SUDDIVISIONI

DIPARTIMENTI


AHUACHAPAN


(Departamento de Ahuachapán)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta, riprende i colori nazionali con nel centro lo stemma dipartimentale: Nella parte superiore, su due ali a forma di papiro, si legge "Ahuachapán 22 febbraio Primer Centenario", che è correlato alla clessidra che mostra gli anni dell'anniversario "1862-1962". Un libro aperto e una piuma, che rappresentano la saggezza degli scrittori e degli uomini che hanno raccontato la storia della città; i rami di caffè simboleggiano una delle principali ricchezze e produzioni agricole del territorio; in basso si trova la più grande particolarità del dipartimento, gli ausoles (sorgente termali), e la catena montuosa dell'Amatepec che funge da confine con il Guatemala e infine l'Arco Durán che si trova all'ingresso della città di Ahuachapán; la laguna di El Espino e sullo sfondo le montagne del cantone di El Tigre. In basso su una lista CIUDAD DE LOS AUSOLES.


CABANAS


(Departamento de Cabañas)

 

Bandiera ufficialmente adottata il 23 gennaio 1965. Il blu, evoca l'epoca della prosperità dell'indaco, antico patrimonio e riassume le speranze di progresso; il rosso, commemora il martirio della santa patrona, Barbara, sta anche per l'amore e l'armonia che deve esistere tra la popolazione. La lettera S, è l'iniziale del nome della città capoluogo dipartimentale Sensuntepeque (di cui questa è anche la bandiera) e rappresenta gli ideali di pace, che deve restare sempre nell'animo delle generazioni presenti e future.



CHALATENANGO

(Departamento de Chalatenango)

 

Bandiera che non si sa esattamente quando sia stata adottata come simbolo del dipartimento, ha tre colori: blu, bianco e verde.  Il blu, rappresenta l’El Salvador; il bianco, la pace e il verde, l’agricoltura. Nel centro lo stemma dipartimentale adottato il 27 aprile 1969 (autrice Doña Carmencita Urbina). Nel primo, sono rappresentati l'agricoltura, l'allevamento (attività economiche) e la roccia di Cayaguanca de San Ignacio; nel secondo, simboleggia il mais. Nel mezzo c'è una mappa di Chalatenango, che segna il capoluogo del dipartimento e le pinete della zona alta. Il ponte Lempa (Colima) è mostrato all'estremità inferiore del lato sinistro e, sul lato destro, la diga 5 de Noviembre. In alto, sulla bordura, la data di fondazione del dipartimento (14 febbraio 1855) e contornata da 33 stelle, che rappresentano il numero dei comuni oltre a tre stelle più grandi, per i tre distretti del dipartimento, Chalatenango, Tejutla e Dulce Nombre de María. Accollato da due vessilli, del dipartimento che porta la scritta CHALATENANGO e la nazionale con le parole DIOS UNION LBERTAD.

1.

  • Dipartamento di Chalatenango (Departamento de Chalatenango)

Bandiera adottata ufficialmente il 29 maggio 1969, scelta per concorso pubblico, ha tre colori: blu, bianco e verde. Il blu, rappresenta l’El Salvador; il bianco, la pace e il verde, l’agricoltura. In origine (aprile 1969) portava in alto la data 1855, tolta subito; nel punto di alzata in basso, un aratro bianco a sottolineare l'economia essenzialmente agricola di Chalatenango. Autore: Patrocinio Córdova Aguilar, detto Aspirante.



CUSCATLAN


(Departamento de Cuscatlán)


LA LIBERTAD


(Departamento de La Libertad)


LA PAZ


(Departamento de La Paz)


LA UNION


(Departamento de La Unión)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta, a strisce orizzontali di giallo, bianca e rossa con nel centro lo stemma dipartimentale; lo scudo è azzurro, limitato di nero, al centro la mappa stilizzata rossa del dipartimento su cui è posta una clessidra in bianco; dalla mappa dai quattro lati escono una pannocchia di mais, un fiore di cotone, una miniera e una nave, tutto al naturale, la nave ha lo scafo di nero e rosso. Nella parte superiore dello scudo c'è un nastro rosso con il nome in nero del dipartimento (DEPTO. DE LA UNION), in punta la data di costituzione del dipartimento (22 DE JUNIO - 1865-1965). Proporzioni 3:5 ca.


MORAZAN


(Departamento de Morazán)


SAN MIGUEL


(Departamento de San Miguel)

 

Bandiera adottata in epoca non precisata a strisce orizzontali, il rosso è l'amore fraterno che caratterizza San Miguel; il blu è la libertà lasciata in eredità dagli antenati e la bianca al centro è il desiderio di una pace duratura. Al centro lo stemma dipartimentale costituito da un'allegoria che include l'Arcangelo Michele, le palme della pace, il libro di scienza, la cornucopia, la ruota alata che simboleggia il lavoro, e al centro, il Chaparrastique, il vulcano gigante con il suo picco di cobalto. Autore: Virgilio Rodriguez. Proporzioni 3:5.


