GUYANA

Guyana

Repubblica Cooperativistica della Guyana

(Co-operative Republic of Guyana)

Bandiera nazionale, di stato e mercantile, adottata il 26 gennaio 1966 e alzata ufficialmente il 26 maggio successivo, giorno dell’indipendenza dal Regno Unito; confermata con la costituzione repubblicana del 23 febbraio 1970. Il campo verde sta per le foreste e le coltivazioni del paese; i colori dei triangoli, dal rosso al bianco, rappresentano il dinamismo della nazione, il popolo, le ricchezze minerali, le acque. Autore: Whitney Smith. Proporzioni 3:5, in mare 1:2.

Nomignolo

The Golden Arrowhead =la punta di freccia dorata


1.

  • ca. 1875-1905 [Regno Unito]: Guyana Britannica (British Guiana)

Bandiera introdotta nel 1875. Come parte dell'Impero Britannico, il vessillo alzato era la Blue Ensign, con il disegno base del badge, un tre alberi con tutte le vele spiegate, che risalirebbe al 1831.


2.

  • 1906-1954 [Regno Unito]: Guyana Britannica (British Guiana)

Bandiera adottata nel 1906. C’è ancora il tre alberi a vele spiegate ma il badge ha forma ovale ed è incorniciato in una cintura gialla con il motto DAMUS PETIMUS QUE VICISSIM (=diamo e aspettiamo in cambio, ovvero Entrambi ci aspettiamo questo privilegio e lo diamo in cambio), è una citazione di Orazio, tratta dall'Epistole ai Pisani.

Guaiana Britannica

3.

  • 1954-1966 [Regno Unito]: Guyana Britannica (British Guiana)

Bandiera modificata l'8 dicembre 1954, quando l’emblema sulla Blue Ensign fu trasformato in stemma araldico: il disegno del veliero appariva più estetico e il motto spostato su un cartiglio sotto lo scudo. Il naviglio mercantile, per tutto il periodo coloniale, usò la Red Ensign senza alcun emblema. Le insegne britanniche durarono fino al conseguimento dell’indipendenza, il 26 maggio 1966. 

Guaiana Britannica




SUDDIVISIONI