COSTA RICA / COSTARICA

Costa Rica

(Republica de Costa Rica)

La bandiera (Bandera Nacional) della Costa Rica è stata introdotta il 29 settembre 1848, con decreto n. 147, art. primo e ufficialmente adottata con legge n. 18, il 27 novembre 1906: "Artículo 1.- El Pabellón Nacional de la República será tricolor y formado por cinco fajas colocadas horizontalmente en este orden: una roja en el centro, una blanca a cada lado de la roja y una azul en el extremo superior e inferior. Las fajas blancas y azules serán de igual anchura; la roja doble ancho. (...)" e riconfermata nel 1998. L'insegna di stato (Pabellón Nacional) e di guerra racchiude lo stemma nazionale (modificato il 21 ottobre 1964, sul quale è rappresentata una catena di tre vulcani, Arenal, Irazú e Poás, che si estende dall’Atlantico al Pacifico; su ciascuno dei due oceani veleggia un mercantile; in alto, sette stelle rappresentano i dipartimenti: San José, Cartago, Guanacaste, Alajuela, Heredia, Limón, Puntarenas. Con il decreto n. 26853-SP del maggio 1998, firmato dal presidente José Maria Figueres Olsen, è stato aggiunto fumo alle tre montagne per rappresentare i vulcani, fa anche la differenziazione dei colori chiarendo che "La valle è verde chiaro, ... il colore dei vulcani è verde blu come le montagne, il sol levante è oro antico, le palme di mirto sono verde scuro, le sette stelle saranno d'argento, il nastro è azzurro, il mare è azzurro"). L'insegna civile e quella riservata all’impiego mercantile, ne è priva e ha proporzioni diverse (2:3). La striscia centrale, rossa, è larga il doppio delle altre (1:1:2:1:1). Non a caso i colori sono uguali a quelli francesi, il cambiamento fu voluto da Pacifica Fernandez Oreamuno, ammiratrice della Francia, quando il re Luigi Filippo d'Orléans fu estromesso ed in Europa vi era una frenesia rivoluzionaria, moglie dell'allora presidente José Maria Castro Madriz. Ogni colore rappresenta un importante aspetto di Costa Rica: il blu sta per il cielo, opportunità da raggiungere, pensare intellettualmente, perseveranza a conseguire gli obiettivi, infinito, eternità, ideali religiosi e desideri spirituali; il bianco è il mezzo più pulito per pensare, felicità, saggezza, potere e bellezza del cielo, le forze che guidano le iniziative di ricerca per nuove tentazioni e la pace per la nazione; il rosso è il calore del popolo costaricano, la loro gioia di vivere, il sangue versato per la libertà e l’attitudine alla generosità. In Costa Rica ai privati cittadini è proibito per legge l'esposizione della bandiera ed è consentito solo utilizzare i gagliardetti e nastri con i colori nazionali, tuttavia è spesso usata la bandiera mercantile. Proporzioni 3:5.

b. stato e guerra (3:5)
b. stato e guerra (3:5)

Giorno della Bandiera / Día de la Bandera de Costa Rica y del Escudo Nacional

29 settembre


1.

  • 1821-1823: Costa Rica

Durante il suo periodo coloniale, Costa Rica è stata una provincia meridionale della Capitaneria Generale del Guatemala, parte del vicereame della Nuova Spagna, ma aveva una grande autonomia all'interno dell'impero spagnolo. Il 12 novembre 1821 il Costa Rica divenne indipendente, la prima, propria, bandiera era orizzontale con i colori blu-giallo-blu,  l'azzurro si riferisce al cielo, ovviamente, ma anche lealtà e perseveranza: la fascia centrale giallo-oro, simboleggia ricchezza, abbondanza e virtù.

 


2.

  • 1823-1824: Stato della Costa Rica (Estado de Costa Rica)

Bandiera provvisoria di stato (nacionaladottata il 10 maggio 1823, anche se Costa Rica apparteneva all'Impero del Messico e restata in uso fino all’ingresso ufficiale nella Federazione Centroamericana, il 6 marzo 1824. La stella rossa a 6 punte era tratta dall’emblema di stato, rotondo, sul quale figuravano anche una palma e un cannone incrociati, oltre al motto Costa Rica LibreIl semplice bianco simboleggia ricchezza e saggezza. Le punte probabilmente facevano anche riferimento ai seguenti territori: Chiapas, Guatemala, San Salvador, Costa Rica, Nicaragua e Honduras, o sei "Ayuntamientos"; il rosso simboleggia la dedizione alla patria.

