SUDDIVISIONI

DIPENDENZE


ALDERNEY


Stato di Alderney

(States of Alderney, Les États d'Aurigny)

Bandiera locale concessa nel dicembre 1906 da re Edoardo VII per il solo impiego terrestre e registrata ufficialmente al College of Arms il 20 dicembre 1993. Corrisponde alla vecchia bandiera di Guernsey (bianca con croce di San Giorgio in rosso) con un emblema al centro derivato dallo stemma dell'isola, forse della famiglia Arden (o Arderne), risalente al 1745. Il leone di Alderney, d'oro in campo verde con lingua e artigli rossi, reca un ramoscello con tre foglie, altro simbolo di Guernsey (Guernsey sprig) ed è coronato con la corona rossa di Guglielmo I di Normandia. Il badge è bordato da una sorta di cartiglio (detto "riduna") pure in oro. Proporzioni 1:2. 



HERM


Dipendenza della Corona di Herm

(Herm Island, Île d'Herm)

 

Bandiera locale dell'isola di Herm in uso ufficialmente dal 1953, è bianca con la Croce di San Giorgio recante nel cantone un adattamento dello stemma dell'isola, disegnato dal reverendo Percival di Guernsey. Il campo azzurro con i delfini allude al mare che circonda Herm, rappresentata dalla banda gialla; i tre monaci ricordano i benedettini di Mont-Saint-Michel, che sarebbero stati verso il 1000 i primi colonizzatori dell'isola, e gli agostiniani, che a lungo la amministrarono. Disegnata nel 1952 da William Crampton. Proporzioni 3:5.

1.

  • (...)- 1951: Dipendenza della Corona di Herm (Herm Island, Île d'Herm)

Prima del 1951, Herm ha utilizzato una bandiera blu con lo stemma di Guernsey.



SARK


Signoria di Sark

(Sark, Sèr, Sercq)

Bandiera della Signoria di Sark, in uso dal 1938 come stendardo del signore, ma l'affermazione della signora di Sark Sybil Hathaway che la bandiera sia in uso da almeno 200 anni sembra confutata dalla richiesta fatta dalla stessa a Herbert Pitt (membro del Flag Circle pre-bellico) che disegnò la bandiera. Adottata il 19 novembre 1980. Consentito l'impiego solo a terra. Croce di San Giorgio con il primo quarto del drappo coperto dall'insegna araldica della Normandia (due leoni gialli armati e linguati di azzurro) di cui l'isola fece parte fino al 1204. Proporzioni: 2:3 (anche 3:5).