SUDDIVISIONI (1)

CONTEE 


BEDFORDSHIRE


Bandiera adottata ufficialmente l’11 settembre 2014, ma che –con leggerissime differenze- si basa su quella del già consiglio di contea soppresso il 1° aprile 2009. Il colore rosso e giallo sono derivati dallo stemma dei Beauchamp, che era una importante famiglia dopo la Conquista normanna dell'Inghilterra, la striscia verticale nera caricata da tre conchiglie bianche è tratta dallo stemma del duca di Bedford; invece le linee blu e bianche ondulate orizzontalmente rappresentano il fiume Great Ouse, una caratteristica geografica dominante nella regione. Proporzioni 3:5.



BERKSHIRE


(Royal County of Berkshire)

 

Bandiera adottata il 2 marzo 2017, è un vessillo armeggiato, riproduce infatti il simbolo tradizionale della contea, e si riferiscono in generale alle foreste del Berkshire e in particolare alla leggenda di un cacciatore reale del XIV sec. chiamato Herne The Hunter. La leggenda narra che dopo varie azioni nefande da parte dei suoi rivali gelosi, questa volta il favorito del re fu allontanato dal servizio reale e sconvolto, si impiccò ad una quercia che fu colpita da un fulmine. Il cervo è "una delle manifestazioni del suo spirito inquieto" e, secondo la famosa ballata sulla battaglia di Agincourt (durante la Guerra dei Cent'Anni), di Michael Drayton del 1627, uno stendardo simile, fu portato dagli uomini del "Barkshire a Stag, vnder an Oake that stood (...)" (=marciano sotto il simbolo di "un cervo con una quercia che si ergeva"). Il cervo ha le corna con dodici punti (caratteristica di "cervo regale"), riferimento al titolo della contea come il "Royal County of Berkshire". Proporzioni 3:5.


BUCKINGHAMSHIRE


Bandiera adottata il 20 maggio 2011, simboli tradizionali del Buckinghamshire, un cigno con un collare formato da una corona ducale d'oro incatenata su un bicolore rosso e nero della casata di Stafford. L'emblema risale al periodo medievale, quando il territorio era noto per l'allevamento di cigni destinati alla corte reale. Proporzioni 3:5.


CAMBRIDGESHIRE


Bandiera adottata il 1° febbraio 2015. Sfondo azzurro, le tre corone d'oro alludono all'Anglia Orientale, in cui si trova la contea, mentre le linee ondulate nel famoso colore detto "Cambridge Blue" rappresentano il fiume Cam, che da il nome al territorio. Autore: Brady Ells. Proporzioni 3:5.


CHESHIRE


Bandiera adottata il 10 aprile 2013, armeggiata riproduce lo stemma concesso il 3 maggio 1938, caricato originariamente da tre covoni di grano dorato in campo azzurro che sono stati associati alla contea di Chester dal tardo XII sec., usato come simbolo dalla città di Chester nel 1560, mentre la spada d'oro venne aggiunta nel tardo XVI sec. in riferimento all'affermazione secondo cui il conte deteneva le terre della Contea Palatina di Chester "liberamente con la sua spada come il re d'Inghilterra teneva per la sua corona". Proporzioni 3:5.


CORNOVAGLIA


Cornovaglia

(Kernow, Cornwall)

Bandiera rappresenta lo stendardo di san Piran o Perran (vessillo chiamato "the banner of st. Pyran", in lingua cornica "Baner Sen Pyran"), un abate vissuto nel VI sec. ed originario dell'Irlanda, che divenne il santo patrono dei minatori che estraevano lo stagno in Cornovaglia. Secondo l'Encyclopædia Britannica, si avrebbero notizie su questa bandiera già nel corso del XV sec., quando il vessillo sarebbe stato portato da soldati cornici durante la battaglia di Agincourt del 1445. Le prime notizie certe sull'uso di questa bandiera si hanno tuttavia solo a partire dagli anni Trenta del XIX sec. Nel 1835, lo studioso Gilbert Davies calcolò che circa 200 parrocchie civili della contea usavano tale bandiera, nel libro Parochial History of Cornwall, vol.  III, p. 332, pubblicato nel 1838, si trova il primo riferimento su questa bandiera: "Una croce bianca su fondo nero era precedentemente la bandiera di San Perran e lo Stendardo di Cornovaglia; probabilmente con qualche allusione al minerale bianco e il metallo nero dello stagno”. Non vi sono certezze sulle origini della bandiera, sulle quali sono state formulate, tra le altre, le seguenti ipotesi o speculazioni: Alcuni studiosi la ricollegano allo stemma dei Duchi di Cornovaglia, altri la ricollegano alla bandiera della Bretagna, secondo altri ancora, sarebbe un'invenzione di Helena Charles, fondatrice negli anni cinquanta del Cornish Nationalist Party. Proporzioni 3:5.


