SUDDIVISIONI

PROVINCE


AZUAY

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia del Azuay)

 

Bandiera a strisce orizzontali, rosso e giallo, i colori del capoluogo Cuenca. La versione "istituzionale" porta lo stemma nel centro. Proporzioni 1:2 (anche 2:3).


BOLIVAR

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia de Bolivar)

 

Bandiera a strisce orizzontali rosso su verde; il rosso sta per il sangue versato per la libertà, mentre il verde è l'agricoltura. La versione "istituzionale" porta lo stemma nel centro.


CANAR

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia del Cañar)

 

Bandiera adottata dall'Honorable Consejo Provincial del Cañar con ordinanza del 23 aprile 1954, è formata da tre strisce orizzontali, d'azzurro, che esalta gli ideali sacri del popolo; di giallo, simbolo della ricchezza agricola e minerale; di rosso, che rappresenta il cuore della gente, pieno di fede e di certezza per la gloria futura; caricata dallo stemma provinciale d'azzurro: la falce di luna ricorda il dio stella del Cañaris; l'alloro e il fascio di spighe richiamano la gloria e la ricchezza agricola; in punta l'albero capulí, come simbolo dell'amore della gente per la propria terra natìa; al simbolo araldico del capriolo caricato da sette stelle d'argento, per i cantoni della provincia, originariamente erano tre, Azogues, Biblián e Cañar; attualmente ci sono sette stelle oltre ai primi: La Troncal, El Tambo, Déleg e Suscal. In capo la torcia che simboleggia gli auspici di felicità e pace, nonché la lotta per fare della scienza e dell'arte le basi del miglioramento sociale. Proporzioni 2:3.


CARCHI

b. istituzionale
b. istituzionale

Provincia del Carchi

(Provincia de Carchi)

 

Bandiera adottata il 27 aprile 1954, a strisce orizzontali di verde-giallo-rosso. I colori non hanno particolari significati. La versione "istituzionale", seguendo la prassi sudamericana, ha lo stemma nel centro. Proporzioni: 1:2 (ma anche 2:3).


CHIMBORAZO


(Provincia de Chimborazo)

 

Bandiera adottata il 30 giugno 1960, bicolore a strisce orizzontali di rosso su blu, che non hanno particolari significati se non gloria e onore, tratti dal vessillo di Riobamba, con nel mezzo lo stemma provinciale (disegnato da Rosa Elena Hernández de Viteri e Miguel A. Morales).


COTOPAXI

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia de Cotopaxi)

 

Bandiera adottata ufficialmente nel luglio 1972, è un bicolore rosso-blu, caricata dallo stemma provinciale (disegnato da Leonardo Tejada Zambrano e concesso il 19 luglio 1954), è utilizzata anche senza. Proporzioni circa 2:3.


EL ORO

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia de El Oro)

 

Bandiera a strisce orizzontali di verde-giallo-verde (1:2:1), ma è usata anche con le strisce di uguale dimensioni. Il giallo-oro rappresenta la ricchezza agricola e l'oro appunto; il verde la campagna orense e le nobili aspirazioni della popolazione a raggiungere i traguardi di miglioramento, attraverso la cultura, l'educazione, il lavoro e l'unione. La versione "istituzionale" ha lo stemma nel centro. 


ESMERALDAS

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia de Esmeraldas)

 

Bandiera adottata in epoca non conosciuta, bicolore orizzontale bianco su verde, con lo stemma nel centro. Proporzioni 2:3.


GALAPAGOS

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia de Galápagos)

 

Bandiera delle isole Galápagos, è un tricolore orizzontale verde-bianco-blu, forse deriva dal vessillo adottato dalla (ipotetica?) Repubblica di San Cristobal, proclamata nell’isola omonima nel 1851. Il verde è l'abbondante vegetazione; il bianco è la purezza degli abitanti; mentre il blu è l'Oceano Pacifico. La versione "istituzionale" porta nel mezzo lo stemma provinciale. Autore: Hugo Enrique Salazar Castro. Proporzioni 1:2 o 2:3.


GUAYAS

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia del Guayas)

 

Bandiera della provincia, di blu, bianco, blu, bianco, blu a strisce orizzontali con tre stelle bianche a cinque punte nella striscia centrale blu. Questa è la stessa usata dal movimento rivoluzionario del 9 ottobre 1820 di Guayaquil ("Junta Revolucionaria de Guayaquil"). Il vessillo "cerimoniale" (attualmente non più utilizzato) porta nel centro lo stemma provinciale e sono omesse le stelle. Proporzioni 2:3.



