CORRIENTES

(Provincia de Corrientes, Taragüí Tetãmini)

Bandiera adottata il 24 dicembre 1986 con decreto n. 7242. Essa riprende il modello del 24 dicembre 1821, con lo stemma provinciale al centro della striscia bianca, e il motto PATRIA-LIBERTAD-CONSTITUCIÓN ufficialmente riconosciuto nel 1840. Lo stemma, risalente al 1822, è assai simile a quello argentino, in più, alla base, figura una croce (Cruz del Milagro) tra le fiamme, secondo a quanto riportano le cronache storiche, il 9 aprile 1588, gli indios cercarono di attaccare una fortezza di soldati spagnoli, ma una croce di legno misteriosamente riuscì a salvare loro la vita, si tentò anche col fuoco, ma invanoLa croce fa riferimento alla fede; la stretta di mano simboleggia la riconciliazione e la fedeltà; il cappello frigio alla libertà; mentre le foglie di alloro rappresentano la vittoria ed infine le sette lingue sono i sette corsi d'acqua, che formano il Parana: Aldana, Yaticta, Batería, San Sebastián, Tacurú, Tacuara e Arazaty (siete corrientes) da cui deriva il nome della provincia. Proporzioni 2:3.

1.

  • 1815-1821: Provincia Indipendente di Corrientes (Provincia Independiente de Corrientes)

Bandiera adottata il 6 gennaio 1815 dal governatore della provincia José de Silva che si pose sotto la protezione di José Gervasio Artigas, proclamatosi indipendente (20 aprile 1814) e aderendo alla Federazione dei Popoli Liberi di Entre Rios, era azzurra, bianca e azzurra con liste rosse sulle strisce azzurre.


2.

  • 1821-1826: Provincia di Corrientes (Provincia de Corrientes)

Bandiera adottata con un atto del Congresso Costituente il 24 dicembre 1821, era esattamente come la bandiera nazionale al quale successivamente (forse dal 1823) fu aggiunto un triangolo celeste sulla striscia bianca vicino all'asta. La tonalità del celeste variò nel corso degli anni e sulla bandiera apparve talora lo stemma provinciale o anche il "sole di maggio". Nota come Bandera del Pico e Bandera de Caaguazú.

Corrientes