SUDDIVISIONI (2)

CONTEE


SURREY


(County of Surrey)

 

Bandiera alzata il 23 luglio 2014 ed adottata ufficialmente l'11 settembre successivo, armeggiata, gli scacchi giallo/oro-blu richiamano lo stemma di Guglielmo I de Warenne, primo conte del Surrey (1088), militare normanno, che combatté nella battaglia di Hastings e fu uno dei più grandi possessori di terre in Inghilterra con possedimenti in 12 contee. Proporzioni 3:5.


SUSSEX


Bandiera adottata il 20 maggio 2011, rappresenta l'intero Sussex e si basa sul tradizionale emblema della contea, sei merlotti d'oro in campo azzurro, nell'araldica inglese raffigura un uccello stilizzato simile a un martin di casa, con i piedi stilizzati, impiegato soprattutto per simboleggiare i nemici vinti in battaglia, ma che rappresentano anche i sei rape (antiche suddivisioni territoriali) del Sussex. La prima notifica conosciuta di questo emblema usato per rappresentare la contea fu nel 1611 quando il cartografo John Speed la registrò per rappresentare il Regno dei Sassoni del Sud (Sussex). Tuttavia sembra che Speed stesse riportando una precedente associazione tra l'emblema e la contea, piuttosto che essere l'inventore dello stesso. Ora si ritiene convintamente che l'emblema sia stato originato e derivato dallo stemma del "Cavaliere della Contea" del XIV sec., sir John de Radynden. La bandiera è chiamata "Saint Richard's Flag", dal patrono della contea, san Riccardo di Chichester. Proporzioni 3:5.

Sussex Occidentale
Sussex Occidentale
Sussex Orientale
Sussex Orientale


WARWICKSHIRE


Bandiera adottata il 16 agosto 2016, è una rielaborazione moderna del tradizionale emblema della contea, un orso bianco che trattiene un bastone su fondo rosso. Le origini precise dell'emblema si perdono nel lontano passato, sir William Dugdale (XVII sec.), araldo e studioso di storia inglese, scrivendo della Tavola Rotonda di re Artù, cita un cavaliere chiamato Arthgallus, "Signore di Warwick", credendo che il suo nome derivasse dagli "artos" o orsi gallesi. Dugdale suggerì anche che il bastone apparisse perché un certo Morvidus, altro "conte di Warwick", uccise un gigante con il ramo spezzato di un albero, se queste sono leggende, il simbolo dell'orso è stato usato sicuramente da Enrico de Beaumont, nobile di origine normanna, che per primo ebbe il titolo di "conte di Warwick", nel 1088, per il servizio prestato a Guglielmo I nel sopprimere una ribellione. Proporzioni 3:5.


WESTMORLAND


Bandiera adottata il 30 settembre 2011, armeggiata, riprende lo stemma della contea, concesso nel 1926, le bande rosse su fondo bianco derivano dalle armi dei Lancaster e rappresentano la parte meridionale del territorio, la "baronia di Kendal", su queste è stato posto un albero di melo d'oro stilizzato tratto dal sigillo del XIII sec. della città di Appleby, il capoluogo e rappresenta la parte settentrionale, la "baronia di Westmorland". Proporzioni 3:5.


WILTSHIRE


Bandiera adottata il 1° dicembre 2009, le strisce alternate di verde e bianco rappresentano i prati erbosi della contea e il substrato di gesso. I colori rappresentano inoltre speranza, gioia e sicurezza (verde) e pace (bianco); nel centro un'immagine della Grande Otarda (Otis tarda), uccello che si era estinto nel Regno Unito dal 1832, ma ora fa parte di un intenso programma di allevamento nella piana di Salisbury. Sul vessillo, l'Otarda maschio è raffigurato in oro in un cerchio verde per rappresentare la prateria aperta. Il bordo del cerchio, in sei sezioni alternate di verde e bianco, rappresentano i cerchi delle pietre di Stonehenge e Avebury. Le porzioni rappresentano anche le contee confinanti di Gloucestershire, Oxfordshire, Berkshire, Hampshire, Dorset e Somerset. Autore: Mike Prior, disegnata da Helen Pocock. Proporzioni 3:5.

Nomignolo

Bustard Flag


WORCESTERSHIRE


Bandiera adottata l'8 aprile 2013, presenta la famosa pera dalla buccia opaca che tende al nero caratteristica della contea - un simbolo che si narra sia stato usato dalle milizie del Worcestershire nella Battaglia di Agincourt. Inoltre un albero di pera compare sullo stemma del consiglio locale. I colori verde e azzurro a strisce ondulate, simboleggiano la verdeggiante pianura alluvionale del fiume Severn che attraversa la contea. Autrice: Elaine Truby. Proporzioni 3:5.


YORKSHIRE


Bandiera adottata il 29 luglio 2008, in campo azzurro la rosa araldica bianca con sepali verdi e centro dorato, conosciuta anche come "rosa alba" o "rosa d'argento", simbolo della Casata di York si ritiene che abbia avuto origine da Edmondo di Langley primo duca di York (1385), fondatore della Casata come ramo cadetto dell'allora Camera dei Plantageneti. La rosa portava connotazioni religiose, il suo colore bianco simboleggiava l'innocenza e la purezza. Di conseguenza si è anche ritenuto di evocare la Vergine Maria, che è stata indicata come la "Mistica Rosa del Cielo". Ma si ritiene anche che una rosa bianca fosse in origine un simbolo dei Mortimer, il cui membro Anna sposò il figlio minore di Edmondo, Riccardo di Conisburgh. Il loro figlio, anch'esso di nome Riccardo, terzo duca di York e padre di Edoardo IV, reclamò il trono d'Inghilterra attraverso la sua discendenza e quindi utilizzò la loro rosa bianca in opposizione ai Lancaster di Enrico VI, che avevano una rosa rossa. Autore: Yorkshire Ridings Society. Proporzioni 3:5.

1.

  • 1965-2008: Contea di York (Yorkshire)

Bandiera non ufficiale, ma già issata dal 1965 e di fatto utilizzata fino al 2008, col campo blu scuro.