> (U.R.S.S. > UZBEKISTAN)
1.
Bandiera adottata forse nell'agosto 1873 quando il Khanato divenne un protettorato dell'Impero Russo e durata fino alla proclamazione dell'indipendenza (13 febbraio 1917). Probabilmente continuò a sventolare durante la guerra civile che seguì, fino al 1920, alzata da una delle fazioni in lotta.
2.
Bandiera del Khanato alzata nel gennaio 1918, quando il leader turkmeno Junaid Khan (Mohammed Kuraban-Serdar) e il suo partito stabiliscono la dittatura per la conservazione più formale che nominale del sultanato. Il 9 aprile 1919 fu concluso un trattato di pace con la R.S.F.S. Russa, in cui venne riconosciuta l'indipendenza di Khiva e dei suoi confini. Il drappo aveva proporzioni molto allungate (circa 1:3).
3.
Bandiera provvisoria. Nel novembre del 1919 iniziò una rivolta popolare contro il governo di Junaid Khan, allora il Comitato Rivoluzionario chiese l'assistenza militare ai russi. Il 23 gennaio 1920, le unità dell'Armata Rossa occuparono lo Stato e il 2 febbraio il Khanato fu abolito.
4.
Bandiera di stato adottata con la Costituzione del 30 aprile 1920, art. 36, dopo che i sovietici ebbero la meglio nella lotta per il potere sull'ex Khanato di Khiva. Era un drappo rosso rivoluzionario con un cantone islamico. La bandiera fu riconfermata dalla nuova Costituzione del maggio 1921 e fino al luglio 1922.
5.
Bandiera di stato adottata con la nuova Costituzione del luglio 1922, al punto 87 e modificata nel disegno del cantone, con l'aggiunta di elementi dello stemma di stato già adottato il 30 aprile 1920. Il crescente, rimpicciolito, era in posizione montante; sotto di esso, una falce incrociata con una vanga e uno stelo di durra (sorgo), un cereale coltivato nella regione fino dall'antichità. La bandiera fu sostituita nell'ottobre 1923.
6.
Хорезмская Социалистическая Советская Республика
Khorezmskaija Sozialisticeskaija Sovetskaija Respublika)Bandiera di stato adottata con la Costituzione del 23 ottobre 1923, art. 46: ""Торговый и военный флаг Х.С.С.Р. состоит из полотнища красного цвета, в левом углу которого у древка помещены золотые буквы «Х.С.С.Р.» или надпись «Хорезмская Социалистическая Советская Республика», вверху Красноармейская звезда, золотыми буквами под ней надпись: "Пролетарии всех стран, соединяйтесь" e scomparsa il 27 ottobre 1924, con la definitiva integrazione del paese nell'U.R.S.S. Sotto la stella rossa bordata d'oro, figurava il motto "Proletari di tutti i paesi, unitevi" e, in caratteri più grandi, la sigla del nome della Repubblica.