Repubblica di Cipro
(Κυπριακή Δημοκρατία, Kypriaki Dimokratia, Kybris Cumhuriyeti)
Bandiera nazionale e di stato adottata il 14 ottobre 2012, quando Cipro ha apportato alcuni lievi ritocchi al suo vessillo. Le variazioni principali sono realizzate sulle foglie di olivo, vi è ora più in dettaglio il contorno della mappa isolana, nonchè le proporzioni modificate. In base alla Costituzione cipriota, art. 4: "1°) La bandiera della Repubblica ha colore e disegno neutrali, scelti dal Presidente e dal Vicepresidente della Repubblica congiuntamente. 2°) Le Autorità della Repubblica ed ogni ente od organo pubblico o di pubblica utilità istituito o disciplinato dalle leggi della Repubblica espongono la bandiera della Repubblica e nelle festività possono esporre, insieme a quella della Repubblica, le bandiere greca e turca (...)". La bandiera statale originaria scelta per concorso, non deve includere i colori blu, contenuto nella bandiera greca, e rosso, presente nella bandiera turca, né ritrarre una croce, presente nella bandiera greca, o una mezzaluna, ritratta nella bandiera turca. Tutti i partecipanti evitarono deliberatamente l'uso di questi quattro elementi, nel tentativo di rendere la bandiera il più "neutrale" e "pacifica" possibile. Il campo bianco (in turco, la parola Mediterraneo è chiamato "Ak Deniz" [Mar Bianco]) e i ramoscelli di olivo sono auspici di pace tra le due comunità, al centro del drappo campeggia il profilo dell'isola in giallo-oro (in origine da intendersi come il colore del rame, per rappresentare l'attaccamento storico di Cipro per questo metallo). Fu scelta dal presidente Makarios III e il vicepresidente Fazil Kucuk fra tante proposte che sembravano le più neutrali e portatrici di speranza di pace: il bianco simbolo di pace e l'assenza dei colori delle bandiere greca e turca pesarono probabilmente sulla scelta. Tuttavia questa bandiera è sentita più che altro dai ciprioti di origine greca, mentre ha poco seguito nella zona turca. Proporzioni 2:3.
1.
Cipro adottò una bandiera coloniale di stato il 31 agosto 1922 prima ancora della istituzione ufficiale della colonia (1925). Soppressa nel 1960, anno dell'indipendenza. I due leopardi rossi del badge (approvato dal re Edoardo VII , si rifaceva allo stemma di Riccardo I Cuordileone, che conquistò Cipro nel 1191 nel corso della III crociata) erano posti direttamente nel campo blu.
2.
1960: Repubblica di Cipro (Κυπριακή Δημοκρατία, Κύπρος Kypriaki Dimokratia, Kybris Cumhuriyeti)
Secondo alcune fonti la prima versione della bandiera di Cipro, in uso da aprile al 16 agosto 1960, riportava il disegno dell'isola solamente bordato in giallo-oro.
Prima dell'introduzione della bandiera cipriota, erano utilizzate le bandiere della Grecia, nella parte greca
dell'isola, e della Turchia, in quella turca. La bandiera fu disegnata da un artista turco-cipriota İsmet Guney. Proporzioni
3:5.
3.
Pochi mesi dopo, la bandiera di stato e mercantile venne modificata, con il profilo dell'isola riempito del colore giallo-oro. Proporzioni 3:5.