Stato della Costa Rica

3.

  • 1824 [America Centrale]: Stato Libero della Costa Rica (Estado Libre de Costa Rica)

Il 6 marzo 1824, entrando a far parte delle Province Unite dell'America Centrale, la Costa Rica ne assunse anche la bandiera. Tuttavia il 2 novembre 1824 adottò una sua bandiera nazionale e di stato, che differiva da quella federale per la presenza anche dello stemma locale sulla striscia inferiore. Tale emblema raffigurava dieci vulcani, simboli della sicurezza dello stato, con al centro un braccio disteso con spalla e seno visibili, in segno di fraternità.


4.

  • 1824-1838 [America Centrale]: Stato Libero della Costa Rica (Estado Libre de Costa Rica)

Poco dopo, il 22 novembre 1824, mutò la forma dello stemma federale (da rotondo diventò ellittico) e di conseguenza cambiò anche la bandiera federale e quella particolare della Costa Rica, che sarebbe restata in vigore fino allo scioglimento dell’unione, nel 1838.

Stato Libero della Costa Rica

5.

  • 1840-1842: Stato della Costa Rica (Estado de Costa Rica)

Bandiera utilizzata dal 21 aprile 1840 in seguito a un cambio al potere e abolita nell’aprile 1842 col ritorno del precedente regime di Morazán. Drappo dai colori invertiti rispetto alla tradizione centroamericana. Sullo stemma di stato al centro figurava la “stella di Carrillo”, cosiddetta dal nome del presidente Braulio Carrillo, che l’aveva voluta. La stella è la "rosa dei venti", che funge da punto di riferimento geografico per orientarsi su una mappa. Le foglie di alloro formano il perimetro del cerchio, indicando il potere della Nazione. I simboli attorno alla stella, che ricordano vagamente i fiocchi di neve, sono in realtà i germogli delle piante, in questo caso il mais.


6.

  • 1842-1848: Repubblica della Costa Rica (República de Costa Rica)

Nel 1842, venne utilizzata solo parzialmente la bandiera del 1824 per distinguersi. Rimarrà in vigore fino al 20 novembre 1848.


7.

  • 1848-1906: Repubblica della Costa Rica (República de Costa Rica)

Bandiera di stato e della marina da guerra, adottata nel 1848, modificata nel 1906. La striscia centrale e larga il doppio delle altre, porta lo stemma sul quale è rappresentata una catena di tre vulcani, che si estende dall’Atlantico al Pacifico; su ciascuno dei due oceani veleggia un mercantile; in alto, cinque stelle rappresentano i dipartimenti dell'epoca: San José, Cartago, Guanacaste, Alajuela ed Heredia.

Repubblica della Costa Rica
b. stato 1848-1878 (2:3)
b. stato 1878-27.11.1906 (3:5)
b. stato 1878-27.11.1906 (3:5)

8.

  • 1906-1934: Repubblica della Costa Rica (República de Costa Rica)

Bandiera di stato e della marina da guerra, in uso dal 27 novembre 1906 e fino al 13 giugno 1934. Rispetto alla versione precedente, furono regolamentate alcune variazioni che in parte erano già in atto da circa il 1878. Lo stemma, pur raffigurando la medesima scena, è molto rimpicciolito e posto entro un ovale, interamente compreso entro la striscia rossa e spostato verso l'asta; non ha più gli ornamenti esteriori e presenta una diversa cornice. Proporzioni 1:2.


9.

  • 1934-1964: Repubblica della Costa Rica (República de Costa Rica)

Bandiera di stato e della marina da guerra, medesima della precedente ed è in uso dal 13 giugno 1934 e fino al 21 ottobre 1964. Proporzioni sono mutate in 3:5.

Repubblica della Costa Rica

10.

  • 1964-1998: Repubblica della Costa Rica (República de Costa Rica)

Bandiera di stato e della marina da guerra, in uso dal 21 ottobre 1964 al 1998, lo stemma viene modificato con l'aggiunta di altra due stelle, portate così a sette. Proporzioni 3:5.






SUDDIVISIONI