Stato della Florida
(State of Florida)
Bandiera adottata il 21 maggio 1985, costituita da una croce di Sant'Andrea rossa su fondo bianco, con al centro il gran sigillo di stato rivisto, quando si ritenne che non corrispondesse esattamente ai dettami originari prescritti durante la legislatura nel 1970, rendendolo invero alquanto più confuso, l'indiana delle Western Plains, fu modificata in una donna seminole, il battello a vapore divenne più preciso nei dettagli e l'albero del cacao cambiata in una palma sabal, che era divenuto albero di stato nel 1953. Secondo lo statuto del 2016, titolo IV, cap. 15, art. 15.03, comma 1: "The great seal of the state shall be of the size of the American silver dollar, having in the center thereof a view of the sun’s rays over a highland in the distance, a sabal palmetto palm tree, a steamboat on water, and an Indian female scattering flowers in the foreground, encircled by the words “Great Seal of the State of Florida: In God We Trust". La donna seminole rappresenta la ricchezza culturale della Florida; la palma è simbolo di fertilità, vitalità e prosperità; il battello a vapore sta per il commercio e prospettive di guadagno; infine il sole d'oro simboleggia la speranza per un futuro luminoso. Proporzioni 2:3.
1.
Quando la Florida divenne 27° Stato degli U.S.A. il 3 marzo 1845, venne alzata una bandiera donata dai cittadini di Tallahassee ed approvata dal senato come bandiera di stato il 27 dicembre successivo. Tuttavia, a causa di una controversia che circondava il suo motto LET US ALONE (= Non parlare [male] di noi), non divenne mai bandiera ufficiale. In breve tempo caduta in disuso. Colori dal significato incerto. Nel cantone, la bandiera nazionale.
2.
Bandiera di stato adottata da William H. Chase, approvata in via provvisoria il 13 febbraio 1861, circa un mese dopo l’atto di secessione dall’Unione (11 gennaio 1861) e la proclamazione del "sovereign and independent nation", la crisi che precede lo scoppio della guerra civile, quando le forze confederali presero il controllo dei forti e i cantieri della marina a Pensacola. Le stelle nel cantone della Stars and Stripes furono sostituite da un’unica stella rappresentante la Florida: la bandiera risultava così praticamente identica all’insegna navale texana del 1836. Detta Lone Star Flag.
3.
Bandiera di stato stabilita il 13 settembre 1861, non si sa se effettivamente sia mai stata utilizzata, in teoria fu abolita nel 1865 col ritiro dell’atto di secessione, descritta sommariamente doveva essere un adattamento della bandiera degli Stati Confederati adottata nel marzo 1861. Vi figurava il nuovo sigillo di stato, con attrezzature militari sotto una quercia, in riva al mare. Intorno, il nome dello stato e il motto IN GOD IS OUR TRUST (= In Dio è la nostra fiducia).
4.
Bandiera definita dalla Constitutional Convention il 6 agosto 1868 e modificata nel 1900. Era semplicemente il sigillo di stato posto su un fondo bianco, tuttavia veniva usata anche una versione che includeva la croce di Sant'Andrea rossa. Nel 1890, il governatore Francis P. Fleming, nazionalista, sostenne che la croce venne aggiunta in modo da non far sembrare, in assenza di vento, la bandiera segno di resa. Il sigillo di stato, approvato appena prima l’adozione della bandiera, rappresenta un paesaggio costiero tra mare e paludi, con una donna indiana che sparge fiori. Il sole è basso sull’orizzonte e in lontananza naviga un vapore. Proporzioni 12:13.
5.
Bandiera approvata tra il 6 e l’8 novembre 1900, dopo che il legislatore nel 1899 aveva presentato agli elettori un referendum per la ratifica di un emendamento alla Costituzione per ufficializzare l'aggiunta delle barre rosse diagonali. L’emblema centrale appariva ben poco variato. Proporzioni, in origine 3:4, poi anche 2:3 o altre.