CURDISTAN

Curdistan

Regione del Curdistan / Governo Regionale del Curdistan

(Hikûmetî Herêmî Kurdistan; Kurdistan Regional Government)

La bandiera fu disegnata durante i tentativi d'indipendenza dei curdi dall'Impero Ottomano e introdotta per la prima volta dai leader del movimento Khoyboun ("Indipendenza"). E' stata adottata ufficialmente il 19 marzo 1992 in Iraq, nei territori sotto il controllo del Governo Regionale Curdo. Una versione precedente di questa bandiera fu quella della Repubblica di Ararat, nazione presente tra il 1927 e il 1930 in Anatolia. Una bandiera simile fu poi utilizzata dallo stato sovietico della Repubblica di Mahabad nel 1946. La bandiera è stata bandita in TurchiaSiria e Iran.

La principale caratteristica della bandiera curda è l'emblema al centro dello stendardo, il sole d'oro ardente (roj in curdo), è un antico simbolo religioso dei curdi e rappresenta nello Zoroastrismo la saggezza. Il disco solare ha 21 raggi, uguali per forma e dimensione, uno dei raggi è diretto verticalmente verso l'alto. Il numero 21 è un numero sacro nelle antiche credenze religiose dei curdi e dei Yazidi (la reincarnazione dell'anima avviene 21 giorni dopo la morte). L'autore della bandiera ha incluso nel numero 21 i simboli del risveglio della nazione curda. Il disco solare ha un diametro pari a 1/4 della larghezza del vessillo e il diametro del sole sulla punta dei raggi è 1/2 della larghezza della bandiera. Anche i colori della bandiera hanno un significato simbolico: il rosso simboleggia il sangue dei patrioti curdi in una lunga lotta per la libertà e la dignità; il verde significa la bellezza della natura del Curdistan e il bianco significa pace e uguaglianza, il sole giallo è il simbolo dell'inizio della vita e della luce, il simbolo tradizionale dei curdi. Proporzioni 2:3, ma anche 1:2.

Giorno della Bandiera

dal 1993: 17 dicembre

Nomignolo 

in curdo Kurdistan Alay Alaya Kurdistanê ئاڵای کوردستان, detta anche Alaya Rengin =La bandiera colorata

Colori

Pantone: rosso PMS 032C, giallo PMS 116C, verde PMS 355.

Note

Nel 1998, per rendere la bandiera secondo gli standard internazionali, Mehrdad Izady assunse il compito di standardizzarla, con la dimensione del sole e il numero dei suoi raggi, i requisiti dei colori e tecnica furono formulati da Bijhan Eliasi.


ROJAVA


Amministrazione Autonoma della Siria del Nord-Est 
(Rêveberiya Xweser a Bakur û Rojhilatê Sûriyeyê‎)

  • 2016-2017: Federazione Democratica del Rojava – Siria del Nord
  • 2017-2018: Federazione Democratica della Siria del Nord (Federaliya Demokratîk a Bakûrê Sûriyê; al-fidiraliat al-diymuqratiat lisham al-Suriin; Padrāliūtwā dimūqrāt'itā gārbi Sūryā)

Il Rojava (=l'Occidente), è una regione autonoma de facto nel nord e nord-est della Siria, non ufficialmente riconosciuta da parte del governo siriano. Costituitasi il 21 marzo 2014, a seguito di eventi legati alla guerra civile siriana, è considerata dai nazionalisti curdi una delle quattro parti del Curdistan.


EZIDIXAN


Êzidîxan / Assemblea dell'Autogoverno Democratico di Shengal

(Meclisa Xweseriya Demokratîk a Şengalê)

Ezidixan, è un territorio autonomo de facto nel nord della Siria, nel Curdistan Meridionale, non ufficialmente riconosciuto da parte del governo siriano. Costituitasi nell'agosto 2017 a seguito di eventi legati alla guerra civile siriana, patria degli Yazidi.