(Jamaica)
Bandiera nazionale, di stato e mercantile, adottata ufficialmente il 6 agosto 1962, giorno dell’indipendenza. Fu preferita all’ultimo momento ad un modello a strisce orizzontali verde-gialla-nera-gialla-verde (con la striscia nera larga il doppio delle altre), che fu giudicato troppo simile alla bandiera che alzava a quell’epoca il Tanganica. Il sole risplende, la terra è verde e la gente è forte e creativa. Questo poeticamente è il simbolismo ufficiale dei colori della bandiera giamaicana; il nero rappresenta la forza e la creatività delle persone; l'oro (il giallo), la ricchezza naturale e la bellezza della luce solare; mentre il verde, sta per la speranza e le risorse agricole. In passato nei triangoli neri si ravvisava l’oscurità del passato e la difficile rinascita, in quelli verdi, la speranza nel futuro e le colture; il giallo simboleggiava le risorse naturali. Proporzioni 1:2.
Colori |
nero: Pantone black c; oro: Pantone 1235C; verde: Pantone 3415C |
1.
La prima bandiera risale al 1875 ed era la Blue Ensign caricata dal badge in un disco bianco, con la croce rossa e cinque ananas d’oro, lo scudo era sormontato da un coccodrillo (Crocodylus acutus).
2.
Verso il 1906 sul badge compare lo stemma, compreso il cartiglio con il motto in
latino INDVS VTERQVE SERVIET VNI, il cui significato è stato sempre molto controverso perché la traduzione "I due indiani serviranno come uno", o
piuttosto "Entrambi gli indiani serviranno insieme", faceva riferimento alla servitù collettiva dei Taino ed Arawak nei confronti dei colonizzatori. Manca invece l’elmo d’oro con i suoi ornamenti. Modificata l'8 aprile 1957.
3.
Sulla Blue Ensign nel badge venne, quindi, nel 1957, inserito lo stemma al completo, con l'elmo, il coccodrillo in cimiero e le due figure di indigeni che fungono da tenenti. Modificata il 13 luglio 1962.
4.
Usata per pochi giorni, fino al conseguimento dell'indipendenza avvenuta il 6 agosto 1962, il motto nel cartiglio dello stemma divenne in inglese OUT OF MANY, ONE PEOPLE (=Da molti, un popolo), come tributo all'unità delle diverse minoranze culturali che abitano il paese. Lo stemma è il più antico e il più duraturo fra tutti quelli delle ex colonie britanniche. Fu infatti concesso il 3 febbraio 1661 e, salvo variazioni marginali, è tuttora in uso per lo stato indipendente.