SAN SALVADOR


Dipartimento di San Salvador 

(Departamento de San Salvador)

 

Bandiera del dipartimento e della capitale di El Salvador introdotta nel 1943, abolita nel 2015 e ripristinata nel 2018, Il disegno ricorda quello delle bandiere nazionali in uso fino al 1912. Nel cantone rosso c'è lo stemma della città (disegnato dal pittore José Mejía Vides) consistente in uno scudo inquartato recante nel primo quarto una collana di smeraldi, simbolo del dipartimento di Cuscatlán, contiguo alla capitale; nel secondo e nel terzo i colori nazionali disposti in diagonale; e nel quarto è raffigurata la storica campana della chiesa de La Merced che con il presbitero José Matías Delgado chiamò il popolo alla rivolta per la conquista dell'indipendenza. Sulla cornice giallo-ocra il nome della città e le date della sua fondazione (1525), del primo proclama dell'indipendenza (1811) e della firma della dichiarazione di indipendenza (1821).

1.

  • 2015-2018: Città Capitale (Gobierno de San Salvador)

Bandiera adottata contestualmente al nuovo stemma il 5 maggio 2015 (i colori, in diagonale, stanno a simboleggiare la fedeltà, la protezione e l'obbligo verso la capitale e già figuravano sul precedente vessillo, intorno l'alloro simboleggia la vittoria e la rinascita, ai lati due spade: la destra, sta per il generale Francisco Morazán e la sinistra, per il capitano generale Gerardo Barrios, entrambe convergono al centro, simbolo della lotta di questi eroi per la Repubblica e l'eredità lasciata alle generazioni future e trapassano una lista con la scritta CIUDAD CAPITAL; al di sotto su un'ulteriore lista la data 1834; il tutto in argento simbolo di purezza, della fede e dell'integrità. Intorno lo scudo, 6 stelle d'azzurro simboleggiano i quartieri della Capitale. Il drappo è bianco, ma vi è anche una versione con fondo azzurro. Proporzioni 3:5.



SAN VICENTE


(Departamento de San Vicente)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta, ma attestata nel giugno 2016.


SANTA ANA


(Departamento de Santa Ana)

 

Bandiera adottata in epoca non conosciuta, a strisce orizzontali di blu (7) e bianco (6), che rappresentano i comuni che compongono il dipartimento. Nel cantone un quadrato rosso caricato dallo stemma: i rami di caffè mostrano la ricchezza e la cultura principale del territorio; in alto il sole con il numero 44 e sopra questo la legenda CIUDAD HEROICA; nel centro la mappa del dipartimento con il vulcano Lamatepec o Santa Ana e i laghi Güija e Coatepeque. Proporzioni 3:5.


SONSONATE


(Departamento de Sonsonate)

 

Bandiera adottata il 29 gennaio 1944. Il verde è per i numerosi campi; mentre il bianco e il blu è la venerazione per la nazione, nonché le abbondanti acque azzurre al largo delle sue coste, come la schiuma bianca del mare. Nel centro lo stemma dipartimentale (dipinto da Filemone Mejia); nella parte superiore i colori di El Salvador, lo scudo è rosso per il sangue delle battaglie tra gli aborigeni Acaxual e Tacuxcalco e i conquistadores spagnoli;  ci sono tre cerchi concentrici che simulano una bussola che punta al nord che si traduce come il progresso, nel centro il vulcano Izalco, noto come il "faro del Pacifico", un altro elemento è il mare che bagna le coste di Sonsonate ed è affiancato da alberi di cocco e  palme; in punta un guerriero Atonal catturato dallo spagnolo Pedro de Alvarado nella battaglia di Acajutla e in alto la torcia che denota la guida e la libertà. Autore: Joseph Adam Escobar. Proporzioni 3:5.



USULUTAN


(Departamento de Usulután)

 

Bandiera attestata nell'aprile 2021. Proporzioni 3:5.

1.

  • 2012-2021: Dipartimento di Usulutan (Departamento de Usulután)

Bandiera adottata probabilmente nel 2012, composta da tre strisce orizzontali di verde, bianco e blu. La bianca è caricata da 23 stelle gialle che stanno per i 23 comuni, una grande stella centrale rappresenta la capitale (Usulután) e tre di medie dimensioni per gli originale 3 comuni dipartimentali; il bianco simboleggia la pace e l'armonia delle persone usuluteche; il verde, sta per la fertilità del suolo; il blu, oltre alludente al cielo sereno come benefattore, riflette anche la vastità del mare che bagna le coste del dipartimento. Proporzioni 3:5.