevate, simbolo della "civiltà" portata dai britannici in quelle isole. Le due stelle stanno per i due gruppi insulari che formano il territorio. Lo sfondo dello scudo è occupato da rombi blu e bianchi, dal simbolo araldico di James Cook, lo scopritore dell'isola. I Sostegni sono un'otaria orsina (Mirounga leonina), diffuso in una vasta area australe e un pinguino fronte dorata (Eudyptes chrysolophus), entrambi animali nativi dell'isola. L'otaria si trova su una montagna mentre il pinguino si trova sul ghiaccio. Lo stemma è sovrastato da una renna, che simboleggia le due mandrie di renne trovate nella Georgia del Sud. Completa il motto LEO TERRAM PROPRIAM PROTEGAT (in latino [Che il] Leone protegga la sua terra).  Nel corso del 2000 è stata introdotta una versione modificata della Blue Ensign da inalberare sulle imbarcazioni del Natural Environment Research Council in missione nell’Antartico. Proporzioni 1:2.

1.

  • 1985-1999 [Regno Unito]: Territorio d'Oltremare Britannico delle Isole Georgia del Sud e Sandwich Australi (British Overseas Territory of South Georgia and South Sandwich Islands) 

Bandiera del possedimento britannico, adottata (14 febbraio 1992) per consolidare la dipendenza e celebrare la liberazione dall'occupazione argentina (3-25 aprile 1982 [Islas Georgias del Sur y Islas Orcadas del Sur]). Il vessillo era la Blue Ensign con nel battente lo stemma in un disco bianco.

Georgia del Sud e Sandwich Australi