CUMBERLAND


Bandiera adottata il 13 dicembre 2012, riproduce lo stemma concesso il 19 settembre 1950 dal College of Arms, simboleggia la costa e i famosi laghi del territorio con le linee ondulate bianche e blu, mentre la metà superiore verde con fiori "erba palustre del Parnaso" (parnassia palustris) richiama le zone paludose e le fertili pianure della contea, questo colore inoltre intende fare riferimento al vessillo gallese, e all'origine del nome Cumberland che deriverebbe da 'Cymru-land', o "terra dei gallesi". Proporzioni 3:5.


DERBYSHIRE


Bandiera della Contea adottata il 16 settembre 2008, è costituita da una croce verde scuro bordata di bianco il tutto incastonato in un campo blu, che rappresenta i numerosi corsi d'acqua della zona, i suoi fiumi e bacini artificiali, mentre il verde è per contrassegnare le grandi aree agricole presenti; la croce invece sta a significare che la contea è posizionata al centro dell'Inghilterra, caricata da una rosa Tudor, simbolo distintivo della contea dal 1470. La rosa è di colore oro piuttosto che il più consueto rosso e bianco, in parte per differenziarsi dagli emblemi dello Yorkshire e del Lancashire, dovrebbe anche simboleggiare la qualità. Autore: Martin Enright. Proporzioni 2:3.

Giorno della Bandiera

22 settembre


DEVON


(Devonshire)

 

Bandiera della Contea adottata il 23 luglio 2002, ufficialmente alzata nell'ottobre 2006. Sebbene sia relativamente giovane, i colori sono quelli tradizionalmente identificati con il Devon, il verde rappresenta le colline ondulate e rigogliose del territorio; il nero le alte torbiere battute dal vento di Dartmoor e dell'Exmoor; mentre il bianco sta sia per la nebbia salina delle coste Devoniane sia per l'industria della kaolinite (e mineraria in generale). Autore: Ryan R. Sealey. Proporzioni 3:5.

Nomignolo

St. Petroc’s Cross =croce di san Petroc (un santo nato in Galles, patrono del Devon e della Cornovaglia).


DORSET


(Dorset County)

 

Bandiera adottata il 16 settembre 2008, il design essenzialmente semplice ma efficace porta una croce bianca ("fimbriated") in rosso su un campo dorato (cioè giallo). I colori rosso e bianco derivano dalle armi della contea. Autori: Stephen Coombs e David White. Proporzioni 3:5.

Nomignolo

Saint Wite's Cross =Croce di san Wite, così chiamata per una chiesa di un santo locale le cui rovine si trovano nella contea. 


DURHAM


Contea di Durham

(County Durham)

 

Bandiera adottata il 21 novembre 2013, il giallo e il blu, sono quelli storici della contea, mentre al centro c'è la croce di san Cutberto di Lindisfarne, un monaco nato nel Regno di Northumbria. Divenne uno dei più importanti santi medievali d'Inghilterra, con un culto centrato nella cattedrale di Durham, dove le sue spoglie furono alla fine sepolte ed è generalmente considerato il santo patrono dell'Inghilterra settentrionale. Quando la sua bara fu ispezionata per l'ultima volta il 17 maggio 1827, venne trovata una tipica croce anglosassone a forma di pettorale in oro, con estremità aperte. Autori: Katie, Holly e James Moffatt. Proporzioni 3:5.


ESSEX


Contea di Essex

(Essex County Council)

 

Oltre ad essere una moderna contea, l'Essex era una dei sette regni inglesi antichi (Heptarchy), che via via furono uniti a formare l'Inghilterra tra l'801 e il 1040. La bandiera è quella tradizionale del XVII sec., porta tre "seaxes" (=scimitarre) in argento (le impugnature sono in genere d'oro) su un campo rosso - che era l'emblema degli antichi re di Essex, curvate e con una grande tacca. Proporzioni 3:5.


GLOUCESTERSHIRE


Bandiera adottata nel marzo 2008. Il verde (definito "verde mela") del vessillo sta per la fertilità del territorio è rappresenta la Golden Valley; la croce -senza nessun particolare significato- è blu, il fiume Severn e il giallo pallido (crema, per la precisione) è la pietra utilizzata per le abitazioni in questa parte dell'Inghilterra, che insieme ad altre contee forma le Costwold dichiarate Area of Outstanding Natural Beauty. Autore: Jeremy Bentall. Proporzioni 3:5.

