Repubblica dell'Indonesia
(Republik Indonesia)
Bandiera nazionale dichiarata ufficiale il 17 agosto 1945, quando non rappresentava l'intera Indonesia ma solo la Repubblica proclamata a Djocjakarta (Jogjakarta) estesa su circa la metà del territorio di Giava e sulla maggior parte di quello di Sumatra. Il 27 dicembre 1949 diventò anche la bandiera federale per gli Stati Uniti di Indonesia e finalmente il 17 agosto 1950, aboliti gli Stati, fu la bandiera della repubblica unitaria, valida per tutti gli usi. Secondo il cap. XV, art. 35 della Costituzione indonesiana del 1945 e riconfermata col Quarto Emendamento nel 2002: "Bendera nasional Indonesia adalah Merah Putih (Sang Merah Putih)".
Il vessillo rosso e bianco, ovvero “l’eccelso bicolore” (sang dwiwarna) fu issato per la prima volta nel 1928 dai nazionalisti di Giava, ma la sua origine risale ad una iscrizione cosiddetta "di Kudadu" di Giava orientale e datata al 1294, che racconta la ribellione nel 1292 di Jayakatwang principe di Kediri contro il suo sovrano, il re Kertanegara Singasari la fine di questo regno e la fondazione del suo Impero Majapahita. L'iscrizione menziona l'uso di stendardi "rosso e bianco". Quindi si riferisce alla bandiera storica chiamata Bendera Pusaka (=bandiera cimelio) e alla sua replica. I colori rosso e bianco erano sacri nella mitologia austronesiana, simbolizzano la Madre Terra e il Padre Cielo, secondo il simbolismo indonesiano il rosso sta per il coraggio; mentre il bianco sta per la purezza. Proporzioni: 2:3.
Giorno della Bandiera |
17 agosto: giorno dell'indipendenza |
Nomignolo |
Sang Saka Merah-Putih =nobile bicolore rosso e bianco |
Nota |
L'originale Bendera Pusaka è stata cucita dalla signora Fatmawati Sukarno, ed è stata issata ogni anno di fronte al palazzo presidenziale durante la cerimonia dell'indipendenza. Fu issato per l'ultima volta il 17 agosto 1968. Da allora è stato conservato e sostituito da una replica perché la bandiera originale era considerata troppo fragile. |
Province (provinsi)
Sulawesi Meridionale
Riau
Sumatra Meridionale
Sumatra Settentrionale
Sulawesi Settentrionale
Sumatra Occidentale
Sulawesi Sudorientale
Nusa Tenggara Occidentale
Molucche
Kalimantan Meridionale
Kalimantan Occidentale