SUDDIVISIONI

STATI REGIONALI e CITTA' AUTONOME


ADDIS ABEBA


Città Autonoma di Addis Abeba

(City Government of Addis Ababa)

 

Bandiera adottata probabilmente nel 2021.

1.

 

2012-2021: Città Autonoma di Addis Abeba (City Government of Addis Ababa)



AFAR


Stato Regionale di Afar

(Äfarə, Afar Regional State, Qafár Rakaakayih Doola)

 

Bandiera adottata nel 2012 ed è una variante della precedente, ha un triangolo rosso nel punto di alzata con tre strisce orizzontali di blu, bianco e verde. L'emblema regionale è posizionato al centro della striscia bianca.

1.

  • 1994-2012 [Etiopia]: Stato Regionale Nazionale degli Afar (Äfarə, Afar National Regional State)

Bandiera adottata nel 1994 e fino al 2012. Al centro due sciabole di foggia araba (jile), inguainate, incrociate e sormontate da una stella sui cui colori e sulla cui inclinazione le fonti non sono sempre concordanti. Non è conosciuto il significato simbolico. Proporzioni 1:2.



AMHARA


Stato Regionale Amhara

(Ämara, Amhara National Regional State)

 

Bandiera adottata in data non precisata. E’ d’oro con una larga banda diagonale rossa, caricata al centro da una stella pure d’oro. Colori e simboli (stella) analoghi al confinante Tigré, ma di significato non conosciuto. Proporzioni 1:2.


BENISCIANGUL-GUMUS


Stato Regionale Benisciangul-Gumus

(ቤንሻንጉል ጉሙዝ Benəshanəgulə-Guməzə, Benishangul/Gumaz Region)

 

La bandiera di Benisciangul-Gumus è un tricolore orizzontale di nero, giallo-oro e verde con un triangolo rosso. L'influenza del vessillo del Sudan è abbastanza evidente (si tratta di una riorganizzazione dei colori sudanesi, dove il bianco è sostituito dal giallo-oro) che suggerisce un qualche tipo di rapporto, forse transfrontaliero.


DIRE DAUA


Città Autonoma di Dire Daua

(Dire Dawa Government)

 

Bandiera verde chiaro, con nel centro il sigillo ufficiale che riporta la scritta "Dire Dawa Administration - Ethiopia" in inglese e caratteri amarici. Rappresenta una colomba, una bilancia, un libro, campi agricoli, una strada e una ferrovia e una ruota dentata, a simboleggiare pace, giustizia, istruzione, agricoltura e industria. 


ETIOPIA CENTRALE


Stato Regionale dell'Etiopia Centrale

(ማዕከላዊ ኢትዮጵያ ክልላዊ መንግስት Central Ethiopia Regional State)

 

Bandiera adottata il 19 giugno 2023, quando lo stato si è creato dietro referendum avvenuto nello Stato delle Nazioni, Nazionalità e Popoli dell'Etiopia del Sud.


ETIOPIA MERIDIONALE


Stato Regionale dell'Etiopia Meridionale

 

(ደቡብ ኢትዮጵያ ክልላዊ መንግስት South Ethiopia Regional State)

 

Bandiera adottata nel luglio 2023, quando lo stato si è creato dietro referendum avvenuto nello Stato delle Nazioni, Nazionalità e Popoli dell'Etiopia del Sud.


GAMBELLA


Stato Regionale di Gambella

(ጋምቤላ ሕዝቦች ክልል Yägaməbela Həzəbochə, Gambela Peoples' Region)

 

Bandiera adottata probabilmente nel 1995, le quattro strisce di differenti colori alludono probabilmente alle varie etnie che compongono lo Stato-regione, la popolazione è distribuita appunto in quattro zone amministrative autonome (Anuak, Nuer, Mezhenger e un distretto speciale). Non conosciuto il significato della stella nera. Proporzioni 2:3.


HARAR


Stato Regionale del Popolo Harar

(የሓረሪ ሕዝብ ክልል Harari People Regional State)

Bandiera adottata forse nel 2019. Il significato dei colori è identico alla precedente. L'emblema al centro del drappo rappresenta un tratto delle famose mura di Harar, chiamate Jugol, fatte edificare da Emir Nur ibn Mujahid, "patrimonio dell'umanità"; sulla porta, un sole splendente. Più in alto, posato sopra uno scudo rotondo, la colomba con due piatti di bilancia alle estremità delle ali. La bilancia è un simbolo politico assai diffuso in Etiopia. Proporzioni 1:2, anche 2:3.

1.

  • 1994-2019: Stato Nazionale Regionale del Popolo Harar (የሓረሪ ሕዝብ ክልል Harari People's National Regional State)

Bandiera adottata probabilmente nel 1994, quando venne costituito lo Stato. A strisce orizzontali di bianco-rosso-bianco-verde-bianco (1:1,5:3:1,5:1). Il rosso simboleggia la lotta e il sacrificio che il popolo di Harar ha sostenuto per i propri diritti e la libertà; il verde la disponibilità del popolo per lo sviluppo agricolo; il bianco rappresenta i sentimenti e la volontà di vivere in pace, nell'uguaglianza e nella giustizia. Il simbolo rotondo centrale d'azzurro è caricato da una colomba che allude alla pace e alla democrazia e sovrasta un ulteriore cerchio verde caricato da una scala che denota il chiaro obiettivo del governo regionale di Harar e del suo popolo verso la democrazia; l'aratro indica la disponibilità della popolazione a mettere in pratica gli sviluppi economici nelle zone rurali. In basso, le mura rappresentano la storia locale e i simboli culturali; il sole che sorge, sta per la grande speranza di espandere la conoscenza all'interno dello Stato. Il tutto è circondato da un ingranaggio giallo che sta per il desiderio di espandersi nello sviluppo tecnologico; lateralmente il ramo di caffè indica il ruolo che questo prodotto gioca nell'esportazione e una spiga di grano indica l'obiettivo della regione di essere autosufficiente nella produzione del proprio sostentamento.