Nomignolo

Severn Cross =croce di Severn


HAMPSHIRE


(County of Hampshire)

 

Bandiera, armeggiata, adottata ufficialmente il 12 marzo 2019, sebbene fosse già in uso dal 13 luglio 1992, quando alla contea è stato concesso lo stemma in occasione del centenario della giunta regionale nel 1989La "rosa dei Tudor e la corona reale d'oro" sono simboli associati all'Hampshire almeno dal XVIII sec. ed erano già precedentemente utilizzati (anche se senza autorizzazione del College of Arms). A differenza dello stemma, visto che per utilizzare la corona reale c'era bisogno di un permesso speciale della regina, sul vessillo si è optato per la "corona sassone" (su suggerimento di Jason Saber), che appariva già in monete del X sec. La rosa, invece, si ritiene che sia stata concessa da Enrico V, agli armigeri dell'Hampshire per il coraggio avuto durante la battaglia di Agincourt, durante la "guerra dei cent'Anni". Autore: Brady Ells: Proporzioni 3:5.


HEREFORDSHIRE


Contea di Hereford

(Herefordshire)

 

Bandiera della contea adottata il 2 novembre 2019, dietro concorso pubblico. Il colore rosso scuro del campo per ricordare la famosa terra rossa della contea; in alto la testa di un toro, della celebre razza Hereford, che ha avuto origine in questo territorio prima di diffondersi in tutto il mondo, dalla tipica pezzatura marrone rossastro scuro, con un'ampia faccia bianca; le tre strisce ondulate, bianco-blu-bianco, rappresentano il fiume Wye che scorre attraverso la contea. Autore: Jason Sabre. Proporzioni 3:5.


HERTFORDSHIRE


Contea di Hertford

(County of Hertford)

 

Bandiera della contea adottata il 19 novembre 2008, armeggiata, riproduce lo stemma concesso il 3 giugno 1925, le otto strisce ondate bianco-azzurre rappresentano i numerosi fiumi del territorio, nel mezzo uno scudo d'oro con un cervo sdraiato, tratto dal simbolo della città di Hertford. Proporzioni 3:5.


HUNTINGDONSHIRE


Bandiera adottata il 25 giugno 2009, ma già proposta nel giugno 2007 da Rupert Barnes della Huntingdonshire Society. Nel 2009 Graham Bartram, propose alcune modifiche al progetto. Il verde sta per i fertili territori della contea, invece il corno da caccia e il nastro d'oro, derivano dal cimiero dello stemma della contea concesso nel 1937, il corno, compare anche sul sigillo di Huntingdon, con la sua forma richiama una cornucopia, simbolo di ricchezza. Proporzioni 3:5.


ISOLA DI WIGHT


(Isle of Wight Council)

 

Bandiera adottata il 9 gennaio 2009. Autore: John Graney. Proporzioni 3:5.


KENT


(County of Kent)

 

Bandiera tradizionale del Kent, presumibilmente si basa su quella di Horsa (nome che nell'antico inglese, significa "cavallo"), fratello di Hengest, che fondò il Regno di Kent nel 449. Il primo riferimento a questo vessillo è datato al 1605, nell'opera A Restitution of Decayed... In Antiquities..., ripresa negli anni Novanta, è rossa con al centro un cavallo rampante bianco. Proporzioni 3:5.

Nomignolo

Invicta Flag


LANCASHIRE


Contea di Lancaster

(Lancashire)

Bandiera adottata il 20 novembre 2008, giallo-oro con nel centro la tradizionale rosa rossa della contea, la Lancashire Rose indica la rosa araldica della Casata dei Lancaster, è ipotizzabile che sia venuta alla ribalta solo con la vittoria di Enrico VII (Tudor) nella battaglia di Bosworth nel 1485, nella Guerra delle due rose, in risposta al distintivo della rosa bianca usata dalla rivale Casata di York, ambedue rami cadetti della casa reale dei Plantageneti. Autore: Friends of Real Lancashire. Proporzioni 3:5.


LEICESTERSHIRE


Contea di Leicester

(Leicestershire)

Bandiera adottata il 16 luglio 2021, a strisce orizzontali a spina di pesce di cinque, di rosso e bianco, la forma deriva dallo stemma personale di Simone VI di Montfort, invece il cinquefoglie ermellino proviene dallo stemma dei conti di Beaumont, nonché arme della città di Leicester e sta a significare forza, potere, onore e lealtà. La volpe che corre fa riferimento al luogo di nascita alla caccia alla volpe, attribuito a Hugo Meynell. Autore: Jason Saber. Proporzioni 3:5.


