Repubblica del Salvatore
(República de El Salvador)
Bandiera adottata dal presidente Manuel Enrique Araujo come insegna da guerra il 17 maggio 1912. Dal 27 novembre 1972 è autorizzato il suo impiego anche come bandiera di stato a terra e viene molto spesso utilizzata per rappresentare il paese. La legge distingue tre tipi di vessilli secondo gli usi: la prima, chiamata “bandera magna”, utilizzata per le cerimonie che coinvolge i poteri governativi, ha lo stemma nazionale nel mezzo della striscia centrale, l'emblema, progettato da Rafael Barraza Rodríguez, è triangolare con i cinque vulcani, molto simile allo stemma originale delle Province Unite dell'America Centrale, il berretto frigio e l'arcobaleno, posto su un trofeo di cinque bandiere e circondato da fogliame di alloro e dalla scritta Republica de el Salvador en la America Central. Altre scritte intorno al berretto frigio (15 de Septiembre de 1821, la data dell'indipendenza del Centroamerica e sotto il triangolo, Dios, Union, Libertad); la seconda, detta "bandera nacional", utilizzata sulle imbarcazioni e su edifici pubblici con il motto nazionale in oro sulla banda centrale; la terza riservata per le parate, che è simile alla precedente. Le strisce blu cobalto simboleggiano i due oceani che bagnano l'America Centrale: il Pacifico e l'Atlantico; il bianco simboleggia la pace. Proporzioni usuali 3:5 (ufficiali 189:335).
ORACIÓN A LA BANDERA SALVADOREÑA (1916: David J. Guzmán) |
Dios te salve, Patria Sagrada,
Tú tienes nuestros hogares queridos,
En tus campos ondulan doradas espigas,
Patria,
Patria,
¡Bandera de la Patria,
Para ti el sol vivificante de nuestras glorias, |
1.
La prima bandiera nazionale entrò in vigore allo scioglimento della Federazione dell’America Centrale, nel 1838, era in pratica quella delle Province Unite senza emblemi, rispetto alla quale l’azzurro aveva una tonalità un po' più scura, sostituita, venne ripresa nuovamente il 17 maggio 1912. Dal 27 settembre 1972 può essere usata anche come bandiera di stato (nacional).
2.
Il 28 aprile 1865, si alzò una nuova bandiera nazionale, di stato e mercantile. Modificata (forse) tra il 1869 e il 1873 e (sicuramente) nel 1875. La vecchia bandiera fu mutata nel 1865 in corrispondenza di uno dei tanti cambi di regime che condusse il paese nell’orbita statunitense Le nove stelle del cantone, così come le nove strisce, corrispondevano alle divisioni amministrative (dipartimenti), secondo lo stesso schema della Stars and Stripes degli U.S.A.
3.
4.
Con l’istituzione di nuovi dipartimenti, sarebbero aumentate le stelle, restando fisse le strisce. Accadde una prima volta in data imprecisata fra il 1869 e l’anno dell’istituzione del tredicesimo dipartimento (1873), quando le stelle furono portate a dodici. Infatti nel periodo 1865-1869 i dipartimenti erano saliti da nove a dodici.
5.
6.
Nel 1875, dopo la creazione del dipartimento di Gotera, il quattordicesimo, successivamente ridenominato Morazán, le stelle del cantone furono portate a quattordici. La versione da guerra aveva sul verso lo stemma di stato al posto delle stelle. Durata fino al 1912.
Dipartimenti (Departamentos)