SUDDIVISIONI

PROVINCE


ALAJUELA


(Provincia de Alajuela)


CARTAGO


(Provincia de Cartago)


GUANACASTE


(Provincia de Guanacaste)

 

Bandiera adottata nel 1974 tramite concorso pubblico. I colori blu-bianco e rosso provengono dal vessillo nazionale, mentre il verde fa riferimento alle pianure della provincia. Ma un'altra spiegazione riporta che il rosso è la felicità e il coraggio della popolazione locale; il blu il cielo; il bianco fertilità e pace; il verde i pascoli e i lavori agricoli, ma anche la chioma dell'albero di Guanacaste (Enterolobium cyclocarpum), albero nazionale del Costa Rica e che da il nome alla provincia. Autore: Eddie Alvarado Herrera.


HEREDIA


(Provincia de Heredia)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta; i colori giallo-bianco-rosso (1:3:1) non hanno particolari significati, il giallo e il bianco fanno riferimento al Vaticano e il rosso ai colori delle società sportive; nel centro lo stemma provinciale (disegnato nel 1929 e ufficialmente ratificato e modificato dal Consiglio Comunale di Heredia con sessione n. 324-92 del 21 settembre 1992), in campo rosso la fortezza (El Fortín) costruita da Fadrique Gutiérrez Flores e dichiarata monumento nazionale nel 1974, alla bordura d'azzurro. In decusse rami di caffè e rose. In alto il motto PAZ TRABAJO PROGRESO e in basso HEREDIA 1848, data di costituzione della provincia, in liste rosse e scritte giallo-oro.


LIMON


(Provincia de Limón; Province of Limon)

 

Bandiera adottata il 21 luglio 1992.


PUNTARENAS


(Provincia de Puntarenas)

 

Bandiera adottata nel 1990. Il rosso è per la mescolanza del sangue (autoctono, spagnolo e africano, principalmente centroamericano e italiano); il bianco simboleggia la pace, la verità, la purezza e la fraternità; il blu navy rappresenta il litorale della provincia e l'Oceano Pacifico; il verde simbolo delle risorse naturali così ricche e variegate del territorio; nel centro il sole arancio con i suoi undici raggi (gli undici cantoni) e nella parte centrale di esso c'è una data: 1848 in nero, anno di fondazione della Comarca di Puntarenas, questo colore oltre ad essere tradizionale, è attualmente visto come prova del dinamismo che caratterizza la provincia. Autori: Claudia Quiros Vargas e Marco Fco. Rojas Ramirez.


SAN JOSE'


(Provincia de San José)

 

Bandiera adottata con decreto municipale n. 7, sessione speciale 99, il 27 aprile 2006, selezionata dopo un concorso pubblico, divisa orizzontalmente in blu-verde-bianco (ca. 5:1:1). Il blu rappresenta il paradiso; il verde rappresenta la speranza; il bianco rappresenta la trasparenza. Le 11 stelle rappresentano i distretti che compongono il cantone: Carmen, Merced, Hospital, Catedral, Zapote, San Francisco de Dos Ríos, Uruca, Mata Redonda, Pavas, Hatillo e San Sebastián. Autore: Walter Rojas Hidalgo.