OROMIA


Stato Regionale Oromia

(Oromia State, Oromiyaa)

 

Bandiera adottata probabilmente nel 1994. I colori si ritiene che siano quelli del turbante dei Qaallu, una delle tribù da cui discese il primo califfo in questa parte dell'Africa. Il rosso è il presente, significa fuoco e le attività umane; il bianco è il passato, rappresenta la maturità e l'esperienza che si ottiene attraverso l'età, mostra saggezza e compassione; il nero è il futuro, ancora sconosciuto. L'intera serie delle attività politiche oromo, inclusi i rituali Gadaa, l'iniziazione, la cerimonia di consegna del potere, la revisione e l'emanazione delle leggi consuetudinarie e le pratiche giudiziarie si svolgono all'ombra dell'albero di sicomoro (Oda in lingua oromo). L'albero, definito semplicemente “flora”, dal Parlamento etiope, è il simbolo dell'Oromo Peoples' Democratic Organization (=Organizzazione Democratica del Popolo Oromo). Proporzioni 1:2.


POPOLI DEL SUD

1.

  • (...)-2023: Stato delle Nazioni, Nazionalità e Popoli dell'Etiopia del Sud (ደቡብ ብሔሮች ብሔረሰቦችና ሕዝቦች ክልል Southern Nations, Nationalities, and Peoples' Region)

Bandiera dello Stato nel sud-ovest dell'Etiopia con caratteristiche multietniche (prevalgono i sidama, pur non raggiungendo il 20%). La capanna tradizionale al centro del drappo è un emblema indovinato per una regione con popolazione in massima parte rurale. Proporzioni 1:2, anche 2:3.



POPOLI DELL'ETIOPIA SUDOCCIDENTALE


Stato Regionale dei Popoli dell'Etiopia Sudoccidentale

(South West Ethiopia Peoples Regional State)

 

Bandiera adottata il 23 novembre 2021, dai Popoli dell'Etiopia Sudoccidentale, staccandosi dallo Stato delle Nazioni, Nazionalità e Popoli dell'Etiopia del Sud. Il verde sta per la fertilità della regione; il rosso per i sacrifici fatti dalla popolazione per preservare la propria identità e rispettare l'unità e la sovranità dell'Etiopia; il bianco la pace, l'amore e la solidarietà; il blu le risorse idriche della regione e il suo potenziale per lo sviluppo, la consapevolezza della gente, la diligenza e la fede nella giustizia; infine la stella gialla fa riferimento alla cultura, all'uguaglianza religiosa e alla brillante speranza di crescere insieme, sottolineato dalle strisce puntate verso la stella. Proporzioni: ca. 1:2.


SIDAMA


Stato Regionale Nazionale di Sidama

(Sidaamu Qoqqowo)

 

Bandiera dello Stato Regionale proclamato il 19 giugno 2020, staccandosi dallo Stato delle Nazioni, Nazionalità e Popoli dell'Etiopia del Sud.



SOMALI


Stato Regionale Somalo / Somalia Occidentale

(Ethiopian Somali Regional State, Dawlada Deegaanka Soomaalida Itoobiya;

 Western Somalia, Soomaali Galbeed) 

 

Bandiera ripristinata il 7 settembre 2018 dal presidente Mustafa Mohoumed Omer, identica all'originale, varia solo nelle proporzioni. La stella bianca in campo celeste era presa dalla bandiera somala, infatti questo Stato Regionale ha la popolazione in stragrande maggioranza di etnia e lingua somala. Questo vessillo è un singolare mix tra la bandiera del Somaliland, le tre strisce orizzontali e quella della Somalia, una sorta di “bandiera di conciliazione” tra le due Somalie. Proporzioni 2:3.

1. 

  • 1994-2008: Stato Regionale Nazionale dei Somali Etiopici, Regione Somala (Ethiopian Somali Regional State, Dawlada Deegaanka Soomaalida Itoobiya; Soomaali Galbeed) 

Bandiera adottata nel 1994 al momento dell'istituzione dello Stato ed introdotta da Abdimajjed Hussein. Abbandonata nel 2008. Proporzioni 1:2.


2.

2008-2018: Stato Regionale Nazionale dei Somali Etiopici, Regione Somala (Ethiopian Somali Regional State, Dawlada Deegaanka Soomaalida Itoobiya; Soomaali Galbeed) 

 

Bandiera adottata nel 2008, quando il triangolo all'asta è stato modificato divenendo giallo (colore del deserto), caricato da un dromedario. Nel 2018 si è ritornati all'antico. Proporzioni 1:2.


TIGRE'



Stato di Tigrè

(ብሔራዊ ክልላዊ መንግሥቲ ትግራይ Təgray Kilil, Bəh̩erawi Kəllelawi Mängəśti Təgray; Tigray National Regional State)

 

Bandiera adottata intorno al 1997, ma le sue origini sono precedenti; era infatti l'insegna del Tigrayan People's Liberation Front (T.P.L.F. Fronte Popolare di Liberazione del Tigré), sorto nel 1975. La bandiera è rossa con un triangolo d’oro nel punto di alzata e una stella (grande i 2/3 della bandiera), ruotata di 90° verso il battente, questa la differenzierebbe da quella del Fronte. Descritta in proporzioni 3:5, ha elementi in comune con la bandiera del confinante Amhara (stella, colori).