Stato del Dakota del Sud
(State of South Dakota)
Bandiera di stato e civile adottata il primo luglio 1992 e ufficiale dal 9 novembre successivo, campo di blu cielo nel centro un sole che rappresenta lo Stato stesso, circondato da triangoli d'oro, che rappresentano i raggi, caricato dal gran sigillo di Stato, in blu su bianco, adottato nel 1885, raffigura la diversità dello Stato e le risorse: agricoltura, allevamento, industria manifatturiera e mineraria; il fiume è il Missouri; mentre i monti sono le Black Hills (= Colline Nere); reca il motto UNDER GOD THE PEOPLE RULE (= Il popolo governa sotto le regole di Dio); l’anno riportato sul bordo (1889) è quello di ammissione all’Unione. Il tutto a sua volta circondato dall'iscrizione SOUTH DAKOTA THE MOUNT RUSHMORE STATE, sempre in giallo-oro, “Lo stato del monte Rushmore” allude ad un noto e singolare monumento nazionale: i volti dei presidenti Washington, Jefferson, Roosvelt e Lincoln, alti 20 metri, scolpiti nel granito del monte Rushmore. Proporzioni 3:5.
Giorno della Bandiera |
|
Nomignolo |
|
Giuramento alla bandiera |
I pledge loyalty and support to the flag and state of South Dakota, land of sunshine, land of infinite variety. |
1.
Bandiera di stato adottata il primo luglio 1909 e modificata nel 1963. Il verso recava il sigillo di stato. Nel 1939 furono precisate le caratteristiche, per ovviare a varie interpretazioni errate. Il sole splendente in campo blu cielo e il motto SOUTH DAKOTA THE SUSHINE STATE (= Dakota del Sud lo stato del sole splendente) furono ispirati dal testo di una canzone scritta da Willis Johnson. Autrice: Ida M. Anding. Proporzioni 3:5.
2.
Bandiera di stato adottata l’11 marzo 1963 quando fu evidente che emblema diverso su ogni lato era troppo costoso per la fabbricazione, così fu apposto lo stesso, ottenuto combinando il sole del recto con il sigillo del verso della versione precedente. Nonostante l'adozione di questa nuova bandiera, quella precedente non perse di ufficialità e veniva regolarmente issata. Modificata nell'iscrizione IL 9 novembre 1992. Proporzioni 3:5.