Circondario Autonomo dei Ciukci
(Чукотский автономный округ Čukotskij avtonomnyj okrug)
Bandiera nazionale adottata il 28 febbraio 1997, entrata in vigore il 12 dicembre dello stesso anno e riconfermata con legge del 12 febbraio 2004: "Флаг автономного округа представляет собой прямоугольное полотнище синего цвета с белым треугольником, расположенным основанием к древку, острием - в центр полотнища. В центре белого треугольника расположена символика Государственного флага Российской Федерации в желтой окантовке в виде кольца". Il triangolo bianco simboleggia il territorio dei Ciukci, le distese innevate del nord, la purezza e la vulnerabilità della terra natale; l’azzurro è il mare, la penisola dei Ciukci è bagnata da due oceani, l'Artico e il Pacifico, il cielo; l’anello giallo simboleggia il sole nascente (che i Ciukci incontrano per primi nella Federazione Russa, il nuovo giorno nasce esattamente da questa penisola), "Yarar", simbolo culturale nazionale dei popoli settentrionali, nonché il ramo principale dell'economia, il settore dell'estrazione dell'oro. Autore: A. A. Nikolaeva. Proporzioni 2:3.
1.
Bandiera nazionale dello Stato Libero costituitosi nell'ottobre del 1921 e assorbito nell'U.R.S.S. il 21 dicembre 1922. I colori erano ispirati ad una gentile leggenda locale secondo cui un raggio di sole (il giallo) riuscì a sciogliere il cuore di ghiaccio di una fanciulla tanto bella quanto fredda; allora anche il mare (l’azzurro) fu liberato dai ghiacci (il bianco).
2.
La prima ufficiale del Circondario, preceduta da annunci di varie bandiere, tutte rivelatesi false o molto dubbie, venne introdotta il 28 febbraio 1994 con decreto n. 80, era sostanzialmente la stessa ma con campo azzurro. Proporzioni 1:2.