Dipartimento di Cundinamarca
(Departamento de Cundinamarca)
1813-1814: Stato di Cundinamarca (Estado de Cundinamarca)
Bandiera nazionale e di stato commissionata il 17 luglio 1813 dal presidente Antonio Nariño e ufficializzata con decreto del 15 settembre 1813, durata fino al 12 dicembre 1814 quando confluì nelle Province Unite della Nuova Granada. Dopo la rottura con la Spagna il bicolore filospagnolo fu cambiato in un tricolore orizzontale di celeste, giallo e rosso con sigillo centrale recante simboli rivoluzionari: un’aquila con spada e melagrana, catene spezzate, berretto frigio e la scritta “Gobierno libre e independiente de Cundinamarca”. "Por Decreto de 15 de septiembre se promulgaron y oficialmente sustituyeron a las de España. La bandera se compone de tres colores a saber: azul celeste, amarillo tostado y color de punzó”. Il celeste rappresenta il mantello della Vergine Maria. La stessa bandiera, anche senza stemma, è oggi utilizzata dal Dipartimento omonimo.
1.
Nell’ambito delle ingarbugliate vicende storiche del XIX sec., sul territorio propriamente colombiano spuntarono varie repubbliche e governi provvisori (juntas) a carattere federalista in lotta fra loro, contro i centralisti e contro la Spagna. Una junta rivoluzionaria si formò a Santa Fé di Bogotá già il 20 luglio 1810 e alzò un bicolore giallo su rosso, confermato alla fine dell’anno dai convenuti in quella stessa città che proclamarono lo Stato libero e indipendente di Cundinamarca. Proporzioni 2:3.
2.
Cundinamarca venne creato stato della Confederazione Granadina il 15 giugno 1857, riconosciuto l'anno successivo. Adottò la bandiera con la Costituzione dell'8 maggio 1863, era quella nazionale colombiana con nel mezzo lo stemma della Federazione con intorno la scritta Estados Unidos de Colombia ed Estado Soberano de Cundinamarca. Ammainata nel 1886 con l'ennesima riforma amministrativa e la nascita dei dipartimenti.