(Grenada)
Bandiera nazionale, di stato e mercantile, adottata al raggiungimento dell’indipendenza, il 7 febbraio 1974. Bandiera dal disegno insolito. Le sette stelle rappresentano le sette parrocchie della nazione, con quella centrale inserita in un cerchio rosso che si riferisce alla diocesi di Saint George's, la capitale. Conosciuta in passato anche come Spice Island ("isola delle spezie") per la gran quantità di noce moscata, chiodi di garofano, cannella e curcuma (detta "zafferano delle indie") che vi cresce; questa caratteristica è ben evidenziata nella parte sinistra della bandiera, dove è stata inserita una noce moscata stilizzata. La cornice simboleggia l’unità d’intenti della popolazione; mentre i colori stanno per il coraggio (rosso), il sole (giallo) e la vegetazione (verde). Proporzioni 3:5; in mare 1:2 (sia mercantile che di stato).
1.
La bandiera della colonia venne introdotta verso il 1875. Il primo badge era molto strano e complicato, raffigurava infatti un impianto con meccanismo azionato da buoi per il sollevamento delle acque, accompagnato dal motto HÆ TIBI ERUNT ARTES, è una citazione di Virgilio presa dall'Eneide VI, 851: 'Hae erunt tibi artes (imponere morem pacis, parcere subjectis et debellare superbos), ovvero: 'Queste saranno le vostre arti (imporre l'abitudine di pace, di perdonare le persone tenui e vincere le persone orgogliose)'.
2.
Nel 1903 tale emblema fu completamente cambiato: figurava un veliero, forse La Conceptión, la caravella con la quale Cristoforo Colombo scoprì l’isola e con il cui nome la battezzò. Il motto CLARIOR E TENEBRIS, “ancora più chiaro nel buio” allude probabilmente alla posizione dell’isola, defilata rispetto al passaggio degli uragani tropicali. La Blue Ensign fu abolita il 3 marzo 1967, allorché la colonia diventò uno Stato associato al Regno Unito.
3.
Bandiera nazionale e di stato, nell’ovale al centro è rappresentata, attaccata a un ramoscello, una noce moscata (Myristica fragrans), prodotto tipico ed economicamente importante per l’isola. Ai colori si dà una interpretazione naturalistica (il mare, il sole, la vegetazione). Venne sostituita il 7 febbraio 1974.