LINCOLNSHIRE


Bandiera adottata il 24 ottobre 2005,  la croce rossa (di s. Giorgio) come il Fleur de Lys d'oro al centro sono prese dallo stemma del capoluogo della contea, Lincoln. I cantoni verdi con la celebre tonalità di tessuto chiamata "Lincoln Green" e blu alternati rappresentano rispettivamente il patrimonio agricolo e il mare con gli ampi cieli blu; la bordatura pure d'oro, è un riferimento sia alle coltivazioni di mais, sia al soprannome "Yellerbellies" dato alle persone nate nel Lincolnshire. Autrice: Michelle Andrews. Proporzioni 3:5.

Giorno della Bandiera

dal 2006: 1° ottobre


MIDDLESEX


Bandiera della contea, armeggiata, riprende lo stemma concesso il 7 novembre 1910, di rosso alle tre scimitarre sassoni d'argento, all'impugnatura d'oro, caricate da una corona sassone pure d'oro, quest'ultima utilizzata per differenziarsi dall'Essex ed appare nella forma di corona adottata per la prima volta dalla monarchia inglese nel X sec. Proporzioni 3:5.


NORFOLK


(County of Norfolk)

 

Bandiera della contea adottata l'11 settembre 2014, deriva direttamente dallo stemma attribuito a Ralph (Ranulph) de Gael (de Guader), primo conte di Norfolk (1071-1075). Proporzioni 3:5.

Nomignolo

de Gauder Banner


NORTHAMPTONSHIRE


Bandiera adottata l'11 settembre 2014, presenta una croce d'oro, bordata di nero su un campo rosso scuro (maroon). La forma a croce rappresenta la posizione geografica della contea che funge da crocevia per l'Inghilterra; il rosso scuro e l'oro sono i colori rappresentativi del territorio, mentre il nero è stato scelto per il riferimento all'industria della pelletteria; al centro della croce, vi è la rosa (detta la rosa degli Shires), emblema della contea (risale al 1665), ridisegnata in modo da evitare errori di identificazione con gli emblemi delle rose di altre contee ed è liberamente ispirata a quella dei Lancaster. Autori: Brady Ells e Ian Chadwick. Proporzioni 3:5


NORTHUMBERLAND


Bandiera adottata il 15 novembre 1995, ma sicuramente una delle più antiche dell'Inghilterra, deriva da quella di Bernicia, un antico Regno anglo fondato nel 547 d.C., che alzava un vessillo di otto strisce alternate di rosso porpora e d'oro (vessillo dubbio, ma descritto da Beda il Venerabile, posto sulla tomba di sant'Osvaldo, re della Northumbria nell'VIII sec.). Armeggiata riprende lo stemma della contea (concesso ufficialmente il 4 dicembre 1951), con la fascia centrale rossa che è intesa a simboleggiare le pietre intrecciate del Vallo di Adriano, che attraversa il territorio, e la posizione del Northumberland come una contea di confine (con la Scozia). Proporzioni 3:5.


NOTTINGHAMSHIRE


Bandiera adottata il 20 maggio 2011, croce rossa bordata di bianco in campo verde, con nel centro su uno scudo bianco un arciere pure di verde, è l'immagine di Robin Hood che riprende la silhouette della statua dell'arciere posizionata nel castello di Nottingham; la St George's Cross ricorda la posizione del Nottinghamshire al centro dell'Inghilterra; mentre il verde ricorda le foreste della contea. Proporzioni 3:5.


OXFORDSHIRE


Bandiera adottata nel maggio 2017, armeggiata, riprende lo stemma della contea concesso il 15 maggio 1976. Il blu deriva dai colori dell'Oxford University mentre le strisce bianche ondulate rappresentano il fiume Tamigi che scorre attraverso il territorio; la testa di bue rossa nel centro, allude al nome della città e della contea, "Oxford" (=guado del bue); mentre il covone di grano e l'albero tutto in giallo-oro, rappresentano l'agricoltura e i boschi della contea. Proporzioni 3:5.