IMBABURA

b. istituzionale
b. istituzionale

Provincia dell'Imbabura

(Provincia de Imbabura) 

 

Bandiera costituita da tre strisce orizzontali di rosso, bianco e verde, con un triangolo blu nel punto di alzata. Secondo il decreto di adozione all'art. 1: "Declárense insignias oficiales de la Provincia de Imbabura una Bandera compuesta de tres franjas de color rojo, blanco y verde, de arriba hacia abajo, abrazados con una franja azul en forma de triángulo, cuyo vértice termine y coincida en la mitad de la franja blanca. (...)e nel centro lo stemma provinciale (ma è utilizzata anche senza), il bordo dorato rappresenta la nobiltà; nella parte superiore raffigurante il cielo, vi sono sei stelle che sono i cantoni che compongono la provincia in comunione perenne sul monte Imbabura che con la sua altezza si eleva su un lago; nella parte inferiore la cornucopia con i prodotti agricoli locali; stemma circondato un ramo di palma e di olivo, che simboleggiano rispettivamente il trionfo e la pace, uniti da un nastro blu per la vittoria dell'unione e la pace nazionale; in capo il sole, il potenziale creativo della popolazione; e sul tutto un nastro dai colori provinciali con la scritta PROVINCIA DE IMBABURA e la data 1824, che fa riferimento al 25 giugno 1824, quando dopo la guerra d'indipendenza, e l'annessione all''"Ecuador in Colombia", venne elevata a provincia. Proporzioni 2:3.


LOJA

b. istituzionale
b. istituzionale

Provincia di Loja

 

Bandiera adottata il 16 ottobre 1963, a strisce orizzontali di rosso-blu-giallo-blu-rosso (2:1:2:1:2 ma anche 1:1:2:1:1); il rosso sta a significare la lealtà e il nobile sacrificio degli abitanti di Loja negli epici giorni coloniali che portarono alla conquista e alla scoperta del grande Rio delle Amazzoni, oltre all'eroico contributo del suo sangue in difesa della Patria; il giallo sta per "La città d'oro", i raccolti dorati e le abbondanti ricchezze naturali della terra che hanno dato fama e gloria alla provincia; il blu rappresenta i fiumi Zamora e Malacatos, come lo spirito eroico e conquistatore dei Lojani. Il vessillo "cerimoniale" è caricato dallo stemma. Vi è anche una variante (?), caricata nel centro da 16 stelle di cinque punte di bianco, disposte a cerchio. Proporzioni: 4:7.


LOS RIOS

b. istituzionale
b. istituzionale

Provincia di Los Rios

 

Bandiera adottata in epoca non conosciuta, a strisce orizzontali di verde-bianco-verde; il verde simboleggia la fertilità del suolo; mentre il bianco simboleggia lo spirito calmo e pacifico dei suoi abitanti e la limpidezza delle sue acque. La versione "cerimoniale" è caricata nel centro dallo stemma provinciale. Proporzioni 2:3.


MANABI


Provincia di Manabi

(Provincia de Manabí)

 

Bandiera provinciale adottata in epoca imprecisata, a strisce orizzontali di verde (3) e bianco (2) con nel punto di alzata un triangolo rosso, le strisce caricate da 22 stelle rosse che simboleggiano i cantoni manabiti e la loro unità; il verde, rappresenta la fertilità della terra; il rosso, il generoso sangue versato dai riformisti del generale Eloy Alfaro; mentre il bianco è la pace e l'operosità dei cittadini. Proporzioni: 2:3 ma anche 1:2.



MORONA-SANTIAGO

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia de Morona Santiago)

Bandiera della provincia adottata in epoca imprecisata, bicolore giallo-verde, simboli rispettivamente di ricchezza e fertilità del territorio, con al centro, nella versione "cerimoniale" dello stemma. E' alzata anche con i colori invertiti (verde-giallo). Proporzioni 2:3.


NAPO

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia de Napo) 

 

Bandiera provinciale adottata in epoca non conosciuta, si basa sul vessillo nazionale con strisce di giallo-bianco-azzurro-rosso (3:1:1:1, ma anche 3:2:1:1). La versione "cerimoniale" è caricata dallo stemma. Proporzioni circa 2:3.


ORELLANA

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia de Orellana) 

 

Bandiera adottata in epoca non conosciuta, a strisce orizzontali di bianco-verde-giallo, con nel punto di alzata di nero, caricata da quattro stelle bianche. La striscia bianca simboleggia la pace del popolo dell'Amazzonia; la verde indica la ricca biodiversità della vasta foresta pluviale; la gialla rappresenta l'oro, ricchezza del territorio; mentre la nera incarna il petrolio estratto dalle viscere della terra amazzonica. Le 4 stelle simboleggiano i cantoni di Francisco de Orellana, La Joya de los Sachas, Loreto e Aguarico. Il vessillo "istituzionale" è caricato dello stemma. Proporzioni circa 2:3.


PASTAZA

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia de Pastaza)

 

Bandiera provinciale, inquartata di verde e giallo-oro; la versione "cerimoniale" porta lo stemma nel centro. Proporzioni circa 2:3.


