Repubblica dell'Honduras
(República de Honduras)
Bandiera decretata come insegna mercantile il 16 febbraio 1866. Sovente è riportata anche come bandiera nazionale e di stato (nacional), ma solo con il decreto legislativo del 18 gennaio 1949 n. 29, fu resa ufficiale anche per tali impieghi. Il 27 gennaio 2022 è stato messo in pratica il decreto n. 7 del 24 febbraio 1886, art. 1: “La Bandera Nacional de Honduras constará de tres franjas iguales y horizontales, la superior y la inferior de color azul turquesa (turquí), la del centro blanca y llevará al centro cinco estrellas de cinco ángulos salientes del mismo color azul, formando con cuatro de ellas un cuadrilongo paralelo a las franjas, siendo colocada, la restante al centro del mismo cuadrilátero. El ancho del conjunto de las tres franjas deberá estar contenido dos veces en la longitud". Le strisce orizzontali azzurro turchese alle estremità rappresentano i mari che bagnano l'Honduras (l'oceano Pacifico e il mar dei Caraibi), così come gli ideali di amore fraterno, la generosità, la giustizia, la lealtà, la fratellanza, la forza, tenerezza e coraggio; il bianco della fascia centrale simboleggia la purezza, la fede, l'integrità, l'obbedienza, la bontà, l'obiettivo dovrebbe essere diretto al punto in cui tutte le buone azioni devono essere indirizzate al patriottismo nazionale; a ciascuna delle cinque stelle è associata una provincia originaria: la stella centrale sta per l’Honduras, le altre, procedendo in senso orario da sinistra in alto, rappresentano Guatemala, Nicaragua, Salvador e Costa Rica, che incarnano l'ideale dell'unione centramericana. Proporzioni 1:2, fissate nel 1949.
1.
Il 1° luglio 1823, l'America Centrale proclamò l’indipendenza dopo due anni che era finita sotto il dominio messicano e formò le Province Unite dell'America Centrale. Il 5 novembre 1838 l'Honduras si separò ma mantenne, per tutti gli impieghi, la bandiera delle Province Unite senza alcun emblema, definitivamente abolita nel 1949. Nel 1866, fu introdotta un’insegna mercantile con cinque stelle al centro. Per molto tempo ci fu una certa confusione nell’attribuzione dei ruoli delle due bandiere. Proporzioni variabili, di solito 5:8; diffusa una versione molto allungata (con proporzioni 1:4).
2.
Bandiera nazionale e di stato (nacional), ufficiale con il decreto legislativo del 18 gennaio 1949 n. 29, mentre fu abolita la versione senza stelle. La forma e i colori della bandiera erano state già stabilite con decreto n. 7 del 24 febbraio 1886, art. 1, che riportava il colore come "azzurro turchese", ma nella pratica utilizzato una tonalità di azzurro più scuro, colore tradizionale del Partito Nazionale. Proporzioni 1:2.