RUTLAND


Contea del Rutland

(County of Rutland)

 

Bandiera adottata il 17 novembre 2015, armeggiata, riprende lo stemma della contea concesso il 1° maggio 1950, verde che rappresenta l'agricoltura della contea, con nel centro un ferro di cavallo dorato, è l'emblema tradizionale della contea almeno dal 1784 e si riferisce a una tradizione in cui i dignitari che viaggiavano attraverso la contea erano obbligati a consegnare un ferro di cavallo al castellano di Oakham, ma allude anche a Henry de Ferrers, il cui cognome indica un legame con la lavorazione del ferro o l'occupazione di maniscalco, a cui i terreni furono assegnati da Guglielmo il Conquistatore; una caratteristica è che il ferro di cavallo è raffigurato con tre chiodi su un lato e quattro sull'altro, che riflette la pratica caratteristica del Regno Unito di apporre ferri di cavallo con sette chiodi; sparsi nel campo ghiande dorate che simboleggiano l'estesa foresta che un tempo copriva gran parte della contea, riflessa nel nome del capoluogo della contea, Oakham e che rappresenta la "piccolezza", un'allusione al Rutland come la contea più piccola dell'Inghilterra. Proporzioni 3:5.


SHROPSHIRE


Bandiera adottata nel marzo 2012 e ufficiale dal 19 aprile 2013, armeggiata, riprende lo stemma concesso il 18 giugno 1896, i volti dei leopardi, definiti affettuosamente loggerheads (=taglialegna), sono un emblema tradizionale per lo Shropshire (conosciuta anche come Salop) e si sono storicamente evoluti dalle teste dei leoni sulle armi della città di Shrewsbury che furono registrate per la prima volta nel 1623. Proporzioni 3:5.


SOMERSET


Bandiera adottata il 4 luglio 2013, raffigura il tradizionale emblema del drago rosso, in campo giallo, concesso nel 1911 al locale consiglio di contea come stemma ma deriva da quello utilizzato da Alfredo il Grande, re del Wessex, durante le guerre contro i vichinghi, quest'ultimi erano variamente descritti come portatori di draghi o viverne, altra creatura leggendaria rappresentata come un rettile alato, simile al drago della tradizione europea, dal quale differisce per l'assenza delle zampe anteriori e per la parte posteriore simile a un serpente con la coda uncinata, nei colori rosso o d'oro. Ulteriori ricerche suggeriscono un potenziale legame con l'uso celtico di un simbolo del drago, derivato in ultima analisi dall'uso del simbolo da parte dell'esercito romano durante l'occupazione dell'Inghilterra. Proporzioni 3:5.


STAFFORDSHIRE


Bandiera adottata il 28 marzo 2016, presenta un nodo dorato detto "Stafford Knot", su un "capriolo" rosso, in campo giallo-oro (stemma della casata de Stafford). Il "nodo di Stafford" è stato associato alla contea per secoli e raffigurato su una croce di pietra che risale intorno all'anno 805.  Si pensa che il "nodo" sia o un antico simbolo merciano o un simbolo adottato dal cristianesimo celtico che fu portato nello Staffordshire dai monaci di Lindisfarne intorno all'anno 650. Ci sono diverse teorie sull'origine, si dice che il "nodo" leghi simbolicamente tre diverse aree del territorio quando Ethelfleda, figlia maggiore di Alfredo il Grande, difensore della fortezza di Stafford, nel 913 d.C., simbolicamente si tolse la cintura e la diede ai signori locali, dicendo: "Con questa cintura, io lego tutti noi come uno", formando quello che oggi è conosciuta come Staffordshire. Un'altra teoria sostiene che il nodo formi la doppia "S" che rappresenta le iniziali di "Stafford-Shire". C'è anche una leggenda popolare che il "nodo" abbia avuto origine quando uno sceriffo della contea l'ha inventata per appendere tre criminali contemporaneamente. Aveva solo un pezzo di corda, ma non poteva impiccare uno dei criminali perché sarebbe stato ingiusto con gli altri due. Quindi ha legato la sua corda, singola, in tre anelli e contemporaneamente ha inviato tutti e tre i criminali. Disegno: Staffordshire Heritage Group. Proporzioni 3:5.


SUFFOLK


Bandiera adottata il 9 ottobre 2017, azzurra caricata dallo stemma di sant'Edmondo, due frecce che passano attraverso una corona il tutto d'oro. Edmondo, era un re sassone dell'Anglia Orientale, salì al trono nell'855, quando era ancora un ragazzo. Morì ucciso dai Danesi. Il suo luogo di sepoltura si trova a Bury Saint Edmunds, nel Suffolk. Sant'Edmondo, Re giusto e martire per il suo popolo, è rimasto più vivo nella memoria popolare che nei documenti storici. Si tramanda che durante il suo regno era solito prelevare direttamente dalle dispense reali viveri e beni, da donare ai suoi amati sudditi per fare fronte ai duri inverni inglesi. Per questo ricordo è considerato da molti il patrono dei regali. Le armi furono attribuite a sant'Edmondo nel Medioevo. Proporzioni 3:5.