PICHINCHA


Provincia del Pichincha

(Provincia de Pichincha)

 

Bandiera adottata dal governo provinciale l'8 maggio 1979, è divisa verticalmente, di giallo-oro e rosso scarlatto; nel centro lo scudo, caricato dal sole, in campo azzurro, sopra una banda dai colori nazionali, circondato da nove stelle che rappresentano i distretti della provincia, le stelle insieme simboleggiano l'unità e la forza, in punta due monti di verde, che rappresentano le colline de "La Marca", dove gli abitanti anticamente celebravano l'equinozio, a sinistra spicca il monumento all'equatore, eretto per ricordare la missione franco-spagnola che tra 1736-1737, determinò le dimensioni della Terra. Lo scudo è tenuto da un condor con il volo abbassato, e al di sotto su un nastro con i colori provinciali, l'iscrizione PROVINCIA DE PICHINCHA. Proporzioni 2:3 o 1:2.


SANTA ELENA


(Provincia de Santa Elena)

 

Bandiera adottata nel 2009 è a strisce verticali di verde-blu (azul)-celeste, che rappresenta l'unione simbolica dei cantoni di Santa Elena, Salinas e La Libertad; il verde è la natura delle sue foreste, la ricchezza del suolo, la flora e la fauna; il blu simboleggia la grandezza del mare, allo stesso modo rappresenta il potenziale per il turismo e la pesca; infine ii celeste, è il cielo azzurro e lo sviluppo economico e commerciale; nel centro lo stemma provinciale. Proporzioni 2:3. 


SANTO DOMINGO DE LOS TSACHILAS


(Provincia de Santo Domingo de los Tsáchilas)

 

Bandiera provinciale adottata nel 2009, deriva da quella originaria del già cantone (fino al 6 novembre 2007) di Guayas, dalla ricca simbologia. La croce di sant'Andrea bianca con linee nere sono i colori del "tsanpá manpe", vestito degli indios Tsa'chila, le strisce, crescono proporzionalmente a significare il continuo sviluppo economico, inoltre stanno per le quattro strade principali che attraversano l'Ecuador passando per Santo Domingo, che costituisce il crogiuolo della nazionalità ecuadoriana, rappresentata dal Sole, "I" in Tsafiqui, con raggi giallo-oro e bianco (d'argento), il sole da la vita alle persone, agli animali e alle piante, messo al centro rappresenta i quattro decenni della lunga lotta ardua e tenace per ottenere l'autonomia; le linee inoltre rappresentano i quattro principali bacini idrografici che attraversano la provincia: il medio e basso corso del  Toachi, parte del bacino del fiume Bianco; il bacino idrografico Quinindé; il bacino del Bourbon, che appartiene al grande bacino del Guayas Baba e il bacino fluviale Peripa. I quattro raggi fiammeggianti si riferiscono ai quattro comitati sorti per chiedere la provincializzazione di Santo Domingo, ulteriori quattro raggi fiammeggianti suggeriscono la ricchezza agricola, rappresentata dall'olio di gomma, il cacao, il caffè e la palma. I sedici raggi insieme, stanno anche per la ricchezza dalla purezza incorruttibile. Al centro del sole, un colibrì, simbolo della saggezza antica, "Quimi" in "Tsafiqui", policromo, che allude al multiculturalismo e le genti che sono arrivate da altre latitudini unitesi a coloro che sono nati qui; le ali evocano l'amore fraterno, le diciassette piume corrispondono ai diciassette mesi che ci sono voluti per ottenere la consultazione popolare e raggiungere l'autonomia. Autore: Andrea Pía Amores Argandoña, Proporzioni 2:3.


SUCUMBIOS

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia de Sucumbíos)

 

Bandiera adottata in epoca non conosciuta, a strisce orizzontali di verde-bianco-giallo. La versione "cerimoniale" è caricata dallo stemma provinciale. Proporzioni circa 2:3.


TUNGURAHUA

b. istituzionale
b. istituzionale

Provincia del Tungurahua 

(Provincia de Tungurahua)

 

Bandiera adottata in epoca sconosciuta, è un tricolore orizzontale di rosso-verde-rosso; il rosso rappresenta la valentia degli abitanti, mentre il verde sta per la felicità ed i campi. La versione "istituzionale" è caricata dallo stemma provinciale (disegnato nel 1974 da Juan José Boniche y Luna). Proporzioni 2:3.


ZAMORA CHINCHIPE

b. istituzionale
b. istituzionale

(Provincia de Zamora Chinchipe)

 

Bandiera adottata in epoca non conosciuta, è un tricolore orizzontale di bianco-verde-giallo; il bianco è la pace che regna tra la popolazione zamorano-chinchipense; il verde è l'immensa bellezza della foresta dell'Amazzonia ecuadoriana; infine il giallo rappresenta le ricchezze aurifere ritrovate nel sottosuolo della provincia.  Il vessillo "istituzionale" è caricato dallo stemma provinciale. Proporzioni 2:3.