Repubblica di Haiti
(République d'Haïti; Repiblik Ayiti; Repiblik Dayti)
Bandiera nazionale e mercantile. Alexandre Pétion, riprese, la stessa originaria bandiera, ma con fasce orizzontali, adottata il 17 ottobre 1806 nel sud dell’isola, dopo la cacciata dell'imperatore Henri Christophe. Nel 1820 sventolò su tutto il paese, è stata confermata dalla Costituzione del 1843. Dopo il rovesciamento dell'imperatore Faustin-Élie Soulouque nel 1859, ad Haiti sventolò solo la bandiera rossa e blu. Abbandonata nel 1964, fu ripristinata il 25 febbraio 1986 e confermata con la Costituzione del 29 marzo 1987, al cap. 1: "Nimewo 3: Men ki jan drapo peyi d Ayiti dwe fèt: 1) Drapo a fèt ak 2 moso twal, menm longè, menm lajè. Moso twal ble a, anwo. Mosotwal wouj la, anba. Tou lè 2 moso twal yo, kouche. 2) Nan mitan drapo a, sou yon ti moso twal blan, yon moso twal kare, y a fè, desen yon pye palmis, ak yon bonèt wouj sou tèt pye palmis la. 3) Anba fèy pye palmis la, y a fè desen kèk zam ak kèk enstriman mizik. Men sa y a ekri, anba, sou ti moso twal blan an: MEN ANPIL, CHAY PA LOU". La bandiera di Stato presenta lo stemma nel mezzo (introdotto nel 1807, nella forma attuale nel 1986), dato che durante le Olimpiadi di Berlino del 1936 ci si accorse che era uguale a quella del Liechtenstein. Rappresenta una palma con attorno 6 bandiere, 6 lance e due cannoni su un prato inglese nel quale si può notare una catena con un anello spezzato, simbolo contro la schiavitù. Vi sono anche due ancore, un tamburo e una bugola (una specie di tromba). Alla sommità della palma si trova un berretto frigio (simbolo di libertà adottato dalla Rivoluzione francese ). Include il motto "L'UNION FAIT LA FORCE" (=L'unità sarà la nostra forza). Proporzioni 3:5.
1.
Le idee rivoluzionarie del 1789 permearono profondamente la società haitiana, allora sotto il dominio francese e alla fine portarono ad una rivolta degli schiavi nel 1791. In un primo momento il tricolore francese venne utilizzato come simbolo della fede nella Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino. Tuttavia il 18 maggio 1803, nel Congresso dell'Arcahaie, che riuniva tutti i leader della rivoluzione haitiana, si racconta che Jean-Jacques Dessalines abbia preso una bandiera francese, strappato i pezzi bianchi e poi cucito insieme rosso e blu per creare la prima bandiera haitiana. Secondo la storia locale, il blu rappresentava i residenti africani di Haiti mentre il rosso rappresentava quelli di origine mista con gli europei. Tuttavia, altri resoconti affermano che Dessalines scelse i colori in base alla religione voodu e che si trovò in un tempio Vodun a Merote quando creò la bandiera. Pertanto, il rosso e il blu simboleggiano il dio della guerra Vodun, Ogou. Inoltre, si dice che le armi e la palma sulla bandiera attuale siano altri segni di Vodun (anche se altri sostengono che sono semplicemente segni di libertà). La storia riporta che il vessillo venne cucito da Catherine Flon, la figlioccia di Dessalines. La bandiera venne usata fino al 29 maggio 1805, data della fondazione dell'Impero di Haiti dell’Ovest e del Nord.
2.
Bandiera nazionale, a strisce verticali nero-rossa utilizzata dall'imperatore Jacques I (Jean-Jacques Dessalines). I due colori simboleggiavano la solidarietà tra la popolazione nera e quella indigena e mulatta. Era caricata dallo stemma imperiale, sullo scudo c'era una fenice che sorgeva dalle sue fiamme con stelle a cinque punte attorno, e il motto JE RENAIS DE MES CENDRES (=mi alzerò tra le mie ceneri) su un nastro che delinea lo scudo. Due leoni incoronati sostenevano i lati dello scudo, e il motto DIEU MA CAUSE ET MON ÉPÉE (=Dio, la mia causa e la mia spada) era posto su un altro nastro sul fondo.
3.
Francois ("Papa Doc") Duvalier, che una volta preso il potere il 21 giugno 1964, parlò di "rivoluzione nera” modificò la bandiera nazionale, riprendendo quella a strisce verticali nero-rossa che era stata utilizzata già dalll'imperatore Jacques I (Jean-Jacques Dessalines). Con Jean-Claude ("Baby Doc"), terminò l’era Duvalier quando fu costretto a fuggire all'inizio del 1986 e il vecchio storico vessillo blu-rosso venne ristabilito.
1.
Bandiera nazionale, utilizzata già dalll'imperatore Jacques I (Jean-Jacques Dessalines), e dal suo successore Henri Christophe, che riparato al nord, vi fondò un Regno (Haiti del Nord), bicolore nero-rosso con il nuovo stemma reale, i leoni furono rimossi e il motto fu cambiato in EX CINERIBUS NASCITUR (=rinato dalle ceneri). Abolita, insieme al Regno, nel 1846 dopo la vittoria dei repubblicani.