REGIONI


ANGLIA ORIENTALE


Anglia Orientale

(East Anglia)

 

I confini dell'Anglia Orientale non sono ben precisati: include le contee di Norfolk e Suffolk, con una parte del Cambridgeshire. Alcuni vi includono l'Essex. Bandiera dell'Inghilterra caricata nel centro dallo stemma che deriva dalla dinastia Wuffingas che regnò in epoca sassone. Data di adozione sconosciuta. Proporzioni 3:5.


MERCIA


Bandiera adottata nel 2014, ma già dal XIII sec., la croce di sant'Andrea era diventata il simbolo attribuito del Regno di Mercia.


NORTHUMBRIA


Bandiera della Northumbria. Nella Storia ecclesiastica del popolo inglese (31 d.C. ca.), san Beda descrisse una bandiera nella tomba di Osvaldo di Northumbria (604-642 d.C.), che aveva unito i regni di Bernicia e Deira, e Beda registrò il vessillo come segue: "appesero sul monumento il suo stendardo fatto d'oro e porpora". Il viola (porpora) potrebbe essere diventato rosso nel tempo a causa dello sbiadimento o della scarsità dei costosi coloranti viola.

Nomignolo

Oswald's Stripes


WESSEX


Bandiera adottata nel 1974, ufficialmente alzata il 25 maggio 2013. La viverna (drago) dorata ha una lunga storia; forse è la bandiera più antica ancora in uso in Europa, se non in tutto il mondo. Enrico di Huntingdon, scrivendo nel XII sec., menziona la creatura due volte. Innanzitutto nella battaglia di Burford tra i Sassoni occidentali e i Merci nel 752 d.C. Il vittorioso esercito del Wessex era guidato dall'anziano Ædelhun “che portava lo stemma del re, un drago d'oro”. In secondo luogo, nella battaglia di Ashingdon tra Edmondo II d'Inghilterra e Canuto il Grande nel 1016, “fu cospicuo il valore del re Edmondo, il quale, vedendo i danesi combattere con più vigore del solito, lasciò il suo posto reale, che era secondo l'usanza tra il Drago e lo Stendardo, e si affrettò in prima linea”. L'Arazzo di Bayeux, ricamato intorno al 1077, offre un quadro quasi contemporaneo delle scene attorno al posto di comando alla morte di re Harold, dove gli artisti hanno mostrato due insegne di draghi. Questi hanno due zampe anziché quattro, quindi tecnicamente sono "viverna", sebbene facciano ancora parte della famiglia dei draghi. Il primo autore a considerare la viverna come un distintivo nazionale fu John Speed, che incluse lo stemma dei Sassoni occidentali nel suo The Theatre of the Empire of Great Britaine, pubblicato nel 1611. Autore: William Crampton e Jack Verhoeven. Proporzioni 3:5.