Provincia di Entre Rios
(Provincia de Entre Ríos)
Bandiera adottata il 5 marzo 1987 quando la Bandera de la Libertad, con decreto MGJE n. 879/1987 fu legalmente ammessa come provinciale. La legge non faceva altro che riconoscere un dato di fatto, perché era già da tempo impiegata ufficiosamente da varie organizzazioni e istituzioni locali. Si distingue dal modello originario per la tonalità celeste dell'azzurro. Con legge n. 8343 del 21 dicembre 1989, la bandiera cerimoniale caricata dallo stemma è diventata obbligatoria in eventi, cerimonie e parate patriottiche. Proporzioni 1:2.
Giorno della Bandiera / Día de la Bandera de la Provincia de Entre Ríos |
dal 2013, legge n. 10220: 19 giugno |
1.
República de Entre Ríos, República Federal Entre-Riana
)Bandiera alzata in Entre Rios nel marzo 1815 dal "capo supremo" Francisco Ramirez, come bandiera della Federazione. La Bandera de la Libertad, il tricolore di Artigas, eroe dell'indipendenza dell'Uruguay, durò sino al marzo 1821, quando fu ripristinata la bandiera del Rio della Plata. Si noti che, con la dichiarazione di indipendenza e l’adozione di una bandiera differente da quella nazionale, le lega delle provincie artighiste non esprimeva una volontà di secessione bensì un marcato dissenso sull’organizzazione del nuovo stato indipendente. In fin dei conti i colori nazionali non erano ripudiati, erano solo "macchiati" di rosso, colore considerato simbolo del federalismo.
2.
Abolita la bandiera locale da Lucio Norberto Mansilla, con legge del 12 marzo 1822 per quella nazionale, su quest'ultima era di solito posto lo stemma provinciale, simile ma non identico a quello attuale, con una stella d'argento, simbolo di pace, in campo rosso e il "Sole di maggio" in campo verde. Abolita nel 1833.
3.
Bandiera adottata il 28 dicembre 1833, quando Juan José Pascual Echagüe preferì adottare il vessillo già alzato tra il 1820 e il 1821, era una versione locale della Bandera de la Libertad, che aveva i medesimi colori in un differente arrangiamento, con le strisce superiore e inferiore divise a metà tra l’azzurro e il rosso, con il "sole" (o stemma) nel mezzo. Cadde in disuso nel 1853, con la soppressione della Federazione e della provincia (poi ripristinata nel 1860), riadottata provvisoriamente durante il conflitto tra unionisti e federalisti del 1870 (Rebelión Jordanista), per finire definitivamente dimenticata sebbene non sia stata mai ufficialmente abrogata sino all'introduzione dell'attuale bandiera nel 1987.